CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 ottobre 2016
714.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate
COMUNICATO
Pag. 244

COMMISSIONE PLENARIA

  Mercoledì 26 ottobre 2016. — Presidenza del presidente Federico GELLI.

  La seduta comincia alle 9.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Federico GELLI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta della web-TV della Camera dei deputati. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione del delegato ANCI per l'immigrazione e le politiche per l'integrazione, Matteo Biffoni (sindaco di Prato).
(Svolgimento e rinvio).

  Federico GELLI, presidente, introduce il tema dell'audizione.

  Matteo BIFFONI, delegato ANCI per l'immigrazione e le politiche per l'integrazione, svolge la sua relazione.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, Marco RONDINI (LNA), Giuseppe BRESCIA (M5S), Elena CARNEVALI (PD), Paolo BENI (PD), Edoardo PATRIARCA (PD), Sara MORETTO (PD) e Maria Chiara GADDA (PD).

  Giuseppe BRESCIA (M5S), considerato l'imminente inizio delle votazioni nella seduta dell'Assemblea, propone di rinviare il seguito dell'audizione ad altra data, anche per acquisire il nuovo piano di accoglienza dei migranti.

  Federico GELLI, presidente, acquisita la disponibilità del sindaco di Prato Matteo Biffoni in questo senso, rinvia il seguito dell'audizione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 245

  Mercoledì 26 ottobre 2016. — Presidenza del presidente Federico GELLI.

  La seduta comincia alle 14.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Federico GELLI, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Seguito dell'esame della relazione sul sistema di identificazione e di prima accoglienza nell'ambito dei centri «hotspot».
(Seguito dell'esame e approvazione).

  Federico GELLI, presidente, avverte che l'ordine del giorno reca il seguito dell'esame della proposta di relazione sul sistema di identificazione e di prima accoglienza nell'ambito dei centri «hotspot». Il relatore ha già presentato e illustrato la sua proposta di relazione nella seduta del 5 ottobre scorso.
  Rispetto a tale proposta sono state presentate le proposte di modifica al testo pubblicate in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna. È poi pervenuta una proposta di relazione alternativa da parte del deputato Palazzotto.
  Come già chiarito nella seduta del 20 ottobre, riprendendo quanto concordato nell'ambito dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi del 19 ottobre scorso, verrà posta prioritariamente in votazione la proposta di relazione del relatore incaricato, onorevole Beni. Con la sua eventuale approvazione si intenderà respinto il testo alternativo, che però sarà considerato come relazione di minoranza e inviato alla Presidenza della Camera per la pubblicazione, secondo le modalità previste.
  Avverte che l'onorevole Fontana ha avvisato di non poter partecipare alla seduta ed ha chiesto che le sue proposte di modifica siano comunque esaminate. Ha peraltro preannunciato voto contrario sulla proposta di parere dell'onorevole Beni ed ha chiesto di essere autorizzato alla presentazione di una ulteriore relazione di minoranza, come concordato in Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi.

  Paolo BENI (PD), relatore, illustra le proprie proposte di integrazione e modifica della relazione ed esprime il parere sulle altre proposte presentate.

  Erasmo PALAZZOTTO (SI-SEL) illustra la proposta di relazione alternativa presentata.

  Intervengono, a più riprese, Elena CARNEVALI (PD), Paola BINETTI (AP), Paolo BENI (PD), relatore, ed Erasmo PALAZZOTTO (SI-SEL).

  Federico GELLI, presidente, sottopone quindi a distinte votazioni le proposte modificative ed integrative pervenute e, successivamente, pone in votazione il testo della relazione, come risultante dalle riformulazioni approvate.

  La Commissione approva la proposta del relatore, come integrata e modificata nella seduta odierna, intendendosi pertanto respinte le proposte alternative.

  Federico GELLI, presidente, si riserva di procedere al coordinamento formale del testo approvato, e ricorda che la relazione sarà trasmessa alla Presidenza della Camera per la pubblicazione con il DOC. XXII-bis n. 8, unitamente alle relazioni di minoranza, che verranno pubblicate con DOC. XXII-bis n. 8/bis e DOC. XXII-bis n. 8/ter.

  La seduta termina alle 15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.