CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 ottobre 2016
714.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 184

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 26 ottobre 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Massimo Cassano.

  La seduta comincia alle 14.05.

Disciplina del cinema e dell'audiovisivo.
C. 4080, approvato dal Senato.

(Parere alla VII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 25 ottobre 2016.

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che l'espressione del parere di competenza avrà luogo nella seduta odierna, come convenuto nell'ambito dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

  Floriana CASELLATO (PD), relatrice, illustra la sua proposta di parere favorevole (vedi allegato 1), soffermandosi, in particolare, sull'osservazione in essa contenuta, riferita all'attuazione della delega Pag. 185di cui all'articolo 35 del provvedimento, concernente la riforma delle norme in materia di rapporti di lavoro nel settore cinematografico e audiovisivo.

  Cesare DAMIANO, presidente, nessuno intendendo intervenire, pone in votazione la proposta di parere della relatrice.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 14.15.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 26 ottobre 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Massimo Cassano.

  La seduta comincia alle 14.15.

5-09276 Patrizia Maestri: Procedure seguite dall'INPS per prevenire la formazione di indebiti pensionistici.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Patrizia MAESTRI (PD), ringraziando il sottosegretario, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita, che conferma quanto già dimostrato dai numerosi casi segnalati, cioè la mancanza di tempestività con la quale l'INPS prende atto delle comunicazioni riguardanti decessi, rioccupazioni, variazioni reddituali complessive, inviate dai percettori, favorendo l'insorgere di indebiti in materia pensionistica.
  Stigmatizza anche l'assenza di indicazioni particolareggiate nelle comunicazioni dell'Istituto che consentano ai percettori di conoscere le cause dell'indebito loro imputato al fine di sanare l'irregolarità contestata. Dopo avere fatto riferimento alla propria esperienza personale, che ha potuto avere un esito positivo solo in virtù della carica di parlamentare da lei rivestita, si augura che l'INPS provveda al più presto all'elaborazione di nuove procedure che evitino nel futuro l'insorgenza di tali disfunzioni.

5-07928 Tripiedi: Salvaguardia dei livelli occupazionali e delle professionalità presenti nell'ambito dei rami di azienda ceduti dalla società IBM Italia al gruppo Adecco e oneri per la finanza pubblica derivanti da procedure di mobilità, cessioni di rami d'azienda e delocalizzazioni operate da IBM Italia.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Matteo DALL'OSSO (M5S), in qualità di sottoscrittore dell'atto di sindacato ispettivo, si dichiara assolutamente insoddisfatto della risposta fornita dal sottosegretario, che dimostra che le disposizioni che hanno introdotto nell'ordinamento il contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti hanno comportato la riduzione dei diritti e delle tutele dei lavoratori, più esposti di prima al pericolo di perdere il posto di lavoro. Nel caso specifico dei lavoratori dell'IBM, oggetto dell'interrogazione, dichiara di comprendere le ragioni dei giovani ingegneri che, dopo la laurea, preferiscono lasciare l'Italia per cercare un'occupazione all'estero, perché anche lui, da collega, farebbe lo stesso, se non fosse in Parlamento a cercare di difenderne i diritti. Esorta, quindi, il Governo ad adoperarsi almeno per sostenere coloro che si trovano in simili condizioni attraverso l'introduzione del reddito di cittadinanza, per il finanziamento del quale esistono, a suo avviso, risorse sufficienti.

  Cesare DAMIANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.

Pag. 186

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Mercoledì 26 ottobre 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 14.30.

Sulla Conferenza interparlamentare sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance in materia economica nell'Unione europea, svoltasi a Bratislava il 17 e il 18 ottobre 2016.

  Cesare DAMIANO, presidente, comunica che una delegazione della Camera dei deputati della Camera, composta dal deputato Francesco Cariello, membro della V Commissione (Bilancio, tesoro e programmazione), e dal deputato Davide Baruffi, membro della XI Commissione, ha preso parte alla Conferenza interparlamentare sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance in materia economica nell'Unione europea, prevista dall'articolo 13 del Trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell'Unione economica e monetaria, svoltasi a Bratislava il 17 e il 18 ottobre 2016. Ricorda che, in rappresentanza del Senato della Repubblica, hanno partecipato ai lavori della Conferenza il senatore Paolo Guerrieri Paleotti, componente della 5a Commissione (Programmazione economica, bilancio), il senatore Mauro Maria Marino, presidente della 6a Commissione permanente (Finanze e tesoro) e la senatrice Maria Spilabotte, vicepresidente della 11a Commissione (Lavoro, previdenza sociale).
  Fa presente che è sta predisposta una relazione (vedi allegato 4) nella quale si dà conto dei temi discussi nell'ambito della Conferenza.
  Dà quindi la parola al deputato Baruffi per una breve illustrazione dei lavori della Conferenza.

  Davide BARUFFI (PD) avverte preliminarmente che si soffermerà prevalentemente sui temi affrontati nella Conferenza che maggiormente incidono su materie di competenza della XI Commissione e che si sono concentrati prevalentemente nella prima sessione dei lavori, dedicata al rafforzamento della dimensione sociale dell'Unione economica e monetaria.
  Richiama, in particolare, i contributi riguardanti il pilastro europeo dei diritti sociali, promosso dalla Commissione europea con la sua recente comunicazione, della deputata socialista Maria João Rodrigues, componente della Commissione per l'occupazione e gli affari sociali (EMPL) del Parlamento europeo e promotrice della strategia di Lisbona, e di Michael Smyth, Vicepresidente del Comitato economico e sociale europeo (CESE), nonché l'intervento dell'economista ungherese Zsolt Darvas, che si è soffermato sull'analisi degli indicatori di carattere sociale presenti nell'ambito della procedura sugli squilibri macroeconomici prevista nell'ambito dell'attuale governance economica europea. Sottolinea il largo consenso raccolto nel dibattito sulla necessità di realizzare un pilastro europeo dei diritti sociali, osservando tuttavia che i parlamentari intervenuti non hanno però nascosto i loro dubbi e i loro interrogativi circa la qualità e la natura delle misure da adottare e degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Richiama, in proposito, le preoccupazioni da lui stesso espresse nel suo intervento circa la vincolatività dei diritti affermati nel pilastro.
   Si sofferma, quindi, sull'altro tema del dibattito di interesse della XI Commissione, ovvero lo stato di avanzamento delle procedure per l'adozione della proposta di modifica della direttiva 96/71/CE, relativa al distacco dei lavoratori (COM(2016)128), su cui le Commissioni lavoro di Camera e Senato si sono pronunciate in senso favorevole, pur formulando alcune osservazioni e rilievi. A tale proposito, richiama la frattura evidenziatasi tra gli Stati membri sull'opportunità di portare avanti la procedura.
  Nel segnalare che la Conferenza si è conclusa senza la presentazione, da parte della presidenza slovacca, di proprie conclusioni, ricorda che l'intervento conclusivo è stato svolto da Roberto Gualtieri, Pag. 187presidente della Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo, il quale ha espresso il proprio apprezzamento per il fatto che, forse per la prima volta, la Conferenza prevista dall'articolo 13 del Trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell'Unione economica e monetaria si sia concentrata sulle questioni di merito oggetto delle sue competenze e non sulle questioni relative al metodo della discussione e alle regole procedurali da seguire nella Conferenza stessa. Infine, invitando i colleghi a prendere visione della relazione, osserva che sono numerosi gli argomenti meritevoli di approfondimento, anche in vista della conclusione dell'esame, da parte delle Commissioni riunite XI e XII, della comunicazione della Commissione europea sul pilastro europeo dei diritti sociali.

  Cesare DAMIANO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, dichiara concluse le comunicazioni sulla Conferenza interparlamentare sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance in materia economica nell'Unione europea.

  La seduta termina alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 26 ottobre 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 14.45.

Pag. 188