CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 ottobre 2016
712.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 15

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 20 ottobre 2016. – Presidenza del vicepresidente Franco VAZIO.

  La seduta comincia alle 13.45.

Indagine conoscitiva in merito all'esame del disegno di legge C. 3671-bis Governo, recante la delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza.
Audizione di Andrea Perini, professore associato di diritto penale commerciale presso l'Università degli studi di Torino, e di Nicola Alessandri, docente presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università degli studi di Bologna.
(Svolgimento e conclusione).

  Franco VAZIO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Ne dispone, pertanto, l'attivazione. Introduce, quindi, l'audizione.

  Svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione Andrea PERINI, professore associato di diritto penale commerciale presso l'Università degli studi di Torino, e Nicola ALESSANDRI, docente presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università degli studi di Bologna.

  Interviene per porre quesiti e formulare osservazioni la deputata Sofia AMODDIO (PD).

  Rispondono ai quesiti posti Andrea PERINI, professore associato di diritto penale commerciale presso l'Università degli studi Pag. 16di Torino, e Nicola ALESSANDRI, docente presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università degli studi di Bologna.

  Franco VAZIO, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.35.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 20 ottobre 2016. – Presidenza del vicepresidente Franco VAZIO. – Interviene il sottosegretario di Stato alla giustizia Gennaro Migliore.

  La seduta comincia alle 14.40.

5-09820 Turco: Sulla nomina del curatore fallimentare della società Open Plan Holding.

  Tancredi TURCO (Misto-AL-P) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Gennaro MIGLIORE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Tancredi TURCO (Misto-AL-P), nel ringraziare il rappresentante del Governo per la risposta resa, si dichiara, tuttavia, solo parzialmente soddisfatto dalla stessa, in quanto, a suo avviso, il Ministro della giustizia dovrebbe intervenire in modo più stringente sulla vicenda, anche al fine di evitare il ripetersi di casi analoghi in futuro. Nell'auspicare che l'Esecutivo rimedi prontamente a tale grave situazione, rinnova il suo impegno nel continuare a monitorare le iniziative del Governo su tale questione.

5-09819 Ferraresi: Sulle condizioni di lavoro degli agenti della polizia penitenziaria del carcere di Parma.

  Vittorio FERRARESI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Gennaro MIGLIORE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Vittorio FERRARESI (M5S), nel ringraziare il rappresentante del Governo per la risposta, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della stessa. Al riguardo, si riserva di verificare l'effettiva attuazione delle iniziative cui ha appena fatto riferimento il sottosegretario Migliore, che dovranno trovare puntuale riscontro nella realtà dei fatti. Quanto alla questione relativa alla grave carenza di organico del carcere di Parma, auspica che il Governo adotti, quanto prima, le misure necessarie a risolvere tale grave problematica. Relativamente alla questione concernente l'allocazione di detenuti con patologie gravi in sezioni non predisposte ad assicurare loro un'adeguata assistenza sanitaria, ritiene che tale situazione, che presenta caratteristiche di assoluta urgenza, sia del tutto ingiustificabile e richieda rapide risposte da parte dell'Esecutivo. A tale proposito, segnala un recente caso di contagio di TBC ai danni di un rappresentante delle forze dell'ordine. Circa il nuovo modello di vigilanza dinamica, in corso di introduzione, osserva come lo stesso, adottato senza tenere in debito conto le caratteristiche specifiche di ciascun istituto penitenziario, sovente abbia presentato profili di criticità sul piano della sicurezza e anomalie di funzionamento (si pensi ai casi di evasione di recente verificatisi). Manifesta perplessità, infine, circa gli elementi informativi forniti dal rappresentante del Governo sulla fornitura delle uniformi di servizio, cui, a quanto gli risulta, starebbe provvedendo direttamente il personale dell'istituto parmense, anziché l'amministrazione penitenziaria.

  Franco VAZIO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione prevista all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.

Pag. 17