CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 18 ottobre 2016
710.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 154

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 18 ottobre 2016. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 13.20.

Schema di decreto legislativo recante il testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale.
Atto n. 308.
(Rilievi alla I Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Deliberazione di rilievi).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo in oggetto, rinviato nella seduta del 13 ottobre 2016.

  Michele Pompeo META, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni così rimane stabilito.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, richiamando le considerazioni svolte nella precedente seduta, ribadisce i contenuti della proposta di rilievi presentata lo scorso 13 ottobre.

  Michele Pompeo META, presidente, prima di passare ai voti, invita il relatore a valutare due questioni ai fini della loro eventuale inclusione nel testo da deliberare in questa sede.
  Si riferisce, in primo luogo, alla prefigurata riduzione delle risorse disponibili per le regioni che non si adeguano in tempi rapidi alla nuova disciplina sulle modalità di affidamento della gestione del servizio di trasporto pubblico locale. Evidenzia, al riguardo, come il termine di Pag. 155cui all'articolo 23, comma 1, lettera d), secondo periodo, attualmente fissato al 31 dicembre 2016, dovrebbe opportunamente essere ampliato almeno fino al 30 settembre 2016, al fine di consentire a tutte le regioni – segnatamente alla Basilicata, Calabria, Campania e Puglia – tempi idonei per rispettare il suddetto termine.
  La seconda questione che ritiene meritevole di attenzione concerne le modalità di rinnovo del parco rotabile dei mezzi di trasporto collettivo, ambito nel quale risulta particolarmente opportuno attivare strumenti attrattivi degli investimenti delle aziende affidatarie del servizio di trasporto pubblico locale, anche di quelle che operano in regime privatistico.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, dichiara la propria disponibilità a integrare in tal senso la sua proposta. Osserva peraltro che alcune regioni già da diversi anni adottano procedure di gara per l'affidamento dei servizi in oggetto. Riconosce tuttavia l'esigenza di non penalizzare quelle regioni che non hanno ancora adottato tali procedure e che pertanto necessitano di un termine più ampio per adeguarsi alla nuova normativa. Riformula in tal senso la parte motiva e dispositiva della proposta di rilievi riferita al citato articolo 23.
  Concorda inoltre sull'opportunità di consentire intervenire sull'articolo 22, comma 5, al fine di consentire l'accesso agli strumenti di acquisto e negoziazione messi a disposizione dalle centrali di acquisto nazionali alle aziende affidatarie dei servizi di trasporto pubblico locale, anche di natura non pubblicistica. Integra in tal senso la proposta di parere a suo tempo formulata.

  Vincenzo PISO (Misto-USEI-IDEA), con riferimento all'impiego di risorse per il rinnovo dei mezzi e del materiale rotabile, si limita a rilevare come esse finiranno in massima parte per favorire imprese produttrici estere, a detrimento dell'economia interna.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, segnala di aver già inserito uno specifico rilievo su tale tematica nella sua proposta di rilievi su suggerimento del deputato Catalano.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO, nell'esprimersi favorevolmente, dichiara di condividere i due ulteriori contenuti della proposta di rilievi illustrati nella seduta odierna.

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che è stata presentata una proposta alternativa di rilievi da parte del Gruppo MoVimento 5 Stelle (vedi allegato 2). Sospende brevemente la seduta per consentire al relatore di predisporre il testo da porre in votazione.

  La seduta, sospesa alle 13.35, riprende alle 13.40.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, procede alla lettura della proposta di rilievi, integrata dalle ulteriori valutazioni come sviluppatesi dall'odierno dibattito (vedi allegato 1).

  Michele Pompeo META, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, pone quindi in votazione la proposta di rilievi del relatore, avvertendo che, in caso di approvazione, risulterà preclusa la proposta alternativa di rilievi presentata dal Gruppo MoVimento 5 Stelle.

  La Commissione approva la proposta di rilievi formulata dal relatore (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 13.45.

COMITATO DEI NOVE

Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica.
C. 2305-A Decaro e abb.

  Il Comitato dei nove si è riunito dalle 13.45 alle 13.50.

Pag. 156