CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 ottobre 2016
704.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 92

INTERROGAZIONI

  Giovedì 6 ottobre 2016. — Presidenza del vicepresidente Bruno MOLEA. – Intervengono il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi, e la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua.

  La seduta comincia alle 9.15.

  Bruno MOLEA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita dal circuito chiuso.

5-08162 Ghizzoni: Sulla gestione contabile del trattamento economico della ricercatrice universitaria durante il periodo di astensione obbligatoria per maternità.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 1).

Pag. 93

  Manuela GHIZZONI (PD) replicando si dichiara soddisfatta della risposta per due ordini di motivo. Innanzi tutto, il Governo si assume l'impegno in merito alla proroga del termine della durata complessiva del rapporto di lavoro, non rilevando a tal fine, i periodi trascorsi in aspettativa per maternità o per motivi di salute. In secondo luogo, nella risposta viene chiarito che, durante l'esecuzione del contratto, alla ricercatrice in maternità spetta la regolare corresponsione dell'indennità da parte dell'ateneo, a prescindere dalla tipologia di fonte di finanziamento del relativo contratto. Tuttavia, a fronte di una risposta così chiara, le preme segnalare che gli atenei hanno difficoltà ad individuare la normativa applicabile. Chiede pertanto che possa essere data un'indicazione a tutte le università affinché l'applicazione delle disposizioni avvenga d'ora in avanti in modo uniforme.

5-07697 Brescia: Sulla donazione al Conservatorio «Niccolò Piccinni» di Bari da parte del sultano dell'Oman.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Giuseppe BRESCIA (M5S) desidera sorprendere gli astanti: è soddisfatto per la risposta, molto dettagliata, dalla quale si evince come siano stati utilizzati i fondi derivanti dalla donazione. È di tutta evidenza che non siano ancora stati utilizzati per l'erogazione di borse di studio, come da volontà del donatore. Apprezza comunque l'intenzione manifestata dal Governo di voler intraprendere le azioni necessarie a garantire che le risorse vadano finalmente ai destinatari.

5-07922 Vacca: Sulle iniziative intraprese nell'Istituto comprensivo Troiano Delfico di Montesilvano (PE) di fronte ad una vicenda denunciata dagli organi di stampa.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Gianluca VACCA (M5S) non può dichiararsi soddisfatto della risposta che gli appare imbarazzante, in quanto totalmente priva di ogni indicazione in merito alle soluzioni adottate per risolvere un problema, che purtroppo ha una diffusione allarmante nell'ambito scolastico. Rileva inoltre la cronica carenza di ispettori da cui consegue la mancanza di opportune verifiche nelle classi e di adozione di misure volte a tutelare gli alunni vittime di insegnanti inadatti. Le soluzioni generalmente adottate non servono a far emergere il problema in quanto il semplice trasferimento di un insegnante inidonei lo fa restare nel sistema con tutti i disagi che ne conseguono.

5-06780 Ascani: Sulla procedura per l'assegnazione ai comuni delle somme necessarie per i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza degli istituti scolastici.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Anna ASCANI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta, per quanto non esaustiva rispetto alle diverse questioni sollevate. Tuttavia, è a conoscenza del fatto che nel frattempo la maggior parte dei finanziamenti destinati agli enti locali per gli interventi di edilizia scolastica sono stati sbloccati. Ritiene importante, a questo punto, sottolineare l'importanza di effettuare tempestivamente i pagamenti alle imprese che lavorano nel settore dell'edilizia per la pubblica amministrazione.

  Bruno MOLEA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.30.

Pag. 94

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 6 ottobre 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 9.30.

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2016, Allegato I e Annesso.
Doc. LVII, n. 4-bis.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 5 ottobre 2016.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, ricorda che ieri si è svolta un'ampia discussione sul provvedimento e chiede se la relatrice, onorevole Malpezzi abbia predisposto una proposta di parere.

  Simona Flavia MALPEZZI (PD) illustra la proposta di parere.

  Gianluca VACCA (M5S), intervenendo sull'ordine dei lavori, chiede di rinviare il voto sulla proposta come hanno fatto le altre Commissioni parlamentari, a seguito dello slittamento dell'esame del provvedimento in Commissione Bilancio.

  Simona Flavia MALPEZZI (PD) sottolinea che la votazione avrebbe dovuto svolgersi già ieri e che la maggioranza aveva accettato di rinviarla, accogliendo anche la proposta dei colleghi dell'opposizione di limitare l'esame alla discussione sul merito del provvedimento e di concludere oggi con un voto. Ritiene che un ulteriore rinvio sarebbe pretestuoso.

  Gianluca VACCA (M5S) evidenzia che la situazione è in continua evoluzione e che la notizia del mancato assenso dell'UPB è solo di questa mattina. Sottolinea la delicatezza del documento ed il cambiamento del quadro macroeconomico di riferimento. A suo avviso sarebbe opportuno allinearsi con quanto stabilito dalle altre Commissioni che hanno rinviato il voto in attesa delle determinazioni dell'UPB.

  Gianna MALISANI (PD) rileva che le novità emerse in merito alla Nota si riferiscono soltanto alle previsioni di crescita del PIL in termini di qualche decimale, che certamente non possono essere determinanti ai fini dell'espressione del parere della VII Commissione. Le questioni di maggior rilievo saranno sicuramente approfondite nel corso della manovra finanziaria.

  Antonio PALMIERI (FI-PdL) si unisce alla posizione del Gruppo M5S ritenendo di trovarsi di fronte ad una questione politica di rilievo rispetto alla quale non si possono voltare le spalle.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, passerà ai voti.

  Luigi GALLO (M5S) chiede la verifica del numero legale.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la Commissione è in numero legale e mette ai voti la proposta di parere.

  La Commissione approva.

  La seduta termina alle 9.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.45 alle 10.05.

Pag. 95

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 6 ottobre 2016.

Introduzione dell'educazione di genere nelle attività didattiche delle scuole del sistema nazionale di istruzione.
C. 1230 Tentori, C. 1510 Costantino, C. 1944 Bruno Bossio, C. 2324 Roccella, C. 2585 Valeria Valente, C. 2667 Chimienti, C. 2783 Vezzali, C. 3022 Malisani, C. 3423 Castiello e C. 3975 Centemero.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 10.05 alle 10.35.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO RISTRETTO

Disciplina della contribuzione studentesca per le università statali e le istituzioni statali di alta formazione artistica, musicale e coreutica.
C. 2386 Ghizzoni, C. 1159 Vacca e C. 3997 Pannarale.

Pag. 96