CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 ottobre 2016
704.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 31

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 6 ottobre 2016. – Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. – Interviene il Sottosegretario di Stato alla giustizia Gennaro Migliore.

  La seduta comincia alle 12.45.

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2016.
Doc. LVII, n. 4-bis, Allegato I e Annesso.

(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 5 ottobre 2016.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che, come stabilito martedì 4 ottobre scorso, nella seduta odierna si procederà all'adozione del parere sulla nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2016. Informa, inoltre, che il relatore ha presentato una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1), mentre il gruppo parlamentare Movimento Cinque Stelle ha presentato una proposta alternativa (vedi allegato 2).

  Nessuno chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta di parere del relatore avvertendo che, in caso di approvazione di quest'ultima, non sarà posta in votazione la proposta alternativa presentata dai parlamentari del Gruppo Movimento Cinque Stelle.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 12.50.

Pag. 32

SEDE LEGISLATIVA

  Giovedì 6 ottobre 2016. – Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. – Interviene il Sottosegretario di Stato alla giustizia Gennaro Migliore.

  La seduta comincia alle 12.50.

Modifiche all'articolo 609-septies del codice penale, concernenti il regime di procedibilità del delitto di atti sessuali con minorenne.
C. 3862 Ferranti.

(Discussione e rinvio. – Abbinamento delle proposte di legge C. 3873 Bechis e C. 3939 Brignone – Adozione della proposta di legge C. 3862 Ferranti, come testo base).

  La Commissione inizia la discussione del provvedimento.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, avverte che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Ricorda che, essendosi realizzati i presupposti di cui all'articolo 92, comma 6, del Regolamento, la Commissione giustizia ha richiesto il trasferimento in sede legislativa, deliberato dall'Assemblea nella seduta di ieri.
  Ricorda, altresì, che la Commissione ha concluso l'esame in sede referente il 3 agosto scorso, senza apportare modifiche al testo della proposta di legge in discussione e che, nel corso dell'esame in quella sede, non sono state presentate proposte emendative, ad eccezione di un emendamento a firma Molteni dichiarato inammissibile.
   Avverte, inoltre, che alla proposta di legge in esame sono abbinate le proposte di legge C. 3939 Brignone e C. 3873 Bechis, che vertono sulla medesima materia.
  Nel passare all'illustrazione dei contenuti del provvedimento, si riporta alla relazione già svolta in sede referente, limitandosi a ricordare che il provvedimento è diretto a colmare una lacuna dell'ordinamento, i cui effetti pregiudizievoli ricadono sui minori vittime del delitto di atti sessuali, di età compresa tra i dieci e i quattordici anni. Sottolinea, inoltre, che il provvedimento modifica il regime di procedibilità di tale delitto, prevedendo che lo stesso sia perseguibile d'ufficio anche per i minori di un'età compresa tra i dieci e i quattordici anni, come attualmente già previsto nel caso in cui vittima sia un minore di dieci anni.
   Ciò premesso, dichiara aperta la discussione sulle linee generali. Nessun chiedendo di intervenire, dichiara, quindi, conclusa la discussione sulle linee generali e propone di adottare come testo base la proposta di legge già approvata dalla Commissione in sede referente.

  La Commissione approva la proposta della presidente.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, fissa il termine per la presentazione degli emendamenti al provvedimento in titolo per martedì 11 ottobre 2016, alle ore 15. Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 33