CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 ottobre 2016
703.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 83

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 5 ottobre 2016. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 14.05.

Indagine conoscitiva sulle politiche di prevenzione antisismica e sui modelli di ricostruzione a seguito di eventi sismici.
Audizione del Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori colpiti dal terremoto del 24 agosto scorso, Vasco Errani.
(Svolgimento e conclusione).

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  (Così rimane stabilito).

  Vasco ERRANI, Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori colpiti dal terremoto del 24 agosto scorso, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Pag. 84

  Intervengono quindi, per porre quesiti o formulare osservazioni, il presidente Ermete REALACCI, Enrico BORGHI (PD), Oreste PASTORELLI (Misto-PSI-PLI), Patrizia TERZONI (M5S), Angelo CERA (AP), Filiberto ZARATTI (SI-SEL), Piergiorgio CARRESCIA (PD), Luciano AGOSTINI (PD), Tommaso GINOBLE (PD), Maurizio BARADELLO (DeS-CD) e Roberto MORASSUT (PD).

  Vasco ERRANI, Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori colpiti dal terremoto del 24 agosto scorso, fornisce ulteriori precisazioni.

  Ermete REALACCI, presidente, ringrazia il Commissario straordinario Vasco Errani per il suo intervento e dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.15.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 5 ottobre 2016 — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 15.15.

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2016 e allegati.
Doc. LVII, n. 4-bis, Allegato I e Annesso.

(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni e con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 4 ottobre 2016.

  Enrico BORGHI (PD) relatore, formula una proposta di parere con condizioni e con osservazione (vedi allegato 1).

  Raffaella MARIANI (PD) invita il relatore a valutare l'opportunità di inserire nella proposta di parere un'indicazione circa la necessità che siano emanati al più presto i decreti attuativi del «collegato ambientale».

  Federica DAGA (M5S) avverte che il suo gruppo ha formulato una proposta di parere alternativa (vedi allegato 2).

  Enrico BORGHI (PD) relatore, condividendo il rilievo formulato dall'onorevole Mariani, riformula la proposta di parere con condizioni e con osservazione già presentata (vedi allegato 3).

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere con condizioni e con osservazione del relatore, come riformulata.

  La seduta termina alle 15.25.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 5 ottobre 2016 — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 15.25.

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle riduzioni annuali vincolanti delle emissioni di gas a effetto serra a carico degli Stati membri nel periodo 2021-2030 per un'Unione dell'energia resiliente e per onorare gli impegni assunti a norma dell'accordo di Parigi e recante modifica del regolamento (UE) n. 525/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ad un meccanismo di monitoraggio e comunicazione delle emissioni di gas a effetto serra e di comunicazione di altre informazioni in materia di cambiamenti climatici COM(2016) 482 final.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 28 settembre 2016.

Pag. 85

  Ermete REALACCI, presidente, invita i colleghi, in vista del prosieguo dell'esame del provvedimento in titolo, ad indicare agli uffici l'elenco dei soggetti che si intenda audire, al fine di sottoporlo al vaglio dell'Ufficio di presidenza della Commissione.

  Stella BIANCHI (PD), relatrice, fa presente l'opportunità di procedere all'audizione del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, del Ministro delle politiche agricole e forestali, del Ministro delle infrastrutture, del Ministro dello sviluppo economico, nonché di rappresentanti del CIPE e di alcuni istituti di ricerca.

  Ermete REALACCI, presidente, invita a considerare che le audizioni e l'esame del documento in titolo dovranno comunque concludersi in tempo utile prima del prossimo vertice di Marrakech.

  Stella BIANCHI (PD), relatrice, reputa fondamentale l'audizione del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, anche al fine di verificare che la proposta di regolamento sia conforme agli obiettivi assunti dal nostro Paese con l'Accordo sul clima di Parigi. Ritiene altresì necessario approfondire se e come l'Italia intenda rispettare l'obiettivo di limitare ad 1,5 gradi l'aumento della temperatura terrestre (obiettivo dal quale ci stiamo attualmente discostando), come sancito dal citato Accordo di Parigi, giudicando utile a tal riguardo acquisire la posizione di rappresentanti di ISPRA ed ENEA.

  Ermete REALACCI, presidente, rinviando all'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, la decisione in merito alle audizioni da svolgere, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 5 ottobre 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.35 alle 15.50.

Pag. 86