CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 3 ottobre 2016
701.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 6

INDAGINE CONOSCITIVA

  Lunedì 3 ottobre 2016. — Presidenza del presidente Andrea MAZZIOTTI DI CELSO.

  La seduta comincia alle 12.05.

Variazioni nella composizione della Commissione.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, comunica che, per il gruppo Scelta civica per l'Italia, il deputato Domenico Menorello entra a far parte della I Commissione, in sostituzione del deputato Antimo Cesaro, sottosegretario di Stato ai Beni e alle attività culturali e al turismo.

Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 3558 Dambruoso, recante misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo jihadista.
(Deliberazione).

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, sulla base di quanto convenuto in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ed essendo stata acquisita l'intesa con la Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del regolamento, propone lo svolgimento di un'indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 3558 Dambruoso, recante misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo jihadista, che si concluderà entro il 15 ottobre 2016. Fa presente che, nell'ambito di tale indagine, sono previste le audizioni di rappresentanti di istituzioni, di associazioni nonché di esperti.

  La Commissione approva la proposta di deliberazione dell'indagine formulata dal presidente.

  La seduta termina alle 12.10.

Pag. 7

INDAGINE CONOSCITIVA

  Lunedì 3 ottobre 2016. — Presidenza del presidente Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, indi della vicepresidente Roberta AGOSTINI.

  La seduta comincia alle 12.10.

Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 3558 Dambruoso, recante misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo jihadista.
Audizione del Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'interno, Mario Morcone, del Direttore del Servizio centrale Antiterrorismo del Ministero dell'interno, Lamberto Giannini e del Direttore del dipartimento antiterrorismo internazionale del Ministero dell'interno, Claudio Galzerano.
(Svolgimento e conclusione).

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Mario MORCONE, capo del dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'interno, Lamberto GIANNINI, direttore del servizio centrale antiterrorismo del Ministero dell'interno, e Claudio GALZERANO, direttore del dipartimento antiterrorismo internazionale del Ministero dell'interno, svolgono relazioni sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Emanuele FIANO (PD), Barbara POLLASTRINI (PD) e Stefano DAMBRUOSO (SCpI).

  Mario MORCONE, capo del dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'interno, Lamberto GIANNINI, direttore del servizio centrale antiterrorismo del Ministero dell'interno, e Claudio GALZERANO, direttore del dipartimento antiterrorismo internazionale del Ministero dell'interno, rispondono ai quesiti posti e rendono ulteriori precisazioni.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, ringrazia i partecipanti per i loro interventi. Dichiara quindi conclusa l'audizione.

Audizione di esperti e di rappresentanti di associazioni.
(Svolgimento e conclusione).

  Teresa DENNETTA, rappresentante di Exit onlus, Luca BAUCCIO, avvocato, Valentina COLOMBO, ricercatrice di storia dei Paesi islamici presso l'Università Europea di Roma, Maria Chiara GIORDA, professoressa a contratto presso la Scuola di lettere e beni culturali dell'Università di Bologna, Alberto MELLONI, segretario della Fondazione per le scienze religiose di Bologna e titolare della cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace dell'Università di Bologna, Karima MOUAL, scrittrice, Carlo PANELLA, scrittore, Mohammed Khalid RHAZZALI, assegnista di ricerca presso la facoltà di sociologia della politica e sociologia della religione dell'Università di Padova, Yahya PALLAVICINI, presidente della Comunità religiosa islamica italiana COREIS, Abdellah REDOUANE, segretario generale del Centro islamico culturale d'Italia, Fosca NOMIS, rappresentante di Save the Children Italia, svolgono relazioni sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Barbara POLLASTRINI (PD), Marilena FABBRI (PD) e Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente.

  Luca BAUCCIO, avvocato, Valentina COLOMBO, ricercatrice di storia dei Paesi islamici presso l'Università Europea di Roma, Maria Chiara GIORDA, professoressa a contratto presso la Scuola di Lettere Pag. 8e Beni culturali dell'Università di Bologna, Alberto MELLONI, segretario della Fondazione per le scienze religiose di Bologna e titolare della cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace dell'Università di Bologna, Karima MOUAL, scrittrice, Carlo PANELLA, scrittore, Mohammed Khalid RHAZZALI, assegnista di ricerca presso la facoltà di sociologia della politica e sociologia della religione dell'Università di Padova, Yahya PALLAVICINI, presidente della Comunità religiosa islamica italiana COREIS, Abdellah REDOUANE, segretario generale del Centro islamico culturale d'Italia, rispondono ai quesiti posti e rendono ulteriori precisazioni.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, ringrazia i partecipanti per i loro interventi. Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.