CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 22 settembre 2016
697.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (IX e X)
COMUNICATO
Pag. 5

RISOLUZIONI

  Giovedì 22 settembre 2016. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 14.20.

7-00773 Arlotti: Misure a favore del cicloturismo.
(Discussione e rinvio).

  Le Commissioni iniziano la discussione.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, comunica che il collega Arlotti ha presentato una nuova formulazione della risoluzione che è in distribuzione (vedi allegato).

  Tiziano ARLOTTI (PD) sottolinea che ha ritenuto opportuno aggiornare alcuni contenuti della risoluzione che era stata presentata il 17 settembre dell'anno scorso. Sottolinea che nel biennio 2013-2014 il settore ha prodotto un giro d'affari da 44 miliardi di euro, con circa 20 milioni di pernottamenti nelle strutture ricettive. Nel medesimo biennio, circa 450.000 cicloturisti hanno visitato l'Italia: 61 per cento stranieri, 39 per cento italiani. I cicloturisti sono rappresentati per il 48 per cento da coppie e per il 28 per cento da famiglie. Sottolinea che al cicloturismo è riservato un importante capitolo nel Piano strategico di sviluppo del turismo di imminente presentazione da parte del Governo. Rileva che negli ultimi due anni, in mancanza di risorse delle province, i manti stradali non sono stati manutenuti ed auspica interventi che ripristinino la percorribilità di numerose piste ciclabili. Propone quindi di effettuare un ciclo di audizioni di soggetti istituzionali (ANCI e Conferenza delle regioni), dei produttori di biciclette, delle associazioni di ciclisti amatoriali, degli operatori del settore del cicloturismo.

  Diego DE LORENZIS (M5S), concorda con la proposta del presidente di posticipare la discussione sul punto allo svolgimento del ciclo di audizioni, riservandosi di presentare – in ragione degli esiti di tale attività conoscitiva – una risoluzione del suo movimento politico in materia, da abbinare a quella in esame.

  Vanessa CAMANI (PD) riterrebbe opportuno audire anche la regione del Trentino-Alto Adige che rappresenta un modello a livello europeo nell'ambito dei percorsi cicloturistici.

Pag. 6

  Michele Pompeo META, presidente della IX Commissione, ritiene pertanto utile svolgere in tempi ristretti una breve attività conoscitiva che – in via preliminare rispetto a quella proposta dai colleghi – consenta di acquisire tempestivamente dai titolari dei dicasteri interessati la posizione del Ministero dei Beni culturali e del Ministeri delle infrastrutture e dei trasporti, anche in considerazione del fatto che sono all'esame della Camera progetti di legge che, pur non trattando di cicloturismo, hanno ad oggetto la mobilità ciclistica (C. 2305 e abb.) e la realizzazione di una rete di «mobilità dolce» (C. 1178).

  Catia POLIDORI (FI-PdL), nel ritenere che per la densità dei lavori parlamentari non consenta di effettuare un corposo ciclo di audizioni nell'ambito della discussione di una risoluzione, concorda con la proposta del presidente Meta di conoscere gli orientamenti dei Ministri Franceschini e Delrio sulle questioni attinenti il cicloturismo.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, condivide al proposta del presidente Meta in merito all'audizione dei Ministri del turismo e delle Infrastrutture.

  Tiziano ARLOTTI (PD) auspica che le audizioni dei Ministri possano risultare utili non solo ai fini della rapida approvazione della risoluzione in discussione, ma anche per una serie di iniziative che consentano di sviluppare e potenziare questo settore rilevante del turismo nazionale.

  Diego DE LORENZIS (M5S) chiede se le Commissioni parlamentari renderanno un parere sul Piano strategico del turismo.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, ricorda che il Piano strategico di sviluppo del turismo in Italia è stato previsto dall'articolo 34-quinquies del decreto-legge n. 179 del 2012 recante «Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese» in cui si dispone che il Piano è adottato previo parere delle competenti Commissioni parlamentari.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.

Pag. 7