CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 22 settembre 2016
697.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 75

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 22 settembre 2016. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.45.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-09554 Biasotti: Iniziative per il potenziamento dei collegamenti ferroviari che interessano la città di Vicenza.

  Dino SECCO (FI-PdL), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Dino SECCO (FI-PdL), replicando in qualità di cofirmatario, ringrazia il sottosegretario Del Basso De Caro per la risposta, in relazione alla quale si dichiara parzialmente soddisfatto. Infatti, pur riconoscendo, come evidenziato dal rappresentante del Governo, che sino ad alcuni anni fa esisteva un collegamento diretto tra Roma e Vicenza, soppresso a causa del Pag. 76suo scarso utilizzo, sottolinea l'esigenza di ripristinare detto collegamento in rela- zione al consistente aumento di flussi turistici che si è registrato nella città di Vicenza, per la visita a mostre organizzate in città e alle vicine Ville palladiane. Inoltre, in relazione agli attuali tempi di percorrenza tra Vicenza e la capitale riportati dal sottosegretario, osserva che spesso i passeggeri non sono in grado di utilizzare le coincidenze previste a causa di ritardi nei collegamenti tra Vicenza e le città di Verona e Padova, dove transitano in treni alta velocità.

5-09551 Oliaro: Interventi per ridurre gli effetti sul comparto portuale e logistico derivanti dalla crisi della società sudcoreana Hanjin shipping.

  Roberta OLIARO (SCpI) illustra l'interrogazione in titolo, segnalando in particolare alcune azioni che sarebbero auspicabili per far fronte alle gravi ripercussioni causate dall'insolvenza della società Hanjin shipping. Al riguardo propone di avere la tracciabilità dei contenitori destinati all'Italia o originati dal nostro Paese, di acquisire la dichiarazione di fine viaggio nel primo porto italiano toccato e di ottenere dal Governo coreano fondi o parte dei fondi già concessi alla compagnia, da destinare alla copertura dei costi correnti dei porti italiani, qualora le navi riuscissero a entrare in detti porti.
  Osserva infine che dovrebbe essere valutata l'opportunità di emanare un apposito decreto finalizzato a sospendere le azioni dei creditori per periodi temporali limitati, in modo tale da consentire le operazioni di scarico e il successivo allontanamento dai nostri porti, così come è avvenuto negli Stati Uniti e a Singapore.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Roberta OLIARO (SCpI), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta. Invita comunque l'Esecutivo ad agire in tempi rapidi per evitare l'aggravarsi della situazione. Segnala che attualmente gli operatori sono costretti a pagare cauzioni per ottenere il rilascio dei container posizionati sulle banchine e che tale situazione è solo parzialmente migliorata grazie alla previsione di una polizza globale. Conclusivamente riconosce al Governo il merito di aver avviato concrete azioni volte a risolvere in maniera pragmatica la complessa situazione.

5-09552 Catalano: Accesso dei cittadini per via telematica ai servizi gestiti dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

  Ivan CATALANO (Misto) illustra l'interrogazione in titolo, ricordando che il quesito ricalca un suo precedente atto di sindacato ispettivo avente il medesimo oggetto, già svolto nella seduta dello scorso 14 giugno.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Ivan CATALANO (Misto), replicando, si dichiara non soddisfatto, anche per l'indeterminatezza del termine indicato dal sottosegretario Del Basso De Caro. Segnala peraltro che nella risposta fornita dallo stesso sottosegretario alla sua precedente interrogazione si affermava che nel giro di qualche settimana sarebbero stati definiti i tempi per l'accesso dei cittadini ai servizi in oggetto e come a tutt'oggi ciò non sia ancora avvenuto. Assicura infine che continuerà a monitorare l'adeguamento dei sistemi informativi del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sino alla sua realizzazione.

5-09553 Spessotto: Mancata pubblicazione del rapporto redatto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sulle emissioni delle vetture diesel Euro 5 e iniziative conseguenti ai suoi esiti.

  Arianna SPESSOTTO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, evidenziando peraltro Pag. 77come lo scandalo «dieselgate» non abbia portato ad alcun risarcimento nei confronti dei cittadini truffati. In più, il report richiamato nell'interrogazione reca a suo giudizio contenuti sconcertanti, sia per la evidente parzialità dei controlli sia per la sua incompletezza.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Arianna SPESSOTTO (M5S), replicando, si dichiara fortemente contrariata dalla colpevole inerzia del Governo che non ha finora avviato alcuna iniziativa né volta a tutelare la salute dei cittadini né idonea a garantire adeguati indennizzi per i danni patrimoniali subiti, a differenza di quanto avvenuto negli Stati Uniti.

  Michele Pompeo META, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.15.

Pag. 78