CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 22 settembre 2016
697.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 65

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 22 settembre 2016. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.

5-09542 Manfredi: Sulle iniziative di competenza per dare piena attuazione ai provvedimenti di bonifica e tutela della salute nella terra dei fuochi.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

  Massimiliano MANFREDI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Massimiliano MANFREDI (PD), dichiarandosi soddisfatto per la risposta fornita dalla sottosegretaria Velo, auspica che il Governo si adoperi celermente per assicurare la compiuta attuazione all’iter previsto dall'articolo 1, comma 6-sexies, del decreto-legge n. 136 del 2013, a oltre due anni dall'approvazione di tale provvedimento. Nel sottolineare la necessità che siano quanto prima rese note le linee di finanziamento per il programma di interventi predisposto dal Comitato interministeriale previsto dall'articolo 2 del citato Pag. 66decreto-legge, nonché le tabelle relative agli interventi previsti, assicura che il suo gruppo continuerà a monitorare costantemente la situazione.

5-09543 Vella: Chiarimenti sulle modalità di utilizzo delle discariche per il conferimento di rifiuti da rottamazione.

  Dino SECCO (FI-PdL) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Dino SECCO (FI-PdL) auspica che il Governo si attivi per fare chiarezza sulle modalità di utilizzo delle discariche autorizzate per il conferimento dei rifiuti da rottamazione e sulla ripartizione delle relative competenze, anche alla luce della delicatezza del settore e della complessità degli interessi in gioco.

5-09544 Zaratti: Sull'adozione di misure urgenti per contrastare le violazioni ambientali e sanitarie da parte dell'ILVA di Taranto.

  Donatella DURANTI (SI-SEL) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Donatella DURANTI (SI-SEL), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta della sottosegretaria Velo, che si è limitata ad elencare fatti peraltro già noti, come il possibile slittamento dei termini per l'attuazione delle prescrizioni AIA addirittura fino al dicembre 2018. Lamenta quindi il fatto che, mentre nella città di Taranto e fra i lavoratori dell'ILVA si registra un alto tasso di mortalità a causa di patologie gravissime, l'impegno del Ministero competente non va oltre una semplice attività di monitoraggio. Ritiene invece che dovrebbero essere poste in essere tutte le necessarie pressioni affinché la gestione commissariale provveda agli adempimenti necessari per ottemperare alle prescrizioni relative alla più importanti violazioni registrate.

5-09545 Zolezzi: Sulle iniziative di competenza finalizzate ad esentare talune attività produttive dal pagamento della TARI.

  Alberto ZOLEZZI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Alberto ZOLEZZI (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto per i chiarimenti forniti dalla sottosegretaria Velo relativamente alle competenze, di tipo regolamentare, attribuite agli enti locali in materia di attività le cui superfici produttive non siano da assoggettare a TARI, pur manifestando taluni dubbi sulla omogeneità e uniformità di tale procedura. Reputa comunque che il quadro normativo testé illustrato possa rappresentare una positiva opportunità per molte attività produttive ad alta produzione di rifiuti.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.

Pag. 67