CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 20 settembre 2016
695.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 21 SETTEMBRE 2016

Pag. 126

COMITATO DEI NOVE

Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino.
C. 2236-2618-A.

  Il Comitato dei nove si è riunito dalle 12.15 alle 13.20 e dalle 20.10 alle 21.20.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 20 settembre 2016. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il viceministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Andrea Olivero.

  La seduta comincia alle 14.10.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2015/412/UE che modifica la direttiva 2001/18/CE per quanto concerne la possibilità per gli Stati membri di limitare o vietare la coltivazione di organismi geneticamente modificati (OGM) sul loro territorio.
Atto n. 324.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 126, comma 2, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 13 settembre 2016.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo Pag. 127a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta dello scorso 13 settembre il relatore, onorevole Romanini, aveva illustrato il provvedimento. Ricorda altresì che il termine per l'espressione del parere è fissato al 21 settembre 2016. Come concordato per le vie brevi con il Governo, la Commissione potrà comunque esprimere il parere di competenza entro il prossimo 28 settembre.
  Avverte altresì che il prescritto parere della Conferenza Stato-regioni – che è in distribuzione – è stato espresso il 15 settembre scorso. Esso non è stato tuttavia ancora trasmesso ufficialmente alla Camera.
  Ricorda infine che la V Commissione (Bilancio) deve esprimere i rilievi sull'atto.

  Silvia BENEDETTI (M5S), espresso apprezzamento per il fatto che la Commissione può beneficiare di un tempo più congruo per poter esaminare l'atto, auspica che il relatore riesca ad individuare una soluzione che sia il più possibile condivisa dalla Commissione.

  Giuseppe ROMANINI (PD), relatore, ritenendo anch'egli particolarmente utile ai fini dell'istruttoria il supplemento di tempo accordato alla Commissione per l'espressione del parere di competenza su di un tema particolarmente sentito sia all'interno sia all'esterno delle sedi politiche, svolgerà ogni possibile approfondimento per giungere alla definizione di un parere condiviso dalla Commissione.

  Luca SANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.15.

SEDE REFERENTE

  Martedì 20 settembre 2016. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il viceministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Andrea Olivero.

  La seduta comincia alle 14.15.

Disposizioni in materia di agricoltura contadina.
C. 2025 Zaccagnini, C. 2143 Parentela, C. 2935 Cenni e C. 3361 Schullian.
(Seguito dell'esame e rinvio – Nomina di un comitato ristretto).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 21 gennaio 2016.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Fa presente che l'ordine del giorno reca il seguito dell'esame delle proposte di legge C. 2025 Zaccagnini, C. 2143 Parentela, C. 2935 Cenni e C. 3361 Schullian, recanti disposizioni in materia di agricoltura contadina.
  Al riguardo, ricorda che la Commissione ha avviato l'esame delle proposte di legge in titolo nell'ottobre 2015 e che, dopo lo svolgimento della relazione introduttiva ha avuto luogo il dibattito di carattere generale. Come deciso in sede di Ufficio di Presidenza, nei primi mesi dell'anno in corso, la Commissione ha quindi proceduto ad un breve ciclo di audizioni informali, ascoltando, in particolare, le organizzazioni agricole, il coordinamento di associazioni Campagna per l'agricoltura contadina, l'Associazione italiana per l'agricoltura biologica (AIAB) e Slow Food Italia.
  Se non vi sono obiezioni, e come concordato in sede di Ufficio di Presidenza, ritiene si possa ora procedere alla nomina di un Comitato ristretto per l'ulteriore istruttoria e la formulazione di un testo.

  La Commissione delibera quindi la nomina di un Comitato ristretto.

  Giorgio ZANIN (PD), relatore, reputa questo passaggio particolarmente opportuno ai fini della definizione di un testo unificato delle proposte di legge all'esame, Pag. 128cosa che consentirebbe di avviare un'interlocuzione con la filiera su di un'unica proposta.

  Luca SANI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato ristretto sulla base delle indicazioni dei gruppi. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.