CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 settembre 2016
693.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 125

INTERROGAZIONI

  Giovedì 15 settembre 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Massimo Cassano.

  La seduta comincia alle 14.10.

5-09123 Rizzetto: Iniziative in materia di salvaguardia rispetto all'applicazione dei requisiti di accesso al pensionamento previsti dal decreto-legge n. 201 del 2011, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 214 del 2011, e quantificazione dei possibili beneficiari.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Walter RIZZETTO (FdI-AN), pur ringraziando il sottosegretario, si dichiara assolutamente insoddisfatto della risposta da lui fornita, che, tra l'altro, fornisce solo una parte dei dati richiesti. Infatti, solo con riferimento agli ex dipendenti delle Poste italiane, il Governo ha finalmente fatto chiarezza, in relazione all'assenza dei requisiti richiesti per potere usufruire dei provvedimenti di salvaguardia. Non altrettanto si può dire, a suo avviso, con riferimento a tutte le altre categorie di lavoratori, il cui numero non appare determinato. Evidenzia, peraltro, che il Governo non ha indicato quali provvedimenti intende adottare per giungere alla delimitazione definitiva della platea dei beneficiari di un ulteriore e definitivo provvedimento di salvaguardia. Il problema sussiste ed è grave, dal momento che i lavoratori che si trovano o si troveranno tra breve senza stipendio e senza la possibilità di accedere Pag. 126al pensionamento sono molto più numerosi dei circa 1.600 che risulterebbero dall'apposita indagine condotta lo scorso anno dal Senato. È, a suo avviso, inaccettabile che nessuna delle istituzioni o degli enti che sono in possesso dei dati necessari, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il Ministero dell'economia e delle finanze, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Nannicini e l'INPS, sia in grado di elaborare e fornire una stima ragionevole del numero di tali lavoratori, in vista di un provvedimento necessario ed urgente.

5-08597 Porta: Tasso di cambio utilizzato per la determinazione del reddito dei pensionati italiani residenti in Venezuela.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Fabio PORTA (PD), ringraziando il sottosegretario, dichiara di apprezzare lo sforzo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dell'INPS per trovare una soluzione al problema dei pensionati italiani in Venezuela che, a causa dell'elevato tasso di inflazione e della crescente sopravalutazione del tasso di cambio della moneta locale, che comportano l'aumento nominale del reddito, hanno subito la revoca delle prestazioni assistenziali erogate dall'INPS. Non può tuttavia dichiararsi soddisfatto proprio perché, a oggi, il problema non è ancora stato risolto e il dramma di tali pensionati e delle loro famiglie è ulteriormente acuito dalla difficile situazione istituzionale, economica e sociosanitaria del Venezuela. Ricorda che, per suo tramite, i pensionati del Venezuela hanno inviato una petizione al Vice Ministro dell'economia e delle finanze Enrico Morando e al sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Luciano Pizzetti, sollecitando il Governo a trovare soluzioni per l'erogazione di prestazioni non necessariamente legate alle condizioni reddituali dei singoli ma eventualmente anche sotto forma di specifici contributi economici, che rendano meno drammatiche le condizioni dei nostri concittadini e delle loro famiglie.

5-09049 Fedriga: Previsione di esuberi di personale nel piano aziendale della società Ericsson.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Roberto SIMONETTI (LNA), in qualità di sottoscrittore dell'atto di sindacato ispettivo, ringrazia il sottosegretario per la sua risposta, constatando tuttavia che, stante il mancato accordo tra le parti interessate, non vi è ormai alcuna opportunità per arrestare la procedura per il licenziamento collettivo dei lavoratori in esubero della Ericsson né, tanto meno, per ottenerne il ricollocamento. Osserva, tuttavia, che se il Governo fosse intervenuto in una fase meno avanzata della vicenda, probabilmente il suo peso avrebbe potuto influire positivamente sulle trattative tra le parti, inducendo l'azienda a trovare soluzioni meno traumatiche per i lavoratori.

5-09381 Cominardi: Situazione finanziaria dell'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (INPGI) e tutela dei giornalisti freelance.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Claudio COMINARDI (M5S), ringraziando il sottosegretario per la risposta, sottolinea l'importanza della figura professionale del giornalista per la democrazia. Per tale ragione, a suo avviso, sarebbe necessario garantirne l'indipendenza, anche attraverso il riconoscimento di livelli salariali dignitosi. Rifacendosi alle recenti polemiche sull'alto livello del compenso riconosciuto al nuovo presidente dell'INPGI, Marina Marcelloni, ricorda che, secondo quanto risulta da notizie di stampa, nel 2014 hanno lavorato senza compenso quattro giornalisti free lance su dieci e circa un terzo dei giornalisti iscritti Pag. 127alla gestione separata dell'INPGI hanno redditi estremamente bassi. Osserva che si va diffondendo la figura professionale di coloro che, non iscritti all'albo, esercitano l'attività dei giornalista attraverso la vendita a prezzi irrisori dei diritti d'autore sui loro articoli. Richiama ancora la difficile situazione dei sempre più numerosi giornalisti con partita IVA o ritenuta d'acconto, che percepiscono compensi pari al 17,9 per cento di quelli riconosciuti ai giornalisti con contratto di lavoro dipendente. Si tratta evidentemente, di un grave problema, che mette a rischio, a suo avviso, la democrazia in Italia e che rende urgente un intervento legislativo, sollecitato anche da una lettera inviata recentemente al Presidente del Consiglio dei ministri da parte di una rappresentanza di giornalisti free lance, che chiedono l'introduzione di maggiori tutele nei confronti della loro categoria.

  Cesare DAMIANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 15 settembre 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 15.15.

Pag. 128