CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 settembre 2016
693.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 80

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 15 settembre 2016. — Presidenza del vicepresidente Sestino GIACOMONI. – Interviene il Viceministro dell'economia e delle finanze Luigi Casero.

  La seduta comincia alle 14.15.

  Sestino GIACOMONI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-09473 Paglia: Società che hanno sottoscritto accordi di tax ruling con il fisco italiano e condizioni di tali accordi.

  Giovanni PAGLIA (SI-SEL) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

  Il Viceministro Luigi CASERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giovanni PAGLIA (SI-SEL) si dichiara completamente insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo.

Pag. 81

5-09474 Alberti: Iniziative per consentire che il pagamento delle cartelle esattoriali mediante carte di credito avvenga gratuitamente ovvero con commissioni analoghe a quelle applicate per il pagamento con il sistema CBILL.

  Ferdinando ALBERTI (M5S) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

  Il Viceministro Luigi CASERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2). Aggiunge inoltre che si procederà ad aggiornamenti continui di tali sistemi di pagamento, al fine di consentire un utilizzo sempre più adeguato delle opportunità fornite dai nuovi strumenti telematici di pagamento, in modo da realizzare un salto di qualità nel rapporto tra fisco e contribuenti.

  Ferdinando ALBERTI (M5S) rileva come dalla risposta fornita dal Viceministro emerga come la App appena realizzata risulti sostanzialmente già superata e contenga, quale unico elemento di novità, solo la possibilità di pagare le cartelle esattoriali attraverso carta di credito. Prende atto di tali circostanze, lamentando inoltre come il pagamento attraverso le carte di credito comporti, a carico del contribuente, l'addebito di una commissione dell'1 per cento sull'intero ammontare della cartella esattoriale, comprensivo di spese, sanzioni e interessi. Auspica quindi che si dia la massima pubblicità anche alla possibilità, per i contribuenti, di pagare le loro cartelle anche attraverso il sistema di home banking, che invece non prevede alcuna commissione, al fine di garantire maggiore equità e correttezza nel rapporto tra fisco e contribuenti.

5-09475 Pelillo: Chiarimenti circa il regime di tassazione dei corrispettivi derivanti dalla cessione del diritto di superficie, con particolare riferimento alle operazioni relative agli impianti fotovoltaici.

  Michele PELILLO (PD) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

  Il Viceministro Luigi CASERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Michele PELILLO (PD) si dichiara soddisfatto della risposta fornita.

  Sestino GIACOMONI (FI-PdL), presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 15 settembre 2016. — Presidenza del vicepresidente Sestino GIACOMONI. – Interviene il Viceministro dell'economia e delle finanze Luigi Casero.

  La seduta comincia alle 14.30.

Disposizioni concernenti la comunicazione e la diffusione delle competenze di base necessarie per la gestione del risparmio privato.
C. 3666 Bernardo, C. 3662 Paglia e C. 3913 Nastri.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato, da ultimo, nella seduta del 27 luglio scorso.

  Sestino GIACOMONI, presidente, informa che le Commissioni Affari costituzionali, Cultura, Attività produttive, Lavoro e Politiche dell'Unione europea, oltre alla Commissione parlamentare per le questioni regionali, hanno espresso il proprio parere sul testo base adottato dalla Commissione, come risultante dagli emendamenti approvati nel corso dell'esame in sede referente. In particolare la I Commissione ha espresso parere favorevole con una condizione e due osservazioni; la Pag. 82VII Commissione ha espresso parere favorevole con una condizione; l'XI Commissione ha espresso parere favorevole con un'osservazione, mentre le altre Commissioni hanno espresso parere favorevole.

  La Commissione Bilancio ha iniziato l'esame in sede consultiva del provvedimento nella seduta di mercoledì 14 settembre e dovrebbe esprimere il proprio parere nella seduta di martedì 20 settembre prossimo.

  Il relatore si riserva pertanto di presentare alcuni emendamenti per recepire i pareri espressi.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad una seduta da convocare per mercoledì 21 settembre prossimo.

  La seduta termina alle 14.35.

Pag. 83