CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 settembre 2016
693.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 54

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 15 settembre 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.15 alle 14.25.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 15 settembre 2016. — Presidenza del presidente Francesco Saverio GAROFANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 14.25.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-07806 Rizzo: Sulle regole di ingaggio assegnate ai militari impegnati nell'operazione «Strade sicure».

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Gianluca RIZZO (M5S) si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, precisando che approfondirà in un secondo tempo gli elementi di informazione più tecnici in essa contenuti.
  Ricorda che la vicenda oggetto dell'atto di sindacato ispettivo si è conclusa senza danni né alla sede sorvegliata, né alle persone presenti ed auspica che le regole d'ingaggio assegnate al personale militare impegnato nell'operazione «Strade sicure» possano essere definite più accuratamente, anche a tutela degli altri militari che continuano ad essere impegnati nella vigilanza degli obiettivi sensibili.

5-08584 Basilio: Sui problemi relativi ai software di missione del velivolo F-35.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Tatiana BASILIO (M5S) evidenzia come la risposta fornita dal Governo sia incongruente con i dati riportati nel rapporto del GAO (Government Accountability Office) degli Stati uniti dello scorso 14 aprile, Pag. 55che ha rivelato l'esistenza di seri problemi di software sul velivolo F-35. Rammenta che le segnalazioni di questo organismo, negli Stati uniti, sono fondamentali per le decisioni relative alla prosecuzione dei programmi di investimento sostenuti attraverso la spesa pubblica e ne deduce quindi che i velivoli F-35 debbano presentare delle criticità molto serie, come emerso del resto anche nel corso delle audizioni dei responsabili del programma svolte dal Congresso USA.
  Quanto all'Italia, lamenta che il Governo continua a non chiarire come intenda muoversi e non riferisce in modo trasparente al Parlamento. Ritiene di tutta evidenza che il programma si trovi in una fase di stallo, atteso che sono stati acquistati otto velivoli, cioè un numero insufficiente per le esigenze dell'Aeronautica militare, e non si è poi saputo più nulla su quello che il Governo sta facendo o farà.
  Invita, in conclusione, il Governo a fare chiarezza sul futuro del programma e a interrompere la collaborazione con gli Stati Uniti e con le sue industrie, tornando a investire nella ricerca tecnologica italiana.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.35.

Pag. 56