CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 13 settembre 2016
691.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 59

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 13 settembre 2016. — Presidenza del vicepresidente Vincenzo GAROFALO.

  La seduta comincia alle 13.50.

Schema di decreto legislativo recante il testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale.
Atto n. 308.
(Rilievi alla I Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo in oggetto, rinviato nella seduta del 27 luglio 2016.

  Vincenzo GAROFALO, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.

  Non essendovi obiezioni così rimane stabilito.

  Vincenzo GAROFALO, presidente, ricorda che la Commissione ha svolto l'esame Pag. 60dello schema di decreto legislativo, da ultimo, nella seduta del 27 luglio, prendendo atto delle scelte della Commissione di merito in ordine all'attività istruttoria da svolgere e dei conseguenti tempi per l'espressione del parere.
  Risulta, al riguardo, che la Commissione Affari Costituzionali, in accordo con il Governo, procederà all'espressione del parere sullo schema di decreto legislativo in esame nel corso del prossimo mese di ottobre. Conseguentemente, fa presente che si possono dedicare al provvedimento in oggetto altre sedute di dibattito, al fine di orientare il relatore nella formulazione della proposta da sottoporre all'attenzione della Commissione.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.55.

INTERROGAZIONI

  Martedì 13 settembre 2016. — Presidenza del vicepresidente Vincenzo GAROFALO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.

  Vincenzo GAROFALO, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.

  Non essendovi obiezioni così rimane stabilito.

5-01663 Catalano: Carenza di personale negli uffici della motorizzazione civile in Sardegna.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Ivan CATALANO (Misto), nel replicare, si riserva di approfondire i contenuti della risposta del rappresentante del Governo testé fornita ad una sua interrogazione ormai datata, che tuttavia riguardava i disservizi degli uffici della motorizzazione civile in Sardegna che – in base alle informazioni in suo possesso – non risulterebbero ancora risolti. Auspica, in ogni caso, che sia percorsa senza indugi la strada tracciata dal Governo inerente alla introduzione di un'unica modalità di archiviazione e all'istituzione di un'agenzia sottoposta alla vigilanza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nell'ottica di perseguire una riorganizzazione della gestione dei dati relativi alla proprietà e alla circolazione dei veicoli, che sia suscettibile di determinare una sensibile riduzione dei costi. Si dichiara pertanto parzialmente soddisfatto della risposta al suo atto di sindacato ispettivo.

5-04552 Fregolent: Modalità di svolgimento delle proprie mansioni da parte del personale di Trenitalia, con particolare riguardo all'uguaglianza di genere.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Silvia FREGOLENT (PD), replicando, si dichiara non soddisfatta della risposta del rappresentante del Governo, che giudica poco esauriente. Fa notare, infatti, che tale risposta non sembra tener conto di quanto realmente accaduto, ignorando quanto accertato dalla polizia ferroviaria in quella circostanza. Giudica grave che una cittadina, alla quale è stata irrogata una sanzione in presenza di una irregolarità solo formale, possa subire, su un treno regionale, un simile trattamento da parte di personale autorizzato, nel caso di specie un capotreno, che – a suo avviso – rivelandosi non adeguato a svolgere i propri compiti, ha tenuto un comportamento aggressivo non proporzionato alla irregolarità commessa.

Pag. 61

5-04869 Latronico: Necessità di migliorare i collegamenti ferroviari al servizio della città di Matera, con particolare riferimento al completamento della tratta Ferrandina-Matera.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Cosimo LATRONICO (Misto-CR), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta, che consente di avere un quadro esauriente della situazione in essere. Rileva tuttavia che le esigenze sottese alla sua interrogazione e alle concorrenti iniziative anche di altri deputati mirano a conseguire un obiettivo concreto, il cui raggiungimento sembra lontano. Auspica che l'aggiornamento delle previsioni dei costi testé annunciato sia il segnale della reale volontà di giungere finalmente ad un completamento di un'opera giudicata essenziale per un'area strategica del Mezzogiorno, nel segno di una valorizzazione delle ingenti risorse che sono già state parzialmente investite. Ricordato che è in corso in Commissione IX una discussione su atti di indirizzo che vertono proprio su tale delicata questione, fa presente, infine, che, sulla base di recenti misure legislative, la tratta ferroviaria Salerno–Taranto è stata inclusa tra le opere di rilievo strategico nazionale, richiedendo pertanto la messa in atto di azioni conseguenti.

  Vincenzo GAROFALO, presidente, ricorda che la discussione sugli atti di indirizzo testé ricordati dal deputato Latronico è stata avviata in Commissione nello scorso luglio e potrà utilmente proseguire in vista della individuazione di una soluzione efficace alle problematiche appena illustrate.

5-08189 Galgano: Misure per il potenziamento del trasporto ferroviario nella regione Umbria.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Adriana GALGANO (SCpI), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta fornita, auspicando il completamento di opere strategiche per la regione Umbria, avviate in un periodo molto risalente. Fa riferimento, in particolare, all'esigenza di completare il raddoppio della tratta Spoleto-Campello, sottolineando come tale opera, attraversando un territorio impervio, agevolerebbe il passaggio dei treni, che in quella zona spesso sono costretti a fermarsi. Rileva come i disservizi sulla tratta Perugia – Roma siano così frequenti da rendere finanche preferibili soluzioni di viaggio su tratte diverse. Propone al Governo, in ogni caso, di valutare una soluzione alternativa, che potrebbe essere rappresentata dall'utilizzo dell'offerta di trasporto delle linee ad alta velocità che attualmente attraversano il territorio toscano, modificando le tratte in modo da servire il territorio umbro.

5-08662 De Lorenzis: Impatto della discarica limitrofa all'aeroporto di Taranto-Grottaglie sulla sicurezza del traffico aereo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Diego DE LORENZIS (M5S), nel replicare, prende atto della risposta del rappresentante del Governo, giudicando grave che la provincia di Taranto abbia dato seguito al procedimento autorizzatorio in relazione alla discarica in oggetto, nonostante il parere negativo reso dall'Enac nell'ambito della Conferenza dei servizi svolta lo scorso 26 luglio. Giudica inoltre paradossale che l'Enac sia stato informato dai cittadini – e non dalle autorità preposte – della stessa convocazione delle conferenze di servizi a ciò dedicate, nonostante sia l'ente proposto a valutare i rischi sulla sicurezza aerea derivanti da tale discarica limitrofa all'aeroporto di Pag. 62Taranto-Grottaglie. Ricordando come tale patologica vicenda sia emersa grazie al lavoro dei Gruppi consiliari del suo movimento politico, si riserva di assumere in futuro ulteriori iniziative al fine di far luce sulla vicenda, eventualmente anche attraverso una interlocuzione con il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.

5-08667 Ricciatti: Ripetuti episodi di disservizio verificatisi sulla linea ferroviaria Ancona-Roma.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Lara RICCIATTI (SI-SEL), nel replicare, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta fornita, pur sottolineando l'urgenza di migliorare la tratta ferroviaria Ancona-Roma, a fronte di frequenti malfunzionamenti che lei stessa ha avuto modo di riscontrare di persona, anche di recente, insieme a tanti altri cittadini. Fa presente, al riguardo, che in quella tratta i treni – le cui carrozze non dispongono di servizi all'altezza – non rispettano gli orari e spesso si fermano, con il rischio di ripartire dopo lunghe attese. Si augura, pertanto, che il Ministero faccia fronte a tale problematica assumendo le opportune iniziative.

  Vincenzo GAROFALO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.50.

Pag. 63