CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 13 settembre 2016
691.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e XIII)
COMUNICATO
Pag. 29

RISOLUZIONI

  Martedì 13 settembre 2016. — Presidenza del presidente della XIII Commissione Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.05.

7-00833 Russo: Su un'organica riforma della disciplina della bonifica dei siti contaminati.
(Discussione e rinvio).

  Le Commissioni iniziano la discussione della risoluzione in oggetto.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Paolo RUSSO (FI-PdL) illustra la risoluzione in esame, affermando che la stessa rappresenta un punto di partenza per sollecitare una riflessione sulle criticità tecnico-normative che ostacolano i processi di bonifica in Italia. Ritiene, al riguardo, opportuno che le Commissioni avviino sul punto un ciclo di audizioni che coinvolga i maggiori esperti del settore, inclusi i rappresentanti del Comitato tecnico per i terreni contaminati. Gli elementi che perverranno dalle audizioni serviranno per formulare i suggerimenti necessari perché le criticità finora riscontrate possano essere superate e i processi di bonifica dei siti contaminati possano essere portati a termine con successo.

  Paolo PARENTELA (M5S) annuncia che il suo gruppo presenterà una risoluzione sull'argomento, esprimendo condivisione sulla richiesta avanzata di svolgere un ciclo di audizioni che coinvolga i maggiori esperti del settore.

  Giorgio ZANIN (PD) sottolinea l'importanza delle questioni affrontate con la risoluzione in esame, rilevando che il problema delle bonifiche investe anche numerosi siti militari.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) ringrazia il presentatore della risoluzione in esame per aver acceso un faro su una tematica importante che interessa particolarmente i territori. Pensa, al riguardo, Pag. 30a Crotone e alle problematiche legate alla bonifica di un sito inquinato. Ritiene, quindi, importante approfondire le modalità di gestione dei processi di bonifica per capire dove il Governo ed il Parlamento possano intervenire per superare quelle criticità che sovente impediscono il completamento di processi di bonifica.

  Serena PELLEGRINO (SI-SEL), nel ringraziare anch'ella l'onorevole Russo, che con la sua risoluzione consente di approfondire una tematica molto importante, auspica che il lavoro che viene avviato oggi in materia di bonifiche possa portare alla predisposizione di una risoluzione unitaria. Osserva infatti che, qualora ciò avvenga, il testo approvato potrà rappresentare un più forte elemento di pressione nei confronti del Governo. Nel lamentare il fatto che negli ultimi anni le istanze presenti in molte risoluzioni approvate dalle Commissioni permanenti non hanno trovato il giusto seguito da parte del Governo, auspica al riguardo che il sottosegretario Castiglione, oggi presente, sappia farsi parte attiva affinché tale atteggiamento possa mutare.

  Ermete REALACCI, presidente della VIII Commissione, ricorda che il tema oggi all'esame delle Commissioni riunite presenta una particolare delicatezza, in particolar modo considerando che molto raramente le attività di bonifica nel nostro Paese giungono a completamento. Invita a considerare l'utilità di un'analisi comparativa con le procedure per le bonifiche seguite nei principali Paesi europei, laddove, ricorda, vengono adottati specifici criteri di caratterizzazione degli interventi da realizzare in base all'utilizzo futuro cui è destinata l'area da bonificare. Reputa infatti che una tale documentazione potrebbe orientare più proficuamente il lavoro delle Commissioni che auspica possa condurre a una risoluzione ampiamente condivisa.

  Luca SANI, presidente, preso atto della richiesta di audizioni sulla risoluzione in titolo, in attesa di acquisire dai gruppi i nominativi dei soggetti che si intenda audire e di acquisire dagli uffici la documentazione comparata richiesta dal presidente Realacci, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.