CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 8 settembre 2016
690.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 37

INTERROGAZIONI

  Giovedì 8 settembre 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 9.50.

5-09241 Lombardi: Salvaguardia dei livelli occupazionali e riconoscimento delle professionalità dei dipendenti della società SDA Express courier.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Claudio COMINARDI (M5S), in qualità di sottoscrittore dell'atto di sindacato ispettivo, osserva che la vicenda riguardante la società SDA Express courier è paradigmatica della strategia che il Governo intende applicare a tutto il Paese. Tutte le misure fino ad oggi adottate in materia lavoristica, quali, ad esempio, la sospensione degli scatti salariali e la modifica dell'orario di lavoro, dimostrano, a suo parere, la volontà dell'Esecutivo di avvantaggiare i datori di lavoro a scapito dei lavoratori, riducendone le tutele e permettendo ai fondi di investimento internazionali di acquistare a prezzi convenienti i principali asset pubblici. Stigmatizza, inoltre, l'uso spesso arbitrario agli ammortizzatori sociali, ai quali gli imprenditori ricorrono per spostare sulla collettività i costi del personale.
  Tornando, quindi, al caso specifico della società SDA Express courier, ritiene assolutamente necessaria l'elaborazione di un piano industriale finalizzato a salvaguardare i livelli occupazionali e a riconoscere la professionalità del personale in servizio, unico modo, a suo avviso, per rendere l'azienda realmente competitiva sul mercato.

Pag. 38

5-09128 Sottanelli: Svolgimento a distanza dell'attività di tutoraggio nei confronti di tirocinanti.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Mariano RABINO (Misto) ringrazia la sottosegretaria per l'ampia e documentata risposta all'atto di sindacato ispettivo di cui è sottoscrittore, dichiarandosi pienamente soddisfatto.

5-07270 Zardini: Lavoratori assunti dalla società Serenissima Costruzioni Spa e contestualmente distaccati presso la società Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova Spa.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Marialuisa GNECCHI (PD), intervenendo in qualità di firmataria dell'interrogazione, dopo avere ringraziato la sottosegretaria per la sua risposta, dichiara la propria preoccupazione a fronte di vicende che coinvolgono società, quale la Serenissima Costruzioni Spa, che, pur non soffrendo in modo particolare le conseguenze della crisi economica, conducono politiche del personale spregiudicate, volte alla riduzione dei dipendenti, indotti ad accettare, loro malgrado, condizioni non sempre convenienti per l'esodo volontario. Auspica, pertanto, il ripristino delle corrette relazioni sindacali, il cui rispetto dovrà essere assicurato dalla continua vigilanza delle autorità competenti, non rendendo più necessario l'intervento della magistratura per sanare l'illegittimità delle decisioni assunte dai datori di lavoro.

  Cesare DAMIANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 10.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 8 settembre 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10.10 alle 10.15.

Pag. 39