CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 settembre 2016
689.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 38

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 7 settembre 2016.

Disposizioni per l'istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico.
C. 1178 Iacono ed altri.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 11.35 alle 11.40.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 7 settembre 2016. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 12.40.

  Michele Pompeo META, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia Pag. 39
assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.

  Non essendovi obiezioni così rimane stabilito.

5-07192 Galgano: Misure per lo sviluppo del settore dell'autotrasporto merci e per la riduzione dei costi, anche attraverso l'utilizzo di carburanti alternativi.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Adriana GALGANO (SCpI), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta ed osserva che, pur alla luce dell'annunciata strategia del Governo nel settore dell'autotrasporto, appare necessario che nella prossima legge di stabilità siano previste misure più efficaci per facilitare la diffusione dell'utilizzo di gas liquido naturale quale carburante alternativo nel predetto settore, che consentirebbe una diminuzione delle emissioni inquinanti ed una riduzione cospicua dei costi di gestione, costituendo di fatto un possibile fattore di rilancio delle esportazioni.

5-05845 Catalano: Problematiche inerenti al collegamento ferroviario AC/AV Verona-Padova, con particolare riguardo all'attraversamento del territorio vicentino.

  Adriana GALGANO (SCpI), in accordo con il presentatore, dichiara di voler sottoscrivere l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Adriana GALGANO (SCpI), replicando in qualità di cofirmataria, si dichiara insoddisfatta della risposta lamentando l'assenza di una esaustiva analisi dei costi e dei benefici relativi alla realizzazione della tratta ferroviaria ad alta velocità e alta capacità tra Verona e Padova, con particolare riferimento all'attraversamento del territorio vicentino; osserva quindi al riguardo che l'esperienza in merito ad opere di rilevante dimensione insegna come analisi di fattibilità redatte in modo lacunoso possano dar luogo a risultati insoddisfacenti e ad uno spreco di denaro pubblico.

5-08504 Businarolo: Possibili conseguenze sull'efficienza del porto di Ancona derivanti dai limiti operativi e dall'inagibilità di alcune banchine.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Vittorio FERRARESI (M5S), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara insoddisfatto della risposta, che giudica evasiva atteso che il sottosegretario non ha fornito i necessari chiarimenti utili ad identificare l'ente collaudatore della banchina 26 del porto di Ancona, né ad appurare se la stessa struttura risponda alla normativa SOLAS ed ai requisiti di sicurezza relativi alla normativa antincendio; osserva altresì come di recente si sia già verificato un incidente alla banchina 15 e che la suddetta banchina 26 non sia stata ritenuta idonea dalla guardia ai fuochi ad effettuare operazioni di rifornimento a causa dell'assenza di un impianto idrico di alimentazione delle pompe antincendio. Evidenzia pertanto che qualora si verifichino incidenti presso le infrastrutture citate si potrà individuare una diretta responsabilità del ministero competente.

5-08632 De Lorenzis: Presenza a bordo dei treni di defibrillatori e di personale qualificato al loro utilizzo.
5-08723 Spessotto: Presenza a bordo dei treni di defibrillatori e di personale qualificato al loro utilizzo.

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che le interrogazioni De Lorenzis 5-08632 e Spessotto 5-08723, vertendo sul medesimo argomento, saranno svolte congiuntamente.

Pag. 40

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Arianna SPESSOTTO (M5S), replicando, prende atto positivamente dell'annunciato avvio di un programma di distribuzione nelle stazioni ferroviarie di attrezzature mediche salvavita quali i defibrillatori. Nell'auspicare che la diffusione di tali utili apparecchiature, inizialmente prevista anche a bordo dei treni Frecciarossa 1000, sia estesa anche ad altre tipologie di convoglio ferroviario, chiede che sia possibile conoscere la tempistica con la quale si intende procedere al completamento di tale iniziativa.

5-08952 Spessotto: Sospensione da parte di Trenitalia della possibilità di effettuare abbonamenti sui treni ad alta velocità.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Arianna SPESSOTTO (M5S), replicando, si dichiara assolutamente insoddisfatta della risposta, evidenziando come la criticabile decisione commerciale di Trenitalia di abolire talune agevolazioni tariffarie comporterà pesanti conseguenze per i pendolari di talune tratte ferroviarie dove l'azienda in titolo opera di fatto in regime di quasi monopolio nella funzione di erogazione di un vero e proprio servizio pubblico di grande rilievo. Sollecita quindi il Governo ad intervenire prontamente per adottare soluzioni che tutelino i diritti dei viaggiatori pendolari.

5-07185 Artini: Modalità di finanziamento e di realizzazione dei lavori di ampliamento dell'aeroporto di Firenze.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Massimo ARTINI (Misto-AL-P), replicando, si dichiara assolutamente insoddisfatto della risposta e manifesta preoccupazione per la situazione dello scalo aeroportuale di Pisa, che, contrariamente ai dati forniti dal sottosegretario, già attualmente registra un volume di traffico di passeggeri pari a circa sette milioni di viaggiatori e che è in condizioni di gestire un traffico di ben nove milioni di viaggiatori all'anno. Evidenzia quindi la necessità che il Governo riveda la propria strategia nel settore degli scali aeroportuali in Toscana, investendo sullo scalo di Pisa – che per contiguità geografica ben può assumere il ruolo di scalo aeroportuale principale di servizio alla città di Firenze – parte delle risorse previste per gli investimenti nello scalo di Firenze, anche per potenziare i collegamenti ferroviari tra le due città.

  Michele Pompeo META, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.25.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI

5-09063 Gasparini: Sull'esigenza di limitazione del traffico aereo nell'aeroporto di Milano – Bresso per ragioni di sicurezza e di riduzione dell'impatto ambientale.

Pag. 41