CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 settembre 2016
689.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e IX)
COMUNICATO
Pag. 6

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 7 settembre 2016. — Presidenza del presidente della VIII Commissione, Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 12.15.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/89/UE che istituisce un quadro per la pianificazione dello spazio marittimo.
Atto n. 318.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 3 agosto scorso.

  Ermete REALACCI, presidente della VIII Commissione, avverte che è stato trasmesso in data 5 agosto il parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano sullo schema in oggetto e che, pertanto, le Commissioni sono nelle condizioni di poter esprimere il prescritto parere.

  Giovanna SANNA (PD), relatrice per la VIII Commissione, intervenendo anche a nome del relatore per la IX Commissione, illustra la proposta di parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo in esame (vedi allegato 1).

  Ermete REALACCI, presidente della VIII Commissione, propone, all'osservazione di cui alla lettera a), di eliminare il riferimento alle città portuali, richiamate peraltro all'osservazione di cui alla lettera e), e di inserire un riferimento all'esigenza di valutare l'utilizzo di alimentazioni alternative delle navi. Propone altresì di modificare l'osservazione di cui alla lettera e) nel senso di prospettare la possibilità di un utilizzo di fonti di energia alternative per le navi che si trovano in fase di stazionamento nei porti.

Pag. 7

  Arianna SPESSOTTO (M5S), pur ringraziando i relatori per aver in parte recepito alcuni dei rilievi evidenziati per le vie brevi dal suo gruppo, invita i relatori a valutare l'ipotesi di trasformare in condizioni le osservazioni formulate, al fine di una maggiore incisività del parere. Preannuncia quindi l'intenzione del suo gruppo di astenersi dalla votazione, qualora i relatori non ritengano di accedere alla richiesta di trasformazione delle osservazioni in condizioni.

  Claudia MANNINO (M5S), nel condividere quanto affermato dalla collega Spessotto, invita i relatori a valutare l'opportunità di inserire nel parere una specifica osservazione sul tema delle Autorità portuali confinanti e su idonee misure atte a ridurre il traffico marittimo nelle zone di competenza di tali Autorità, operando opportune diversificazioni tra strutture destinate alle attività commerciali e quelle a vocazione turistica.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO, nell'esprimere orientamento favorevole sulla proposta di parere illustrata dalla relatrice, nonché sulle proposte di riformulazioni avanzate dal presidente Realacci, propone di riformulare l'osservazione di cui alla lettera d) inserendo il riferimento al Coordinamento nazionale recentemente istituito dall'articolo 11-ter della legge 28 gennaio 1994, n. 84, come introdotto dall'articolo 14 del decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169».

  Giovanna SANNA (PD), relatrice per la VIII Commissione, nel condividere le proposte di riformulazione illustrate dal presidente Realacci e dal sottosegretario Del Basso De Caro, riformula la proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 2), evidenziando che il tema dell'utilizzo di carburanti alternativi per il trasporto marittimo è oggetto di una risoluzione a sua prima firma, alla quale è stata abbinata una risoluzione del collega Carrescia, in corso di discussione presso la VIII Commissione, la cui approvazione rappresenterebbe un ulteriore stimolo ad interventi per la riduzione dell'inquinamento prodotto dal carburante delle navi.

  Maria Chiara GADDA (PD) evidenzia come la proposta di parere come riformulata dalla relatrice alla luce dei rilievi proposti dal Governo risponda ai rilievi avanzati dall'onorevole Mannino.

  Michele Pompeo META, presidente della IX Commissione, nel fare presente che la recente riforma nel settore portuale, riducendone il numero, ha di fatto abolito le Autorità portuali confinanti, sottolinea come la proposta di integrazione dell'osservazione di cui alla lettera d) avanzata dal rappresentante del Governo consenta di rispondere ai rilievi dell'onorevole Mannino.

  Le Commissioni riunite approvano la proposta di parere favorevole con osservazioni, come riformulata dai relatori.

  La seduta termina alle 12.30.

Pag. 8