CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 28 luglio 2016
682.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 59

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 28 luglio 2016. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.

5-09285 De Rosa: sulle iniziative di competenza finalizzate a valutare la conseguenze per l'ambiente derivanti dalla realizzazione del progetto di laminazione delle acque del fiume Serveso.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Massimo Felice DE ROSA (M5S), replicando, manifesta soddisfazione per il preannunciato impegno del Ministero competente ad evitare ogni possibile danno alle popolazioni interessate dal progetto di laminazione delle acque del fiume Seveso, nei confronti del quale ribadisce la propria contrarietà.

5-09284 Segoni: sui chiarimenti in merito alle attività di messa in sicurezza e bonifica del sito dell'area vasta di Giugliano.

  Samuele SEGONI (Misto-AL-P) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 60

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Samuele SEGONI (Misto-AL-P), replicando, manifesta preoccupazione per il concretizzarsi dei timori espressi nell'atto ispettivo, atteso che, a fronte dell'avvio delle attività di messa in sicurezza del sito dell'area vasta di Giugliano, che auspica produca effetti duraturi ed apprezzabili, non appare invece imminente l'adozione del progetto di bonifica del predetto sito.

5-09283 Realacci: sulle iniziative di competenza per limitare l'avvicinamento di grandi navi alle aree marine e costiere protette.

  Ermete REALACCI, presidente, illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato che riproduce la relazione del Reparto Ambientale Marino (vedi allegato 3).

  Ermete REALACCI, presidente, replicando, prende atto con soddisfazione del fatto che, secondo affermato dalla sottosegretaria nella sua risposta, non appaiono essere allo studio altre deroghe ai limiti di avvicinamento alle coste o riserve marine da parte delle grandi navi. Ricorda altresì che bisognerebbe tutelare maggiormente il nostro sistema turistico, prestando particolare attenzione al concetto stesso di bellezza dei paesaggi italiani, che ritiene non sia compatibile con il transito in prossimità delle coste di grandi navi da crociera.
  Dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.20.

Pag. 61