CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 luglio 2016
681.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 48

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 27 luglio 2016. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 14.20.

Ratifica ed esecuzione di Trattati tra la Repubblica italiana e lo Stato del Qatar, la Repubblica algerina democratica e popolare, la Repubblica socialista del Vietnam, la Repubblica del Kosovo, la Repubblica della Moldova, il Principato di Monaco, il Montenegro, la Repubblica di Serbia, la Repubblica dell'Azerbaijan e il Principato di Andorra in materia di trasporti.
C. 3917 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  Fabrizia GIULIANI (PD), relatore, rammenta che l'Italia ha stipulato da molto tempo accordi bilaterali nel campo dei servizi di trasporto aereo: tuttavia, come riportato dalla relazione introduttiva al disegno di legge in esame, il regolamento CE n. 847 del 29 aprile 2004 ha apportato sostanziali innovazioni e una omogeneizzazione a livello europeo nella normativa di settore – proprio per questo, dei tre accordi sui servizi di trasporto aereo oggetto del disegno di legge in esame, quello con il Qatar, che era stato stipulato nel 2002, è accompagnato da un accordo emendativo che tiene conto delle innovazioni nella normativa europea.
  Ciò premesso, segnala che gli accordi bilaterali sui servizi di trasporto aereo, alla luce della vigente normativa europea, definiscono in primo luogo le modalità di esercitare i diritti e le facoltà delle Parti di sviluppare operazioni aeronautiche internazionali nell'ambito della tabella delle rotte normalmente allegata agli accordi. Vi sono poi disposizioni generali sulle leggi e i regolamenti concernenti l'ingresso, lo stazionamento e l'uscita dal territorio di ciascuna delle Parti degli aeromobili impiegati nella navigazione aerea internazionale. Correlate disposizioni riguardano gli equipaggi degli aeromobili, i passeggeri e gli spedizionieri.
  Fa presente che, particolarmente rilevanti sono poi le previsioni riguardanti la sicurezza aerea, come anche quelle relative alla protezione della navigazione aerea contro atti illeciti – ad esempio atti terroristici, dirottamenti, eccetera. Gli accordi bilaterali sui servizi di trasporto marittimo definiscono in primo luogo la sfera di applicazione dei medesimi, identificata nei trasporti marittimi internazionali operati per conto delle Parti contraenti, ovvero nei trasporti marittimi tra il territorio delle Parti e paesi terzi: restano esclusi dall'ambito di applicazione di ciascun accordo le attività di cabotaggio nazionale e di navigazione interna al territorio di ciascuna delle due Parti. Gli accordi bilaterali sui servizi di autotrasporto di viaggiatori e merci mirano ad offrire un fondamento normativo, secondo il principio della reciprocità, all'attività degli autotrasportatori che operano tra i territori delle due Parti contraenti.
  Passando al contenuto del disegno di legge, segnala che questo prevede l'autorizzazione alla ratifica di undici accordi bilaterali in materia di trasporti aerei, marittimi e stradali si compone di cinque articoli: i primi due, come di consueto, contengono l'autorizzazione alla ratifica e l'ordine di esecuzione degli undici accordi bilaterali.
  Fa presente che l'articolo 3, comma 1, reca la norma di copertura finanziaria degli oneri correlati all'attuazione di otto degli undici accordi – infatti i tre accordi sui servizi di trasporto aereo tra Italia e Qatar, tra Italia e Algeria e tra Italia e Vietnam non recano oneri aggiuntivi per la finanza pubblica, come esplicitato dall'articolo 4 (clausola di invarianza finanziaria), in base al quale le Amministrazioni e i soggetti interessati provvedono agli adempimenti previsti dai tre accordi con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente. Per quanto invece concerne i restanti otto accordi, ovvero gli accordi sui trasporti marittimi tra Italia e Algeria e tra Italia e Pag. 49Azerbaijan, nonché gli accordi sulla regolamentazione reciproca dell'autotrasporto internazionale di viaggiatori e merci con il Kosovo, con la Moldova, con il Principato di Monaco, con il Montenegro, con la Serbia e con Andorra; i rispettivi oneri (v. infra la sezione sulla relazione tecnica) trovano copertura nel comma 1 dell'articolo 3, mediante riduzione dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto nel bilancio triennale 2016-2018 nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, con parziale utilizzazione dell'accantonamento relativo al Ministero degli affari esteri.
  Ciò premesso, propone, pertanto, di esprimere un parere favorevole.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2015.
C. 3973 Governo.
(Relazione alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Relazione favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 26 luglio 2016.

  Donatella FERRANTI, presidente, ricorda che la Commissione ha iniziato, nella seduta di ieri, l'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del Regolamento, del disegno di legge recante Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2015 e del disegno di legge recante Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2016, per le parti di competenza.
  Ricorda, altresì, che l'esame dei provvedimenti si concluderà con due relazioni alla V Commissione, rispettivamente al Rendiconto e all'Assestamento, e con la nomina di un relatore incaricato di riferire alla medesima Commissione.
  Fa, altresì, presente che sul disegno di legge in esame, è stata presentata dal relatore una proposta di relazione (vedi allegato 1) sulla quale la Commissione si deve esprimere con una votazione.

  Giuseppe GUERINI (PD), relatore, illustra la proposta di relazione e propone che la Commissione si esprima favorevolmente sul testo.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione del relatore. (vedi allegato 1).

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2016.
C. 3974 Governo.
Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2016 (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 5: Stato di previsione del Ministero della Giustizia per l'anno finanziario 2016.
Tabella n. 8: Stato di previsione del Ministero dell'Interno per l'anno finanziario 2016 (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2016 (limitatamente alle parti di competenza).
(Relazione alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Relazione favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 26 luglio 2016.

  Donatella FERRANTI, presidente, ricorda che la Commissione ha iniziato, nella seduta di ieri, l'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del Regolamento, del disegno di legge recante Pag. 50Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2015 e del disegno di legge recante Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2016, per le parti di competenza.
  Ricorda altresì che l'esame dei provvedimenti si concluderà con due relazioni alla V Commissione, rispettivamente al Rendiconto e all'Assestamento, e con la nomina di un relatore incaricato di riferire alla medesima Commissione.
  Fa presente che sul disegno di legge in esame, è stato presentato un solo emendamento da parte dell'onorevole Turco ed altri (vedi allegato 2), che andrà votato prima della votazione della proposta di relazione del relatore (vedi allegato 3).

  Giuseppe GUERINI (PD), relatore, illustra la proposta di relazione sul provvedimento in titolo e propone che la Commissione si esprima favorevolmente sul testo. Esprime, quindi, parere contrario sull'emendamento Turco 3974/II/4.1.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'emendamento Turco 3974/II/4.1 e approva la proposta di relazione del relatore. (vedi allegato 3).

  La seduta termina alle 14.30.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 27 luglio 2016. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 14.30.

Disposizioni relative alle circoscrizioni dei tribunali di Perugia e di Terni.
C. 2962 Verini.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 21 luglio 2016.

  Donatella FERRANTI, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore, onorevole Vazio, ha rappresentato di trasferire l'esame in sede legislativa al fine di accelerare l'approvazione di un provvedimento volto a venire incontro ai bisogni dei cittadini.

  Franco VAZIO (PD), relatore, ribadisce quanto da lui evidenziato nella scorsa seduta, ricordando che il provvedimento è stato sottoscritto da deputati di tutti i gruppi.

  Donatella FERRANTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifiche al codice civile, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani di crimini domestici.
C. 3772 Capelli e C. 3775 Fabbri.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 30 giugno 2016.

  Donatella FERRANTI, presidente, propone di incaricare il relatore, onorevole Vazio, a presentare una proposta di testo base per la prossima seduta.

  La Commissione concorda.

  Franco VAZIO (PD), relatore, assicura che presenterà una proposta di testo base per la prossima seduta.

  Donatella FERRANTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.

Pag. 51

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 14.55.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 27 luglio 2016. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. — Interviene il sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri.

  La seduta comincia alle 14.55.

Disposizioni in materia di furto di materiale appartenente a infrastrutture destinate all'erogazione di energia, di servizi di trasporto, di telecomunicazioni o di altri servizi pubblici.
C. 2664 Lauricella.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 29 giugno 2016.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che è stato espresso il parere da parte delle Commissioni competenti.

  La Commissione, nessuno chiedendo di intervenire, delibera di conferire il mandato la relatore, onorevole Berretta, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Donatella FERRANTI, presidente, si riserva di designare i componenti del comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 15.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 27 luglio 2016. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. — Interviene il sottosegretario di Stato alla Giustizia Cosimo Maria Ferri.

  La seduta comincia alle 18.25.

5-08283 Capone: Sul decesso del detenuto Antonio Fiordiso.

  Il sottosegretario Cosimo Maria FERRI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Salvatore CAPONE (PD) nel ringraziare il rappresentante del Governo per aver risposto alla sua interrogazione, ritiene che per quanto attiene al merito della stessa il giudizio debba rimanere sospeso, in attesa di verificarne il contenuto, considerato che la complessità dello stesso non consente di poter esprimere al momento una valutazione compiuta.
  È convinto che il Ministero della Giustizia abbia tutto l'interesse di fare chiarimenti sulle circostanze che hanno portato alla morte di una persona detenuta, in quanto la tutela della salute delle persone ristrette in carcere rappresenta un dovere al quale il Ministero non intende sottrarsi.
  Per tale ragione si dichiara sicuro che il Ministero farà tutto il possibile per quanto gli compete affinché sia fatta luce su una vicenda che ha portato alla morte di una persona di 31 anni che si trovava in stato di detenzione in una propria struttura. Si tratta di un obbligo che lo Stato ha nei confronti sia della famiglia della persona deceduta sia riguardo alla comunità alla quale apparteneva.
  Conclude auspicando che quanto prima sia fatta chiarezza su una vicenda che presenta molti punti non chiari, come è stato da lui evidenziato nell'interrogazione in titolo.

  Donatella FERRANTI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione prevista all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 18.35

Pag. 52