CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 luglio 2016
674.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per la semplificazione
COMUNICATO
Pag. 132

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 14 luglio 2016. — Presidenza del presidente Bruno TABACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la semplificazione e la pubblica amministrazione Angelo Rughetti.

  La seduta comincia alle 8.15.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato.
Atto n. 306.

(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno.

  Bruno TABACCI, presidente invita il relatore, on. Taricco, ad illustrare lo schema di decreto legislativo.

  Il deputato Mino TARICCO (PD), relatore, illustra lo schema in titolo, che si inserisce in un contesto nel quale è emersa chiaramente l'esigenza di un maggiore coordinamento tra le forze di polizia e di un complessivo riordino delle funzioni. L'assorbimento del Corpo forestale nell'Arma dei carabinieri – salvo piccoli contingenti destinati ad altre forze – consentirà, fermi restando gli attuali livelli dei controlli in campo ambientale e agroalimentare, di utilizzare meglio le professionalità esistenti. Segnala infine che tutti i pareri fin qui espressi, sia nelle sedi parlamentari sia dal Consiglio di Stato, hanno evidenziato la necessità di assicurare l'unitarietà delle funzioni svolte dal Corpo forestale con riguardo delle attività connesse al rispetto della Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), ratificata dall'Italia con legge 19 dicembre 1975, n. 874. Si riserva di affrontare la questione – unitamente ad altri aspetti, attinenti anche al coordinamento con la normativa vigente – nella proposta di parere che si riserva di formulare all'esito del dibattito.

Pag. 133

  Il Sottosegretario Angelo RUGHETTI rammenta che lo schema ha l'obiettivo di meglio definire le funzioni delle singole forze di polizia, al fine di evitare sovrapposizioni e dispersione di risorse. In particolare, la scelta di incorporare le funzioni di polizia ambientale e agroalimentare nell'Arma dei carabinieri è dovuta a motivi logistici, che evidenziano l'esigenza di creare sinergie tra la capillare presenza sul territorio dell'Arma, presente in oltre 5.000 comuni, e i mille presidi sul territorio del Corpo forestale, e alla constatazione che già oggi l'Arma dei carabinieri svolge importanti compiti di polizia ambientale. Sulle attività connesse al rispetto della Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione dichiara che è intenzione del Governo dare piena attuazione all'articolo 8 della legge delega, là dove prevede il mantenimento dell'esercizio unitario delle funzioni.

  La senatrice Serenella FUCKSIA (MISTO) si dichiara favorevole all'ottimizzazione delle risorse disponibili, purché avvenga nel quadro di un preciso riparto di competenze, che eviti duplicazioni ed invasioni di campo.

  Bruno TABACCI, presidente, ritiene che la confluenza del Corpo forestale nell'Arma dei carabinieri rappresenti comunque una garanzia. Rinvia quindi il seguito dell'esame – per l'espressione del parere – alla seduta che avrà luogo mercoledì 20 luglio alle ore 8.15.

  La seduta termina alle 8.30.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 14 luglio 2016. — Presidenza del presidente Bruno TABACCI.

  La seduta comincia alle 8.30.

Indagine conoscitiva sulla semplificazione e sulla trasparenza nei rapporti con gli utenti nei comparti finanziario, bancario e assicurativo.
Audizione di rappresentanti dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI).
(Svolgimento e conclusione).

  Bruno TABACCI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Giovanni SABATINI, Direttore Generale dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI), svolge un'ampia relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Bruno TABACCI, presidente, ringrazia il direttore generale dell'ABI e tutta la delegazione per il ragionamento svolto e la documentazione depositata, annotando come resti sullo sfondo la questione della fiducia nel sistema bancario, che va ben oltre i prospetti informativi.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 8.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.