CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 luglio 2016
674.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 100

INTERROGAZIONI

  Giovedì 14 luglio 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 14.05.

5-06448 Cominardi: Autotrasportatori presenti nell'area del porto di Genova assunti da agenzie di lavoro interinale di paesi dell'Europa orientale.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Claudio COMINARDI (M5S) ringrazia il sottosegretario per la risposta fornita che, pur essendo molto articolata, a suo avviso non può considerarsi soddisfacente. Si sarebbe, infatti, aspettato una presa di posizione più decisa da parte del Governo su due aspetti, a suo avviso, fondamentali, che tuttavia sono rimasti in ombra nella risposta del sottosegretario. Si riferisce, in particolare, alla necessità di rendere realmente efficace l'attività di controllo, risultato che, a suo avviso, può essere assicurato solo attraverso l'aumento dell'organico del personale ispettivo, e all'opportunità di intervenire sul piano normativo, al fine di rendere più stringente la disciplina riguardante la salute e la sicurezza sul lavoro che, in un settore come quello dell'autotrasporto, riveste una particolare delicatezza, non solo per i lavoratori. A tale riguardo, osserva che l'Ispettorato nazionale del lavoro, costituito dal decreto legislativo n. 149 del 2015 avrebbe dovuto rappresentare, nelle intenzioni del Governo, un importante strumento per il rafforzamento Pag. 101dei controlli, che, tuttavia, allo stato, non si è realizzato.

5-09012 Crivellari: Iniziative in ordine ai piani di ristrutturazione aziendale e a eventuali piani investimento relativi allo stabilimento di Castelmassa della società Cargill Srl.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Diego CRIVELLARI (PD), si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta fornita, dichiarando, comunque, il proprio apprezzamento per l'impegno del Governo a continuare ad interessarsi delle problematiche oggetto della sua interrogazione. Ricorda che lo stabilimento di Castelmassa della Cargill Srl, l'ultimo grande insediamento industriale rimasto nella provincia di Rovigo, è stato già interessato da due piani straordinari di mobilità che hanno portato a una consistente riduzione dell'organico e nota, pertanto, una contraddizione tra la più volte sbandierata volontà della società di riprendere la crescita ed aumentare gli utili e la evidente intenzione di ridurre ulteriormente l'organico, anche grazie alla delocalizzazione in altri Stati di molte funzioni di carattere trasversale. Apprezza, pertanto, l'intenzione del Governo di continuare a seguire l'evoluzione della situazione e assicura che, per quanto di loro competenza, anche le forze politiche locali e le parti sociali continueranno nella loro attività a tutela dei posti di lavoro.

  Cesare DAMIANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 14 luglio 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.25.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 14 luglio 2016.

Audizioni di rappresentanti dell'Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (ISFOL) nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi 15 giugno 2015, n. 81, e 14 settembre 2015, nn. 148, 149, 150 e 151 (Atto n. 311).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.25 alle 14.55.

Pag. 102