CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 luglio 2016
674.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 88

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 14 luglio 2016. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente, per la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.10.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-09148 Matarrese: Sulle iniziative di competenza per contrastare lo smaltimento illegale di rifiuti in Umbria.

  Adriana GALGANO (SCpI) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 89

  Adriana GALGANO (SCpI) replicando, nel ringraziare la sottosegretaria per la risposta, auspica che il Governo continui a monitorare la vicenda, provvedendo all'accertamento del danno ambientale e alla messa in sicurezza dei siti danneggiati, così da restituire all'intero territorio l'immagine di pregio ambientale che gli era propria e da garantire la tutela della salute dei cittadini che vivono in quella zona. Nel richiamare, al riguardo, il protocollo di intesa, siglato nel 2001, tra la Presidenza del Consiglio dei ministri, gli enti locali interessati ed Enel, che impegnava quest'ultima a cedere i terreni dopo averli bonificati, ribadisce la necessità di un sollecito intervento di bonifica e di rimozione delle ceneri, da anni sotterrate in quelle zone, al fine di tutelare i cittadini dalle possibili ripercussioni sulla salute.

5-09149 Braga: Sui chiarimenti in merito al presunto smaltimento di rifiuti italiani presso alcuni siti in Marocco.

  Khalid CHAOUKI (PD) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Khalid CHAOUKI (PD) ringrazia la rappresentante del Governo per la risposta, evidenziando che, qualora la chiarificazione della vicenda fosse avvenuta nell'immediatezza della pubblicazione delle notizie di stampa richiamate nell'interrogazione, si sarebbe potuta evitare l'ondata di polemiche che ne è seguita. Si dichiara, inoltre, preoccupato per la frequente destinazione di combustibili e sostanze tossiche prodotti dall'Europa a Paesi non dotati degli strumenti tecnici per porre in essere corrette procedure di gestione e di smaltimento. A tale proposito, sottolinea che occorre verificare attentamente se i rifiuti inviati siano in linea con i parametri internazionali relativi allo smaltimento degli stessi.

5-09150 Pellegrino: Sui chiarimenti circa l'esistenza di una situazione di conflitto di interessi in capo al dottor Marco Ravazzolo, funzionario presso il Ministero dell'Ambiente.

  Filiberto ZARATTI (SI-SEL) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Filiberto ZARATTI (SI-SEL), replicando, ribadisce l'inopportunità del conferimento al dottor Ravazzolo dell'incarico di funzionario area ambiente nell'ufficio di gabinetto del Ministero, non considerando ammissibile che il Ministero si avvalga, per lo svolgimento di funzioni delicate, di un soggetto dipendente da altra amministrazione, in chiara posizione di conflitto di interesse, pregiudicando a suo avviso l'esercizio neutrale e imparziale delle funzioni allo stesso attribuite.

5-09151 Grimoldi: Sulle iniziative per garantire il completamento delle attività di bonifica del sito di interesse nazionale di Caffaro (Brescia).

  Stefano BORGHESI (LNA) illustra l'interrogazione in titolo, da lui testé sottoscritta.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Stefano BORGHESI (LNA) non si ritiene soddisfatto della risposta, osservando come le dimissioni del commissario straordinario nominato dal Governo per gestire le attività di bonifica del sito in oggetto, impongano una seria riflessione sullo stato di avanzamento delle predette attività e Pag. 90sulla loro effettiva possibilità di riuscita, risultando discutibili le misure adottate al riguardo dallo stesso Esecutivo.

5-09152 Segoni: Iniziative di competenza per garantire la compatibilità ambientale degli scarichi industriali sversati in mare.

  Samuele SEGONI (Misto-AL-P) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Samuele SEGONI (Misto-AL-P), replicando, ringrazia la sottosegretaria per la risposta, della quale si dichiara soddisfatto, evidenziando come sia emersa la disponibilità del Ministero ad affrontare le problematiche evidenziate nell'atto ispettivo; auspica infine che siano resi pubblici i risultati delle analisi realizzate sulla presenza in mare di sostanze inquinanti conseguenti allo sversamento dei residui delle attività di alcuni stabilimenti produttivi.

5-09153 Zolezzi: Sulle iniziative urgenti per affrontare i rischi derivanti dalla presenza di amianto in alcune lavorazioni ceramiche realizzate con materiali provenienti dalla Sardegna.

  Alberto ZOLEZZI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Alberto ZOLEZZI (M5S) replicando, evidenzia gli importanti elementi emersi nella risposta della sottosegretaria ed esprime apprezzamento per il fatto che la vicenda dell'inquinamento da amianto è comunque oggetto dell'attenzione delle autorità competenti. Ribadisce quindi la pericolosità delle fibre di amianto citate nell'interrogazione, invitando a non considerare il caso in oggetto solo in virtù degli aspetti squisitamente normativi.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.45.

Pag. 91