CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 luglio 2016
673.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 97

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 13 luglio 2016. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI. – Interviene la viceministra dello sviluppo economico Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-09132 Alfreider: Istituzione di un tavolo di crisi per Ericsson Telecomunicazioni.

  Luca PASTORINO (Misto-AL-P), cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  La Viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Luca PASTORINO (Misto-AL-P), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta. Prende positivamente atto degli impegni assunti sul mantenimento degli attuali livelli occupazionali e invita il Governo a promuovere tutte le iniziative di coordinamento con gli enti locali interessati al fine di garantire un esito positivo della vicenda relativa allo stabilimento Ericsson di Genova. Assicura quindi che continuerà a seguire gli ulteriori sviluppi della vertenza.

5-09133 Vallascas: Piano industriale e prospettive produttive della ex Iribus di Flumeri.

  Davide CRIPPA (M5S), cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  La Viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 98

  Davide CRIPPA (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta. Osserva tuttavia che il gruppo Leonardo-Finmeccanica, partecipato al 30 per cento dal Ministero dell'economia, ha deciso di non investire nel trasporto pubblico locale che è un settore a suo avviso strategico. Ritiene al riguardo che il Governo dovrebbe svolgere una funzione di indirizzo orientando gli investimenti del gruppo anche sul trasporto pubblico locale.
  Sottolinea, quindi, che sul versante dell'innovazione si dovrebbe puntare al cambiamento dei meccanismi di propulsione dei mezzi di trasporto al fine di rendere più competitive le aziende italiane, che non possono essere tenute fuori da queste sfide tecnologiche.

5-09134 Benamati: Procedura di vendita del Gruppo Paritel Spa.

  Gianluca BENAMATI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La Viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Gianluca BENAMATI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta assai articolata che ha fornito un quadro complessivo della situazione del gruppo Paritel. Sottolinea, inoltre, come stiano diventando rilevanti le esigenze di accesso al credito e a forme di garanzia. Ricorda come la procedura prevista dal cosiddetto decreto Marzano ha l'obiettivo di ripristinare l'attività produttiva del gruppo in amministrazione straordinaria salvaguardando gli attuali livelli occupazionali. Auspica quindi che si possa giungere ad un accordo forte con la regione e che il Ministero dello sviluppo economico possa operare in stretta connessione con le istituzioni locali, potendo ciò rappresentare anche un elemento di stabilizzazione e di garanzia per gli istituti di credito.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 13 luglio 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.45.

Pag. 99