CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 luglio 2016
673.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 27 LUGLIO 2016

Pag. 82

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 13 luglio 2016. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.30.

DL 113/2016: Misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio.
C. 3926 Governo.

(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizione e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 6 luglio 2016.

  Michele Pompeo META, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che nella seduta del 6 luglio scorso, l'onorevole Catalano ha svolto la relazione introduttiva.

  Michele DELL'ORCO (M5S) segnala in primo luogo che il proprio Gruppo ha presentato al decreto-legge in esame un emendamento finalizzato a bloccare il fenomeno che si registra in numerose realtà di aumento molto pesante del costo dei biglietti del trasporto pubblico locale su autobus. Tale aumento deve a suo giudizio Pag. 83essere posto in relazione anche al fatto che uno dei criteri premiali, per quanto concerne la ripartizione del Fondo statale di finanziamento del trasporto pubblico locale, è rappresentato dal progressivo incremento del rapporto tra ricavi da traffico e costi operativi. L'incremento indiscriminato dei prezzi dei biglietti rappresenta un facile modo con cui gli enti interessati possono conseguire maggiori finanziamenti statali. Al contrario non vengono effettuati interventi adeguati di spending review nelle aziende di gestione del trasporto pubblico locale e non sono attuate politiche efficaci di contrasto all'evasione tariffaria in modo da assicurare che siano tutti i passeggeri a pagare il biglietto, piuttosto che limitarsi alla decisione ben più facile di aumentarne il costo.
  Per quanto concerne i contenuti della proposta di parere che la Commissione si accinge a esaminare e votare, segnala all'attenzione del relatore l'opportunità che, anche a seguito del tragico incidente ferroviario che è accaduto ieri in Puglia, si rivedano le disposizioni di cui al comma 1 dell'articolo 10 del decreto-legge in esame. Tali disposizioni infatti comportano nella sostanza che una quota del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, anche ferroviario, pari a circa 75 milioni di euro, corrispondente alle decurtazioni operate a carico delle regioni per il mancato raggiungimento degli obiettivi di maggiore efficienza e migliore qualità del servizio, venga nuovamente assegnata alle regioni eliminando il vincolo di destinazione che era stato introdotto dall'articolo 4 del DPCM dell'11 marzo 2013, con cui si prevedeva che le risorse in questione fossero destinate a investimenti diretti a migliorare la qualità e la sicurezza dei servizi di trasporto pubblico locale e ferroviari regionali ovvero ad ammortizzatori sociali per i lavoratori del settore. Anche a seguito del tragico incidente accaduto ieri in Puglia, ritiene, a nome del proprio Gruppo, che nella proposta di parere dovrebbe essere inserita una condizione finalizzata ad assicurare che le risorse di cui al comma 1 dell'articolo 10 del decreto-legge in esame siano destinate prioritariamente alla sicurezza del trasporto pubblico regionale ferroviario. Rileva altresì che nell'impiego di queste risorse dovrebbe essere privilegiata l'implementazione di sistemi tecnologici adeguati sulle reti ferroviarie regionali.
  Osserva infine che, a suo giudizio, sempre in tema di finanziamento del trasporto pubblico locale, dovrebbe essere inserito nella proposta di parere anche un riferimento all'esigenza di individuare ulteriori risorse da destinare al Fondo nazionale per il concorso dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale e ferroviario, dal momento che è stata più volte sottolineata l'inadeguatezza della dotazione di tale fondo rispetto alle effettive necessità.

  Romina MURA (PD) invita il relatore a tener conto, nella proposta di parere, dell'opportunità di un intervento volto a ridurre l'entità dell'addizionale comunale sui diritti d'imbarco. Ricorda infatti che tale addizionale è stata di recente aumentata, con effetti di penalizzazione dei collegamenti da e per l'Italia e con evidenti ripercussioni negative in relazione a molteplici settori economici, tra cui richiama in particolare quello turistico. Ritiene che questa indicazione nel parere che la Commissione andrà ad approvare risulta tanto più opportuna in quanto sembra che siano in corso di definizione iniziative normative in tal senso.

  Michele Pompeo META, presidente, rispetto alla questione sollevata dal collega Dell'Orco, per quanto concerne l'esigenza di attuare interventi finalizzati ad adeguare le dotazioni di sicurezza delle reti ferroviarie regionali, segnala che è sua intenzione affrontare il tema in sede di ufficio di presidenza, in modo da individuare le modalità più opportune con cui la Commissione possa offrire un contributo utile al raggiungimento di questo obiettivo, di cui il tragico incidente accaduto in Puglia ha purtroppo messo in evidenza l'urgenza e la rilevanza. In ogni caso pensa che, nei termini indicati, la questione Pag. 84possa essere affrontata anche nel parere sul decreto-legge in esame e invita il relatore a individuare le modalità più idonee per procedere in tal senso.

  Ivan CATALANO (Misto), relatore, segnala l'esigenza di una breve sospensione della seduta per formulare una proposta di parere che tenga conto anche delle questione emerse dal dibattito.

  Michele Pompeo META, presidente, a seguito della richiesta del relatore, sospende brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 14.45, riprende alle 15.

  Ivan CATALANO (Misto), relatore, formula una proposta di parere favorevole con condizione e osservazioni (vedi allegato 1), in cui sono poste in evidenza anche le questioni avanzate dai colleghi Dell'Orco e Mura nel corso del dibattito.

  Michele DELL'ORCO (M5S) dichiara il voto favorevole del proprio Gruppo sulla proposta di parere del relatore.

  Vincenzo PISO (Misto-USEI-IDEA) dichiara la propria astensione sulla proposta di parere.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con condizione e osservazioni del relatore (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 15.10.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 13 luglio 2016. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 15.10.

Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica.
Testo base C. 2305 Decaro, C. 73 Realacci, C. 111 Bratti, C. 2566 Cristian Iannuzzi, C. 2827 Scotto e C. 3166 Busto.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato da ultimo nella seduta del 29 giugno 2016.

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che, entro il termine fissato per mercoledì 6 luglio 2016, sono state presentate 78 proposte emendative (vedi allegato 2).
  Nessun deputato chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame a una successiva seduta, in cui si procederà all'espressione dei pareri da parte del relatore e del Governo e si avvierà la votazione delle proposte emendative.

  La seduta termina alle 15.15.

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 13 luglio 2016. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 15.15.

Schema di decreto legislativo recante il testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale.
Atto n. 308.

(Rilievi alla I Commissione).

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo in Pag. 85oggetto, rinviato nella seduta del 30 giugno 2016.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che nella seduta del 30 giugno, il relatore, onorevole Gandolfi, ha svolto la relazione introduttiva. Ricorda che il termine per l'espressione del parere da parte della Commissione Affari costituzionali sullo schema di decreto legislativo in esame è fissato al 6 agosto 2016. La Commissione dovrà comunque deliberare i propri rilievi prima che la Commissione Affari costituzionali proceda all'espressione del parere di competenza. Invita pertanto il relatore a raccogliere gli elementi utili per la definizione di una proposta di rilievi.
  Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.20 alle 15.30.

Pag. 86