CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 luglio 2016
673.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e X)
COMUNICATO
Pag. 11

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 13 luglio 2016. — Presidenza del presidente della VIII Commissione, Ermete REALACCI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente, la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 15.

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Una strategia dell'Unione europea in materia di riscaldamento e raffreddamento.
COM(2016)51 final.

(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 12 aprile 2016.

  Ermete REALACCI, presidente della VIII Commissione, invita le relatrici ad illustrare la proposta di documento finale da loro predisposto in riferimento alle comunicazioni della Commissione europea al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni con riferimento alla strategia dell'Unione europea in materia di riscaldamento e raffreddamento. Propone quindi di consentire ai colleghi di far pervenire eventuali osservazioni entro la giornata di venerdì. Coglie quindi l'occasione per ricordare ai componenti delle due Commissioni che appare opportuno, alla luce delle fondate osservazioni, espresse da più parti, sia sulla mancata interlocuzione con i commissari dello stabilimento ILVA di Taranto sia sulla mancata presentazione, da parte degli stessi commissari, della prevista relazione al Parlamento, prevedere, alla ripresa dei lavori delle Commissioni dopo la pausa estiva, un incontro con gli stessi commissari al fine di acquisire ulteriori chiarimenti sulla situazione del suddetto stabilimento.

  Stella BIANCHI (PD), relatrice per la VIII Commissione, presenta ed illustra una proposta di documento finale (vedi allegato) sulle comunicazioni in titolo, manifestando sin da ora disponibilità ad integrare il predetto testo tenendo conto degli eventuali rilievi che dovessero pervenire da parte dei colleghi.

Pag. 12

  Cristina BARGERO (PD), relatrice per la X Commissione, manifesta sin d'ora la disponibilità delle relatrici a valutare le eventuali osservazioni ovvero proposte di integrazioni che perverranno da parte dei colleghi. Ritiene quindi che il documento finale potrebbe essere approvato dalle Commissioni riunite la prossima settimana.

  Gianluca BENAMATI (PD), nel ringraziare le relatrici per il lavoro di approfondimento svolto, richiama l'attenzione su alcune osservazioni puntuali che sono state svolte dai soggetti auditi sulla comunicazione in esame di cui invita le relatrici a tenere eventualmente conto nella proposta di documento finale.

  Ermete REALACCI, presidente della VIII Commissione, invita quindi i colleghi a presentare entro venerdì eventuali osservazioni in merito alla proposta di documento finale in titolo. Nessun altro chiedendo di parlare rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.10.

Pag. 13