CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 luglio 2016
670.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per la semplificazione
COMUNICATO
Pag. 123

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 7 luglio 2016. — Presidenza del presidente Bruno TABACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la semplificazione e la pubblica amministrazione Angelo Rughetti.

  La seduta comincia alle 8.15.

Schema di decreto legislativo recante riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84.
Atto n. 303.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 29 giugno 2016.

  Bruno TABACCI, presidente, ricorda che nella seduta del 29 giugno il relatore, sen. Sollo, ha illustrato il contenuto del provvedimento e si è svolto un breve dibattito. Ieri pomeriggio la proposta di parere elaborata dal relatore è stata inviata a tutti i componenti della Commissione. Chiede al sen. Sollo se intenda illustrarla.

  Il senatore Pasquale SOLLO (PD), relatore, illustra brevemente la proposta di parere, che ha elaborato tenendo conto del dibattito svoltosi nella precedente seduta. La proposta si incentra ovviamente sui profili di competenza della Commissione, che attengono in particolare agli obiettivi di semplificazione amministrativa e della struttura perseguiti dallo schema. La parte dispositiva è composta di sette osservazioni, che ritiene possano essere condivise dai colleghi.

  Il Sottosegretario Angelo RUGHETTI ringrazia il relatore ed i componenti della Pag. 124Commissione per il lavoro svolto, dichiarando che il Governo – anche per quanto riguarda il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – condivide la proposta di parere del relatore. Ritiene che le osservazioni formulate, riguardanti tematiche note e rilevanti, possano essere accolte al fine di rendere il testo più efficace.

  Bruno TABACCI, presidente, ringrazia il Sottosegretario Rughetti e prende atto della disponibilità del Governo. Pone quindi in votazione la proposta di parere.

  La Commissione approva la proposta di parere (vedi allegato).

  Il senatore Pasquale SOLLO (PD), relatore, ringrazia il Sottosegretario Rughetti, il presidente e tutti i componenti della Commissione per l'apporto dato e la condivisione espressa al suo lavoro in qualità di relatore, ben supportato dagli uffici.

  Bruno TABACCI, presidente, ringrazia a sua volta il senatore Sollo e dichiara conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 8.25.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 7 luglio 2016. — Presidenza del presidente Bruno TABACCI.

  La seduta comincia alle 8.25.

Indagine conoscitiva sulla semplificazione e sulla trasparenza nei rapporti con gli utenti nei comparti finanziario, bancario e assicurativo.
Audizione di rappresentanti dell'Associazione Nazionale fra le banche popolari (ASSOPOPOLARI).
(Svolgimento e conclusione).

  Bruno TABACCI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Corrado SFORZA FOGLIANI, Presidente dell'Associazione Nazionale fra le banche popolari (ASSOPOPOLARI), svolge un'ampia relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Bruno TABACCI, presidente, il deputato Mino TARICCO (PD) e la senatrice Rosa Maria DI GIORGI (PD) ringraziano il presidente Sforza Fogliani per gli spunti offerti al lavoro della Commissione, svolgendo una serie di considerazioni e ponendo domande.

  Il presidente Corrado SFORZA FOGLIANI e Giuseppe DE LUCIA LUMENO, Segretario Generale dell'Associazione Nazionale fra le banche popolari (ASSOPOPOLARI) replicano ai rilievi avanzati nel corso del dibattito.

  Bruno TABACCI, presidente, ringrazia il presidente e il segretario generale di Assopopolari per il loro approfondito contributo.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 125