CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 luglio 2016
670.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (XI e XII)
COMUNICATO
Pag. 17

SEDE REFERENTE

  Giovedì 7 luglio 2016. — Presidenza del presidente della XI Commissione Cesare DAMIANO. — Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 14.10.

Delega recante norme relative al contrasto alla povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali (collegato alla legge di stabilità 2016).
C. 3594 Governo.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  Le Commissioni riunite proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 5 luglio 2016.

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che nella seduta del 5 luglio 2016 le Commissioni hanno concluso le votazioni delle proposte emendative presentate al disegno di legge e che il nuovo testo del predetto disegno di legge, come risultante dagli emendamenti approvati dalle Commissioni, è stato inviato alle Commissioni competenti in sede consultiva ai fini dell'acquisizione del relativo parere. Avverte, in particolare, che la I Commissione ha espressa un parere favorevole con osservazioni, la III Commissione ha espresso nulla osta, la VII Commissione ha espresso un parere favorevole con un'osservazione e la Commissione per le questioni regionali ha espresso un parere favorevole con osservazione.
  Ricorda, inoltre, che si erano già espressi sul testo originario del disegno di legge il Comitato per la legislazione, che aveva formulato tre condizioni e un'osservazione, e la XIV Commissione, che aveva espresso parere favorevole.
  Fa presente, infine, che la V Commissione ha avviato l'esame del provvedimento nella seduta odierna ed esprimerà il parere all'Assemblea in un momento successivo.
  Dà, quindi, la parola alle relatrici le quali hanno presentato un emendamento Pag. 18al fine di recepire un'osservazione contenuta nel parere espresso dalla Commissione Affari costituzionali.

  Ileana Cathia PIAZZONI (PD), relatrice per la XII Commissione, illustra l'emendamento 1.300 (vedi allegato 1), precisando che la nuova formulazione non elimina l'intesa con la Conferenza unificata per l'adozione dei decreti legislativi ma richiama l'alinea del comma 1 dell'articolo 1, in cui è prevista parte della procedura per l'adozione dei predetti decreti che comprende sia l'intesa con la Conferenza che il concerto con i ministri competenti.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI esprime parere favorevole sull'emendamento 1.300 delle relatrici.

  Cesare DAMIANO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire pone in votazione l'emendamento 1.300 delle relatrici.

  Le Commissioni approvano l'emendamento 1.300 delle relatrici (vedi allegato 1).

  Cesare DAMIANO, presidente, fa presente che le relatrici hanno proposto alle Commissioni riunite le seguenti correzioni di forma riferite al testo risultante dall'esame delle proposte emendative, al fine di migliorarne la stesura:
   al comma 2, lettera a-bis), sostituire le parole: la misura di cui al comma 1, lettera a), si componga di un sostegno economico e di una componente con le seguenti: la misura di cui al comma 1, lettera a), sia articolata in un beneficio economico e in una componente;
   Conseguentemente, alla lettera b), sostituire le parole: definizione dei beneficiari e del beneficio connessi alla misura di cui alla lettera a) con le seguenti: definizione dei beneficiari della misura di cui al comma 1, lettera a), e del beneficio di cui alla lettera a-bis) del presente comma.
   All'articolo 1, comma 2, lettera d), sostituire le parole: progetti personalizzati di attivazione e di inclusione di cui alla lettera a) con le seguenti: progetti personalizzati di cui alla lettera a) del presente comma;
   Conseguentemente, al medesimo comma 2:
    alla lettera
e), sostituire le parole: i progetti personalizzati di attivazione e di inclusione sociale di cui alla lettera a) con le seguenti: i progetti personalizzati di cui alla lettera a) del presente comma;
    alla lettera g), sostituire le parole: dal progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale con le seguenti: dal progetto personalizzato di cui alla lettera a) del presente comma;
   Al comma 2, lettera e), sostituire le parole: una progettazione personalizzata da parte dei servizi competenti dei comuni e degli ambiti territoriali assicurando la piena partecipazione dei beneficiari con le seguenti: la piena partecipazione dei beneficiari alla predisposizione dei progetti medesimi;
   Al comma 4, lettera b), sostituire le parole: altre misure di contrasto della povertà con le seguenti: altre prestazioni finalizzate al contrasto della povertà;
   Al comma 4, lettera b-bis), sostituire le parole: che agevolino le attività connesse all'attuazione con le seguenti: che agevolino l'attuazione e le parole: dia impulso a iniziative con le seguenti: promuova iniziative;
   Al comma 4, lettera d), sostituire le parole: che implementino forme di gestione associata dei servizi sociali che consentano una gestione più efficace ed efficiente dei servizi con le seguenti: che adottino forme di gestione associata dei servizi sociali che ne rafforzino l'efficacia e l'efficienza;
   Al comma 4, lettera f), sostituire le parole: trattamenti indebitamente percepiti con le seguenti: prestazioni indebitamente percepite.

Pag. 19

  Tale proposta di correzioni di forma sarà posta in votazione ai sensi dell'articolo 90, comma 1, del Regolamento.

  Roberto SIMONETTI (LNA) ritiene che alcune delle correzioni formali proposte dalle relatrici possano configurare nuove proposte emendative, avendo una vera e propria portata dispositiva. Fa riferimento, in particolare, alla correzione proposta al comma 2, lettera e), relativa alla partecipazione dei beneficiari ai progetti personalizzati, e, soprattutto, alla correzione proposta al comma 4, lettera d), che appare limitare l'applicazione del meccanismo di premialità agli enti territoriali che, essendone privi, adottino forme di gestione associata, penalizzando, a suo avviso, gli enti territoriali che già abbiano proceduto in tal senso.

  Ileana Cathia PIAZZONI (PD), relatrice per la XII Commissione, precisa che con la prima correzione richiamata dal collega Simonetti si intende solo eliminare una ripetizione, già segnalata nel corso dell'esame delle proposte emendative dalla collega Miotto. In relazione al secondo rilevo assicura che la finalità della proposta di correzione è quella di riconoscere la premialità anche a chi ha già adottato forme di gestione associata.

  Roberto SIMONETTI (LNA), sulla base dei chiarimenti forniti dalla relatrice, propone di modificare la proposta di correzione formale, introducendo il riferimento agli enti che abbiano adottato o adottino forme di gestione associata.

  Ileana Cathia PIAZZONI (PD), relatrice per la XII Commissione, ritenendo condivisibili le considerazioni del deputato Simonetti, riformula la proposta di correzioni di forma nel senso indicato.

  Cesare DAMIANO, presidente, pone in votazione, ai sensi dell'articolo 90, comma 1, del Regolamento, la proposta di correzioni di forma, come da ultimo riformulata (vedi allegato 2).

  Le Commissioni approvano la proposta di correzioni di forma (vedi allegato 2).

  Cesare DAMIANO, presidente, pone in votazione il conferimento del mandato alle relatrici a riferire in senso favorevole all'Assemblea, avvertendo che è stata preannunciata la presentazione di relazioni di minoranza da parte dei gruppi MoVimento 5 Stelle, Sinistra Italiana – Sinistra Ecologia Libertà e Lega Nord e Autonomie.

  Le Commissioni deliberano di conferire il mandato alle relatrici a riferire in senso favorevole all'Assemblea. Deliberano altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente all'Assemblea.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che i presidenti si riservano di designare i componenti del Comitato dei nove per l'esame in Assemblea sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 14.30.

Pag. 20