CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 luglio 2016
670.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e X)
COMUNICATO
Pag. 14

SEDE REFERENTE

  Giovedì 7 luglio 2016. — Presidenza del presidente della VIII Commissione Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 14.25.

Decreto-legge 98/2016 recante disposizioni urgenti per il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali del gruppo ILVA.
C. 3886 Governo.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 6 luglio 2016.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri ancora mancanti da parte delle Commissioni competenti in sede consultiva, che sono in distribuzione. Comunica che la Commissione Affari costituzionali ha espresso parere favorevole con osservazioni e che la Commissione per le questioni regionali ha espresso parere favorevole con osservazione.

  Alessandro BRATTI (PD), relatore per la VIII Commissione, precisa che le osservazioni pervenute sono già state oggetto di valutazione nel corso dell'iter del provvedimento.

  Ermete REALACCI, presidente, ritiene che le osservazioni poste, con particolare riferimento all'esigenza di specificare a quali categorie di imprese si applichi l'obbligo di predisporre la relazione semestrale di cui al comma 2 dell'articolo 1, appaiono di fatto superflue, atteso che il caso dell'ILVA appare difficilmente replicabile in altri contesti. Non ritiene quindi vi siano le condizioni per tradurre le suddette osservazioni in proposte emendative.

  Davide CRIPPA (M5S) stigmatizza l'assenza del rappresentante del Governo nella fase di recepimento dei pareri delle Commissioni competenti in sede consultiva, nella quale le Commissioni riunite potrebbero essere chiamate ad esaminare ulteriori emendamenti per il recepimento delle osservazioni o delle condizioni delle Commissioni consultive.

  Ermete REALACCI, presidente, osserva che la presenza del rappresentante del Pag. 15Governo, sempre auspicabile, sarebbe necessaria solo qualora i relatori presentassero delle proposte emendative.

  Davide CRIPPA (M5S), ribadito che la presenza dell'Esecutivo dovrebbe essere assicurata in particolare durante l'esame di provvedimenti di iniziativa governativa, ritiene opportuno svolgere alcune considerazioni di merito sul contenuto di alcuni pareri pervenuti alle Commissioni.
  In particolare, sottolinea come l'osservazione di cui alla lettera b) del parere approvato dalla I Commissione rinvia espressamente ad una delle questioni dirimenti segnalate nell'ambito delle questioni pregiudiziali di costituzionalità sollevate dai rappresentanti delle opposizioni – e respinte dall'Assemblea – cioè l'ulteriore deroga in materia di immunità penale ed amministrativa. Rileva quindi la contraddittorietà della posizione espressa dal deputato Mazziotti Di Celso, appartenente alla maggioranza che ha respinto le pregiudiziali di costituzionalità, il quale, nella sua veste di presidente della Commissione Affari costituzionali, ha sottoscritto un parere in cui si invitano le Commissioni di merito a valutare la previsione relativa all'esclusione, limitatamente al caso di specie, dalla responsabilità penale e amministrativa dell'affittuario o dell'acquirente per le condotte attuative del Piano ambientale, alla luce del principio di eguaglianza di cui all'articolo 3 della Costituzione. Preannuncia al riguardo che il proprio gruppo presenterà alcune proposte emendative su tali profili di costituzionalità del decreto-legge.
  Con riferimento al parere espresso dalla V Commissione (Bilancio), esprime forti perplessità su quanto affermato nella parte premissiva e cioè che la Cassa per i servizi energetici ed ambientali non rientri nel bilancio consolidato di cassa dello Stato e che l'utilizzo delle somme giacenti sui conti fruttiferi della Cassa, a copertura di parte degli oneri recati dal provvedimento in esame, non possa rappresentare un rischio di innalzamento delle tariffe a danno dei consumatori, come si evince invece da quanto rappresentato in audizione dal presidente della Cassa medesima, qualora tale prelievo straordinario avesse una durata indeterminata nel tempo.
  Dichiara quindi il voto contrario del proprio gruppo sul conferimento del mandato ai relatori.

  Stefano ALLASIA (LNA), nel condividere le considerazioni svolte dai colleghi circa l'opportunità della presenza del Governo e nel giudicare irricevibile il contenuto del provvedimento in esame, dichiara il voto di astensione del proprio gruppo.

  Lara RICCIATTI (SI-SEL) dichiara il voto contrario del proprio gruppo e stigmatizza l'assenza del Governo che nelle precedenti sedute si è impegnato proprio con le opposizioni ad un confronto costante e collaborativo.

  Gianluca BENAMATI (PD) sottolinea l'importanza delle modifiche apportate durante l'esame in sede referente di un provvedimento di estrema rilevanza che consentirà, tra l'altro, una scelta oculata delle cordate interessate all'acquisizione della società ILVA Spa. In particolare, segnala le modifiche introdotte dalle Commissioni volte a potenziare gli organici di Arpa Puglia al fine di consentire un esercizio più efficiente delle funzioni di controllo, a inserire il Sistema delle agenzie ambientali nella procedura di consultazione relativa alle modifiche del Piano di risanamento ambientale, a limitare temporalmente il cosiddetto scudo giudiziario previsto attualmente per i commissari straordinari e per gli eventuali acquirenti o affittuari dei complessi aziendali, a privilegiare il pagamento dei crediti alle imprese fornitrici. Dichiara quindi il voto favorevole del proprio gruppo sul conferimento del mandato al relatori.

  Ermete REALACCI, presidente, esprime apprezzamento per il proficuo lavoro svolto dalle Commissioni.

  Le Commissioni deliberano di conferire il mandato ai relatori, Alessandro Bratti e Pag. 16Cristina Bargero, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento d'urgenza in esame. Deliberano altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Ermete REALACCI, presidente della VIII Commissione, avverte che le Presidenze si riservano di designare i componenti del Comitato dei diciotto sulla base delle indicazioni dei gruppi. Avverte altresì che il gruppo SI-SEL ha designato quale relatrice di minoranza la deputata Lara Ricciatti e che il gruppo MoVimento 5 Stelle ha designato quale relatore di minoranza il deputato Davide Crippa.

  La seduta termina alle 14.45.