CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 luglio 2016
669.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 175

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 6 luglio 2016. – Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.15.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato.
Atto n. 306.

(Rilievi alle Commissioni riunite I e IV).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del regolamento, e rinvio).

Pag. 176

  La Commissione prosegue l'esame dell'atto.

  Luca SANI, presidente e relatore, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Ricorda che nella seduta del 22 giugno, in qualità di relatore, ha illustrato lo schema di decreto legislativo.

  Mino TARICCO (PD) fa presente che invierà una nota sul Cites per accrescere il contenuto della proposta di deliberazione di rilievi.

  Massimiliano BERNINI (M5S) comunica di aver depositato una proposta di deliberazione di rilievi da parte del suo gruppo (vedi allegato 1).

  Luca SANI, presidente e relatore, preannuncia la predisposizione di una proposta di deliberazione di rilievi riguardante il Cites, per gli aspetti di gestione amministrativa che ciò comporta, riguardante la permanenza del rapporto funzionale tra Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e il personale del ruolo forestale e riguardante il personale tecnico del Corpo forestale dello Stato addetto alle aree naturali protette. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 6 luglio 2016. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali, nonché disposizioni per la riqualificazione ed il recupero dei centri storici.
Ulteriore nuovo testo unificato C. 65 Realacci e C. 2284 Terzoni.

(Parere alle Commissioni riunite V e VIII).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Mino TARICCO (PD), relatore, illustra una proposta di parere (vedi allegato 2).

  Filippo GALLINELLA (M5S) ringrazia il relatore per il lavoro svolto e preannuncia l'espressione di un voto favorevole da parte del suo gruppo sulla proposta di parere del relatore.

  Adriano ZACCAGNINI (SI-SEL) chiede se non sia il caso di meglio definire la nozione di filiera corta come contenuta nel provvedimento.

  Mino TARICCO (PD), relatore, fa presente che è stata utilizzata la definizione generale di filiera corta attualmente vigente in ambito comunitario.

Pag. 177

  Colomba MONGIELLO (PD) comprende lo sforzo del relatore, tuttavia rileva come alcuni punti del testo sulla filiera corta non siano presenti nel parere, tra questi la definizione stessa di filiera corta, che è lasciata alla sua attuale indeterminatezza.

  Adriano ZACCAGNINI (SI-SEL), intervenendo sull'ordine dei lavori, avanza la richiesta di inserimento di una condizione, relativa alla definizione di filiera corta.

  Mino TARICCO (PD) osserva che la proposta, inviata da tempo ai colleghi, avrebbe meritato un'attenzione più sollecita.

  Adriano ZACCAGNINI (SI-SEL) prende atto del mutato indirizzo del gruppo del Movimento 5 stelle, che in precedenza si era distinto per le sue prese di posizione sulla definizione di filiera corta.

  Filippo GALLINELLA (M5S) ritiene improprio avanzare una richiesta di modifica della nozione di filiera corta mentre è in corso di svolgimento l'iter di una apposita proposta di legge sulla filiera corta in Parlamento.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE valuta favorevolmente la proposta di parere del relatore.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) rileva come il testo in esame non riguardi specificamente l'agricoltura, ma sia in ogni caso un testo molto atteso dalle piccole comunità che subiscono il fenomeno dello spopolamento e del depauperamento.
  Ritiene quindi importante che si sia affrontato il tema della filiera corta e della vendita diretta già in questo provvedimento, che deve configurarsi come un apripista rispetto ad una normativa generale che il Parlamento varerà per legiferare in modo organico anche su questa materia della vendita diretta e del chilometro zero.

  Adriano ZACCAGNINI (SI-SEL) preannuncia l'astensione del proprio gruppo, a causa della mancata definizione della questione della filiera corta, che avrebbe potuto trovare sede in tale provvedimento. Tale mancanza potrebbe tra l'altro determinare delle criticità in sede applicativa, in quanto un operatore del settore potrebbe dichiarare che alcuni prodotti siano tali nonostante un numero significativo di passaggi. Esprime infine stupore per l'atteggiamento del gruppo Movimento cinque stelle, che sembra contraddire i valori di fondo proclamati alla base del movimento.

  Filippo GALLINELLA (M5S) preannuncia il voto favorevole del proprio gruppo.

  La Commissione approva la proposta di parere formulata dal relatore (vedi allegato 2).

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo su un tribunale unificato dei brevetti, con Allegati, fatto a Bruxelles il 19 febbraio 2013.
C. 3867 Governo.

(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella giornata di ieri, 5 luglio, il relatore ha svolto la sua relazione.

  Francesco PRINA (PD), relatore, illustra una proposta di parere favorevole (vedi allegato 3).

  Colomba MONGIELLO (PD) valuta favorevolmente la proposta di parere del relatore, poiché ritiene molto importante la difesa della proprietà intellettuale. Ritiene inoltre che l'Italia abbia fatto bene a sollevare il tema a livello europeo. Auspica infine che tali accordi siano sempre più numerosi e vedano l'Italia in prima fila.

Pag. 178

  Giuseppe L'ABBATE (M5S) chiede un rinvio dell'esame del provvedimento per esaminare la proposta di parere.

  Luca SANI, presidente, osserva che il parere proposto reca una breve premessa introduttiva al parere favorevole senza osservazioni né condizioni e che l'espressione dello stesso è stato sollecitato dalla Commissione competente.

  La Commissione approva la proposta di parere formulata dal relatore (vedi allegato 3).

Conversione in legge del decreto-legge 24 giugno 2016, n. 113, recante misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio.
C. 3926 Governo.

(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella giornata di ieri, 5 luglio, il relatore ha svolto la sua relazione.

  Marco CARRA (PD), relatore, ritiene opportuno rinviare l'esame alla giornata di domani per la formulazione di una proposta di parere.

  Luca SANI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.45.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 6 luglio 2016. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.45.

7-00949 Taricco: Iniziative per l'attività delle cooperative sociali che operano nel settore dell'agricoltura sociale.
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00189).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione in oggetto.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella precedente seduta l'onorevole Taricco ha avanzato una proposta di riformulazione della sua risoluzione.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime parere favorevole sulla risoluzione purché riformulata nel senso di sostituire nell'impegno le parole: «ad assumere iniziative» con le seguenti: «a valutare ogni iniziativa».

  Mino TARICCO (PD) accoglie la proposta di riformulazione del Governo.

  Giuseppe L'ABBATE (M5S) ricorda la posizione già assunta dal proprio gruppo nei confronti della formulazione finale della legge sull'agricoltura sociale, paventando la possibilità che si configurasse un uso distorto di un dispositivo di legge ampiamente positivo, consentendo ad imprese che operavano nel settore socioassistenziale di utilizzare le provvidenze della legge sull'agricoltura sociale, in realtà nata per le aziende agricole che differenziano, nella multifunzionalità, le proprie attività. Paventa quindi che la nuova formulazione dell'impegno possa nuovamente andare in quella direzione, tanto più che i dati sulla reale situazione del settore, richiesti in un ordine del giorno accolto dal Governo ancora non sono stati forniti al proprio gruppo. Per queste motivazioni, Pag. 179preannuncia l'astensione del proprio gruppo nella votazione della risoluzione.

  Mino TARICCO (PD) osserva che non vi è, allo stato attuale, alcun rischio di sovvertimento con il varo della norma richiesta nell'impegno recato nella risoluzione, che viceversa scongiura il verificarsi di possibili situazioni paradossali. Dichiara pertanto il voto favorevole del proprio gruppo.

  La Commissione approva la risoluzione n. 8-00189 (vedi allegato 4).

  La seduta termina alle 14.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 14.55.

Pag. 180