CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 5 luglio 2016
668.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 7

COMITATO PERMANENTE PER LE INCOMPATIBILITÀ, LE INELEGGIBILITÀ E LE DECADENZE

  Martedì 5 luglio 2016.

  Il Comitato, che si è riunito dalle 20 alle 20.05, ha proseguito l'istruttoria sulle cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

GIUNTA PLENARIA

  Martedì 5 luglio 2016. — Presidenza del presidente Giuseppe D'AMBROSIO.

  La seduta comincia alle 20.05.

Comunicazioni del Presidente in materia di accertamento di un subentrante.

  Giuseppe D'AMBROSIO, presidente, comunica che in data 29 giugno 2016 è pervenuta alla Presidenza della Camera la lettera di dimissioni dal mandato parlamentare della deputata Ilaria Capua.
  Trattandosi di dimissioni non connesse alla volontà di optare per una carica incompatibile con il mandato parlamentare, su di esse la Camera sarà chiamata a deliberare.
  Come da prassi di questa Giunta, al fine di consentire una tempestiva proclamazione del subentrante nel caso in cui le dimissioni della deputata Ilaria Capua fossero accolte, propone che la Giunta accerti fin d'ora in via preventiva, ai sensi dell'articolo 86, comma 1, del testo unico delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati, che il candidato che, nella lista n. 4 – Scelta Civica con Monti per l'Italia nella VII circoscrizione Veneto 1, segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo di lista risulta essere Domenico Menorello.

  La Giunta concorda.

  Giuseppe D'AMBROSIO, presidente, dichiara che di tale accertamento darà comunicazione alla Presidenza della Camera ai fini dei connessi adempimenti.

Esame delle cariche di sindaco di comune con popolazione superiore a 15 mila abitanti, ricoperte da deputati, ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  Giuseppe D'AMBROSIO, presidente, comunica che l'ordine del giorno della seduta Pag. 8odierna reca l'esame delle cariche di sindaco di comune con popolazione superiore ai 15 mila abitanti, ricoperte da deputati, ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
  Ricorda, in particolare, che il Comitato per le incompatibilità, sui cui lavori riferirà ora il vicepresidente Stumpo, ha svolto l'istruttoria sulla carica di sindaco di Olbia, ricoperta dal deputato Nizzi.
  Invita il vicepresidente Stumpo, coordinatore del Comitato per i profili attinenti alle incompatibilità, a riferire sull'istruttoria svolta dal Comitato.

  Nicola STUMPO (PD), coordinatore del Comitato per i profili attinenti alle incompatibilità, ricorda che, con lettera pervenuta in data 30 giugno 2016, il deputato Nizzi informa che in data 20 giugno 2016 è stato proclamato sindaco di Olbia (comune con popolazione superiore a 15 abitanti) a seguito del turno di ballottaggio delle recenti elezioni amministrative, svoltosi nella giornata del 19 giugno 2016.
  Trattandosi di carica incompatibile, ai sensi del comma 3, dell'articolo 13, del decreto-legge del 13 agosto 2011, n. 138, convertito con modificazioni dalla legge 14 settembre 2011, n. 148, il Comitato per le incompatibilità, nella riunione odierna, senza procedere ad alcuna istruttoria in contraddittorio, ha avanzato alla Giunta plenaria la proposta di accertamento della incompatibilità.

  Giuseppe D'AMBROSIO, presidente, avverte che trattandosi di accertare una incompatibilità incontrovertibile, alla proposta del Comitato di accertamento della incompatibilità della carica di sindaco di Olbia ricoperta dal deputato Nizzi, si applica la procedura individuata dalla prassi costante, secondo cui la Giunta non procede a votazioni bensì ad una mera presa d'atto.
  Avverte quindi che, non essendovi obiezioni, si intende approvata la proposta del Comitato di accertare l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di sindaco di Olbia, ricoperta dal deputato Settimo Nizzi.
  Comunica, infine, che provvederà ad effettuare immediatamente la comunicazione alla Presidente della Camera ai sensi dell'articolo 17, comma 2, del regolamento della Giunta, ai fini del conseguente invito ad optare.

  La seduta termina alle 20.10.