CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 giugno 2016
664.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 354

RISOLUZIONI

  Mercoledì 29 giugno 2016. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.05

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

7-00949 Taricco: Iniziative per l'attività delle cooperative sociali che operano nel settore dell'agricoltura sociale.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in oggetto.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella precedente seduta il presentatore ha illustrato il contenuto della risoluzione.

  Mino TARICCO (PD), ritiene opportuno integrare la relazione introduttiva già svolta, accrescendo il contenuto dell'impegno al Governo. Ricorda infatti che negli incontri con il Forum delle fattorie sociali e con il Coordinamento delle fattorie sociali vi è stata larga condivisione delle urgenze del settore relative alle modalità di calcolo del trenta per cento del fatturato ai fini della definizione di attività di agricoltura sociale, alla possibile espunzione Pag. 355del fatturato relativo a prestazioni sociosanitarie svolte a favore di enti pubblici (poiché tale previsione potrebbe provocare la fuoriuscita dal settore anche di un novanta per cento degli operatori del settore) e, infine, relative alle forti oscillazioni del reddito agricolo di anno in anno che, dunque, suggerisce di prevedere un lasso di tempo per il calcolo del reddito agricolo – ai fini della definizione di agricoltura sociale – che prescinda dall'annualità e sia computato su un arco temporale più ampio.
  Presenta pertanto una nuova formulazione della sua risoluzione (v. allegato).

  Massimo FIORIO (PD) nel dare atto del lavoro compiuto dal collega Taricco su un argomento specifico peraltro già dibattuto nel corso dell’iter della legge sull'agricoltura sociale, ritiene che il contenuto della risoluzione possa essere ulteriormente accresciuto nel contenuto e che il Governo possa collaborare in questa fase di affinamento della normativa con la sua attività sublegislativa. Ritiene inoltre che la soluzione offerta dal collega Taricco possa riaprire un dialogo che deve incentrarsi anche sugli altri temi sull'osservatorio previsto nella legge e sulle questioni relative all'articolo 6 della stessa.
  Ricorda infine che le Regioni stanno aspettando la definizione dell'intero quadro normativo per iniziare a legiferare con potestà concorrente e che il Governo, anche per il fatto che sono ormai trascorsi i sessanta giorni previsti nella legge per l'emanazione delle norme di attuazione, dovrebbe recuperare sul punto la propria spinta propulsiva.

  Giorgio ZANIN (PD), nel concordare con il collega Fiorio, ricorda le molteplici iniziative del mondo della cooperazione su questo tema che si sono succedute dopo l'approvazione della nuova legge. Manifesta quindi apprezzamento per la proposta del collega Taricco che coglie in pieno le esigenze prospettate dagli operatori del settore.

  Francesco PRINA (PD), concorda con le proposte avanzate dal collega Taricco e auspica che il Governo vorrà dare un seguito proponendo soluzioni.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), ritiene che il lavoro svolto in tema di agricoltura sociale sia molto importante e meriti un impegno di tutti i gruppi per rinvenire una soluzione comune, così come del Governo.

  Luciano AGOSTINI (PD), ritiene che la proposta fatta da ultimo dal capogruppo del PD sia ragionevole e opportuna al fine di procedere a un'ulteriore approfondimento. Ricorda infatti che gran parte della comune riflessione fu rivolta alla ricerca di un equilibrio a livello di multifunzionalità per evitare di trasformare l'impresa di agricoltura sociale in cosa diversa.

  Chiara GAGNARLI (M5S) ricorda che su tale tema il suo gruppo già si era espresso chiaramente, tanto da assumere una posizione di astensione nel corso delle votazioni, sul tema di dove finisce l'agricoltura sociale e dove inizia l'assistenza sociale. Manifesta quindi disponibilità a un confronto con il presentatore della risoluzione, al fine di comprendere appieno la portata della modifica proposta.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE manifesta apprezzamento per il lavoro svolto dal presentatore della risoluzione e disponibilità e apertura a raccogliere le osservazioni e le considerazioni utili in fase di primo avvio della nuova normativa, trattandosi tra l'altro di una legge attesa dagli operatori del settore che non merita di impantanarsi per motivi burocratici, vanificando il meritorio lavoro svolto dal Parlamento e dal Governo.

  Luca SANI, presidente, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

7-00987 Mongiello: Iniziative per la tutela del settore del grano duro.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in oggetto.

Pag. 356

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella precedente seduta il presentatore ha illustrato il contenuto della risoluzione.

  Giuseppe L'ABBATE (M5S), fa presente di aver depositato una risoluzione sulla stessa materia che chiede sia trattata congiuntamente.

  Colomba MONGIELLO (PD), ritiene preliminarmente necessario ascoltare in audizione i rappresentanti dell'intera filiera del grano duro.

  Luca SANI, presidente, nessuno altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.25.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 29 giugno 2016. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.25.

Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali, nonché disposizioni per la riqualificazione ed il recupero dei centri storici.
Ulteriore nuovo testo unificato C. 65 Realacci e C. 2284 Terzoni.
(Parere alle Commissioni riunite V e VIII).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Mino TARICCO (PD), relatore, nell'illustrare le linee guida della sua prossima proposta di parere, che invierà ai gruppi, ne anticipa il contenuto rivolto a una semplificazione del testo, con particolare riferimento all'articolo 12, all'introduzione di una norma generale in tema di filiera corta, con riferimento agli articoli 10 e 11, non limitata ai piccoli comuni, ma lasciando a questi l'uso del fondo di cui all'articolo 3, e alla definizione della clausola ambientale relativamente alle forniture agli enti pubblici.

  Luca SANI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle ore 14.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.40.

Pag. 357