CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 28 giugno 2016
663.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 11

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 28 giugno 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Indagine conoscitiva sull'edilizia scolastica in Italia.
Audizione della Direttrice Generale della Direzione edilizia scolastica, fondi strutturali ed innovazione digitale del MIUR, Simona Montesarchio e del Capo del Dipartimento per programmazione e gestione risorse umane, finanziarie e strumentali del MIUR, Sabrina Bono.
(Svolgimento e conclusione).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Introduce, quindi, l'audizione.

Pag. 12

  Sabrina BONO, Capo del Dipartimento per programmazione e gestione risorse umane, finanziarie e strumentali del MIUR, e Simona MONTESARCHIO, Direttrice Generale della Direzione edilizia scolastica, fondi strutturali ed innovazione digitale del MIUR, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi i deputati Umberto D'OTTAVIO (PD), a più riprese, Maria Grazia ROCCHI (PD), Tamara BLAZINA (PD) e Manuela GHIZZONI (PD).

  Sabrina BONO fornisce alcuni chiarimenti.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, ringrazia le intervenute. Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 28 giugno 2016.

Audizione del dott. Mattia Corbetta, Direzione generale per la politica industriale, la competitività e le piccole e medie imprese – Divisione VIII Industrie creative del MISE, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2950 Ascani, recante «Agevolazioni in favore delle start-up culturali nonché modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, in materia di raccolta di capitali tra il pubblico per la valorizzazione e la tutela dei beni culturali».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.05 alle 15.30.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 28 giugno 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 20.45.

Proposte di nomina dei professori Fabio Beltram e Maria Luisa Meneghetti a componenti del consiglio direttivo dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR).
Nomine nn. 70-71.
(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Pareri favorevoli).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto delle proposte di nomina all'ordine del giorno.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Comunica che la deputata Malpezzi è sostituita dalla deputata Alessia Rotta e il deputato Orfini è sostituito dalla deputata Paola Boldrini. Ricorda che l'esame è iniziato nella seduta di ieri, lunedì 27 giugno 2016, con la relazione introduttiva del deputato Dallai. Sono possibili dichiarazioni di voto, dopo le quali si procederà alla chiama. Ricorda che, poiché si tratta di un voto riguardante persone, la votazione sarà segreta, ferme restando le regole generali dettate dall'articolo 46 del Regolamento della Camera.

  Luigi DALLAI (PD) formula una proposta di parere favorevole sulle nomine.

  Annalisa PANNARALE (SI-SEL) dichiara che il gruppo SI-SEL non parteciperà a questa votazione, non per elementi di carenza professionale nei curricula dei Pag. 13candidati. Il motivo di tale condotta dev'essere invece cercato nella radicale critica del suo gruppo nei confronti dell'Agenzia. Sottolinea che tale punto di vista viene condiviso da buona parte del mondo accademico, che non condivide gli esiti delle valutazioni dell'ANVUR su molti atenei che, pur meritevoli, si trovano viceversa in fondo alla graduatoria della valutazione. Del resto, poche settimane fa, l'Assemblea ha discusso mozioni relative alla ricerca scientifica e alla sua valutazione da parte di un organo attendibile e trasparente, modello dal quale oggi si è molto lontani. Le scelte dell'ANVUR appaiono attualmente troppo discrezionali a discapito di università e ricercatori. C’è bisogno di criteri sganciati dalla gestione finanziaria da parte degli atenei. Il criterio premiale, infatti, si sta rivelando uno strumento punitivo, anche perché non è separato dall'assegnazione delle risorse del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO). Per tutte queste ragioni, il gruppo SI-SEL non parteciperà alla votazione.

  Francesco D'UVA (M5S), associandosi a talune delle considerazioni udite dalla collega Pannarale, annuncia che neanche il gruppo Movimento 5 Stelle parteciperà alla votazione. Non è evidentemente un fatto personale nei riguardi dei candidati. Sebbene non intenda sollevare la questione meridionale, fa notare che in questo consiglio direttivo c’è solo un consigliere nato nel sud. Reputa che probabilmente le università meridionali non sono sufficientemente conosciute. Afferma che la VQR viene utilizzata esclusivamente per tagliare le risorse e non per premiare. La ricerca dovrebbe essere libera e non soggetta ad alcun tipo di condizionamento da parte dell'ANVUR. Si domanda se il Governo pensi davvero che questa VQR sia utile a qualche cosa. A tale proposito, ricorda infatti che sono state date risorse all'IIT di Genova, che non è soggetto a VQR.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, indìce la votazione nominale sulla proposta di parere favorevole formulata dal relatore sulla nomina n. 70.

  La Commissione procede alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole del relatore.

   Presenti  24   
   Votanti  24   
   Maggioranza  13   
   Astenuti  0   
    Hanno votato  24    
    Hanno votato no  0    

  (La Commissione approva).

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Ascani, Blazina, Paola Boldrini in sostituzione di Orfini, Bonaccorsi, Carocci, Coccia, Coscia, Crimì, Dallai, D'Ottavio, Ghizzoni, Iori, Lainati, Malisani, Manzi, Narduolo, Pes, Piccoli Nardelli, Rampi, Rocchi, Rotta in sostituzione di Malpezzi, Santerini, Sgambato e Ventricelli.

  Si procede quindi alla votazione per scrutinio segreto della proposta di parere favorevole del relatore sulla nomina n. 71.

  La Commissione procede alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole del relatore.

   Presenti  24   
   Votanti  24   
   Maggioranza  13   
   Astenuti  0   
    Hanno votato  24    
    Hanno votato no  0    
  (La Commissione approva).

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Ascani, Blazina, Paola Boldrini in sostituzione di Orfini, Bonaccorsi, Carocci, Coccia, Coscia, Crimì, Dallai, D'Ottavio, Ghizzoni, Iori, Lainati, Malisani, Manzi, Narduolo, Pes, Piccoli Nardelli, Rampi, Rocchi, Rotta in sostituzione di Malpezzi, Santerini, Sgambato e Ventricelli.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, comunicherà i pareri favorevoli testé espressi alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

  La seduta termina alle 21.10.

Pag. 14

SEDE LEGISLATIVA

  Martedì 28 giugno 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 21.10.

Modifiche al decreto legislativo 10 aprile 1948, n. 421, ratificato, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 1957, n. 104, riguardante la destinazione e l'alienabilità dell'ex collegio di Villa Lomellini, assegnato in proprietà al comune di Santa Margherita Ligure.
C. 2572 Carocci.
(Discussione e approvazione).

  La Commissione inizia la discussione.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta sarà assicurata anche tramite l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento. Propone che sia adottato quale testo base il nuovo testo elaborato dalla Commissione (vedi allegato 1), già trasferito in sede legislativa dall'Assemblea con deliberazione dello scorso 22 giugno 2016. Ricorda che su tale testo le Commissioni competenti hanno espresso i prescritti pareri.

  La Commissione concorda.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire in discussione generale, la dichiara chiusa. Nel termine convenuto per la presentazione di emendamenti, è pervenuto solo l'emendamento 1.1 Simone Valente (vedi allegato 2).

  Maria Grazia ROCCHI (PD), relatrice, invita il collega al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI esprime parere conforme.

  Gianluca VACCA (M5S) raccomanda l'approvazione dell'emendamento 1.1.

  La Commissione lo respinge.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che – consistendo la proposta di legge di un solo articolo – ai sensi dell'articolo 87, comma 5, del Regolamento, porrà direttamente ai voti il testo nel suo complesso. Poiché non sono stati presentati ordini del giorno e non vi sono richieste di dichiarazione di voto, indìce la votazione nominale del testo, ritenendosi la presidenza autorizzata all'eventuale coordinamento formale del testo, ai sensi dell'articolo 90, comma 2, del Regolamento.

  La Commissione approva.

Sull'ordine dei lavori.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che il previsto Comitato ristretto sull'A.C. 1159 e abb. è rinviato a domani.

  La seduta termina alle 21.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 15