CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 23 giugno 2016
661.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 113

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 23 giugno 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10.05 alle 10.15.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 23 giugno 2016. — Presidenza della vicepresidente Daniela SBROLLINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 10.40.

  Daniela SBROLLINI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-08970 Grillo: Importo della spesa relativa ai trattamenti con i farmaci Sovaldi e Sovaldi-Harvoni.

  Giulia GRILLO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giulia GRILLO (M5S), replicando, ringrazia il sottosegretario De Filippo per i dati forniti, che a suo avviso confermano i timori avanzati nei mesi scorsi dal Movimento 5 Stelle circa i costi da sostenere per i farmaci che curano l'epatite e dimostrerebbero come il direttore dell'Aifa abbia fornito, nel corso di una trasmissione televisiva, una cifra pari a meno della metà del costo realmente sostenuto per ciascun paziente. Sottolineando che la Pag. 114procedura adottata per la fissazione del prezzo di tali farmaci mostra così tutti i suoi limiti, anche a causa del meccanismo «a scaglioni di prezzo», auspica che quanto meno nei prossimi mesi si possa utilizzare il vecchio contratto, usufruendo degli sconti previsti.
  Osserva che il tema oggetto dell'interrogazione evidenza i limiti dell'operato degli attuali vertici dell'Aifa, ricordando in proposito anche l'incremento di oltre tre miliardi della spesa farmaceutica, le criticità connesse alle sentenze della magistratura amministrativa sul rimborso del prezzo dei farmaci e la Determina sull'equivalenza terapeutica fra medicinali contenenti differenti principi attivi, ritirata a pochi mesi dalla sua adozione.
  Richiamando la risoluzione recentemente approvata dalla Commissione Affari sociali, invita il Governo ad agire con determinazione nel senso di dare attuazione a quest'ultima, garantendo che, nel futuro, non si ricorra ad accordi con clausole di riservatezza per l'acquisto di medicinali, ad eccezione di casi straordinari, e che gli accordi con clausole di riservatezza siano sottoposti alla vigilanza dell'Autorità nazionale anticorruzione e, per quanto di competenza, al controllo della Corte dei conti.

5-08971 Amato: Revisione delle linee guida adottate dal Ministero della salute.

  Maria AMATO (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Maria AMATO (PD), replicando, rileva che la risposta appare lontana dalla realtà delle pratiche radiologiche effettuate nel Paese, ricordando che il recente decreto ministeriale sull'appropriatezza ha di fatto sancito che i medici radiologi non svolgono una funzione di filtro sull'opportunità di eseguire gli esami. Nel ricordare le gravi carenze di personale, in particolare nelle regioni in piano di rientro dal disavanzo della spesa sanitaria, invita a riconoscere l'autonomia di esecuzione dei tecnici radiologi in relazione agli esami meno complessi, tenendo conto anche della crescita professionale e delle innovazioni sul piano formativo verificatesi negli ultimi decenni. In conclusione, segnala l'opportunità di un intervento normativo sulla teleradiologia.

5-08969 Nizzi: Iniziative per evitare l'immissione sul mercato di bollini farmaceutici difettosi.

  Paolo RUSSO (FI-PdL) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Paolo RUSSO (FI-PdL), replicando, segnala che, al di là delle scelte terminologiche, il Governo ha confermato i problemi sollevati dall'atto di sindacato ispettivo in oggetto. Invita pertanto ad indagare le cause della notevole inefficienza delle procure adottate dal Poligrafico dello Stato, ricordando che, secondo i dati forniti dalla Guardia di Finanza nell'ultimo anno, sono quasi decuplicati i casi di furto di medicinali, negli ospedali e nelle farmacie, anche in ragione della sostanziale impunità connessa alla bollinatura difettosa di molti prodotti farmaceutici.
  Dichiarandosi pertanto insoddisfatto della risposta, preannuncia che presenterà successivi atti di sindacato ispettivo per verificare l'efficacia delle innovazioni adottate nello scorso aprile, al fine di prevenire i gravi danni che vengano ora arrecati alla filiera del farmaco.

  Daniela SBROLLINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 11.15.

Pag. 115