CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 23 giugno 2016
661.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 64

SEDE REFERENTE

  Giovedì 23 giugno 2016. — Presidenza del presidente Maurizio BERNARDO.

  La seduta comincia alle 13.30.

Delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi.
C. 3209, approvata dal Senato, C. 1121 Pagano e C. 1730 Giulietti.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato, da ultimo, nella seduta del 7 giugno scorso.

  Maurizio BERNARDO, presidente, avverte che sul provvedimento sono pervenuti i pareri del Comitato per la legislazione e delle Commissioni I, II, X e XIV, mentre la Commissione Bilancio esprimerà il proprio parere direttamente all'Assemblea.

  La Commissione delibera di conferire il mandato al relatore di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Maurizio BERNARDO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 13.35.

Pag. 65

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 23 giugno 2016. — Presidenza del presidente Maurizio BERNARDO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Pier Paolo Baretta.

  La seduta comincia alle 13.35.

  Maurizio BERNARDO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
  Avverte che i deputati Laffranco e Pagano hanno chiesto di rinviare ad altra seduta lo svolgimento delle rispettive interrogazioni n. 5-08978 e n. 5-08980.

  Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA chiede di rinviare ad altra seduta lo svolgimento dell'interrogazione Fregolent n. 5-08979, al fine di fornire una risposta compiuta, non solo sul piano tecnico ma anche su quello politico, all'atto di sindacato ispettivo.

  Maurizio BERNARDO, presidente, avverte che, alla luce della richiesta del Sottosegretario, e concorde il presentatore, l'interrogazione Fregolent n. 5-08979 sarà svolta in altra seduta.

5-08977 Paglia: Presupposti alla base della ricapitalizzazione della Cassa di risparmio di Cesena da parte del Fondo interbancario di tutela dei depositi.

  Giovanni PAGLIA (SI-SEL) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giovanni PAGLIA (SI-SEL) si dichiara soddisfatto della risposta fornita.

5-08981 Pisano: Chiarimenti circa il regime tributario della quota delle borse di studio finanziata dal Fondo sociale europeo.

  Francesco CARIELLO (M5S) rinuncia a illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

  Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Francesco CARIELLO (M5S) ringrazia il Sottosegretario per la risposta fornita, la quale, perlomeno, chiarisce la non applicabilità delle sanzioni per il mancato pagamento delle imposte sui redditi relative alla quota delle borse di studio riferibile ai finanziamenti da parte del Fondo sociale europeo. Rileva, peraltro, come, in merito all'imponibilità di tale quota si sia evidenziato un radicale mutamento di orientamento sia da parte dell'Agenzia delle entrate sia da parte del Ministero del lavoro: pertanto ritiene che, relativamente alle borse di studio percepite nel 2011, prima di tale mutamento di orientamento, non siano dovute le imposte attinenti alla quota delle borse di studio finanziata dal predetto Fondo sociale europeo.
  Raccomanda quindi l'esigenza di valutare la questione sollevata dall'interrogazione nella sua interezza.

  Maurizio BERNARDO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.45.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 23 giugno 2016. — Presidenza del presidente Maurizio BERNARDO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Pier Paolo Baretta.

  La seduta comincia alle 13.45.

Pag. 66

5-08904 Paglia: Conseguenze per i contribuenti che, non potendo fruire del bonus degli 80 euro, rinuncino alle detrazioni per lavoro dipendente.

  Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA chiede di rinviare ad altra seduta lo svolgimento dell'interrogazione in titolo, al fine di fornire una risposta adeguata, anche sotto il profilo della valutazione politica, alla tematica oggetto dell'atto di sindacato ispettivo.

  Giovanni PAGLIA (SI-SEL) accede alla richiesta di rinvio avanzata dal Sottosegretario, chiedendo tuttavia di poter ottenere risposta al suo atto di sindacato ispettivo entro la prossima settimana.

  Maurizio BERNARDO, presidente, alla luce della richiesta del Sottosegretario, e concorde il presentatore, avverte che l'interrogazione sarà svolta in una seduta da convocare la prossima settimana.

  La seduta termina alle 13.50.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Disposizioni concernenti la comunicazione e la diffusione delle competenze di base necessarie per la gestione del risparmio privato.
C. 3662 Paglia e C. 3666 Bernardo.

Pag. 67