CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 21 giugno 2016
659.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 323

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 21 giugno 2016. — Presidenza del vicepresidente Massimo FIORIO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 10.50

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2015-2016.
Emendamenti C. 3821 Governo, approvato dal Senato.
(Relazione alla XIV Commissione).
(Esame e conclusione – Parere contrario sugli emendamenti).

  La Commissione inizia l'esame degli emendamenti al disegno di legge in titolo.

  Massimo FIORIO, presidente e relatore, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Ricorda che, per prassi consolidata, gli emendamenti presentati direttamente alla XIV Commissione sono trasmessi alle Commissioni di settore competenti per materia, ai fini dell'espressione del parere, al quale si riconosce efficacia vincolante per la Commissione XIV.
  L'espressione di un parere favorevole da parte della Commissione, anche con condizioni o osservazioni, sarà assimilabile alla diretta approvazione di cui all'articolo 126-ter, comma 5, del regolamento. Tali emendamenti potranno quindi essere respinti dalla XIV Commissione solo qualora siano considerati dalla stessa Commissione contrastanti con la normativa europea o per esigenze di coordinamento generale. Viceversa, un parere contrario della Commissione su tali emendamenti avrà l'effetto di precludere l'ulteriore esame degli stessi presso la XIV Commissione.
  Avverte che sono state trasmesse quattordici proposte emendative.
  Nessuno chiedendo di intervenire, esprime parere contrario su tutte le proposte emendative trasmesse dalla XIV Commissione e riferite al disegno di legge europea.

Pag. 324

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime parere conforme a quello del relatore.

  Massimo FIORIO, presidente e relatore, nessuno chiedendo di intervenire, sospende la seduta fino alle ore 14.

  La seduta, sospesa alle 11, riprende alle 14.10

  Massimo FIORIO, presidente, invita la relatrice Venittelli ad illustrare la proposta di parere.

  Laura VENITTELLI (PD), relatrice, illustra una proposta di parere contrario su tutte le proposte emendative trasmesse dalla XIV Commissione giacché il testo del disegno di legge, per come è stato predisposto, è finalizzato e idoneo a superare le procedure di precontenzioso aperte con l'Unione europea. Le variazioni proposte, invece, rischierebbero di inficiare lo scopo perseguito.

  Fabrizio DI STEFANO (FI-PdL) contesta l'interpretazione secondo la quale il suo emendamento 1.3, che aggiunge alcune osservazioni che favoriscono la produzione e la distribuzione italiane, potrebbe incidere nel rapporto con l'Unione europea, rendendo difficile il superamento del contenzioso. In ogni caso, ritiene lecito che le esigenze di tutela dei produttori nazionali possano collidere con gli indirizzi europei che, tra l'altro, com’è accaduto per la vicenda dell'ampliamento della quota d'importazione in Europa dell'olio tunisino, spesso non sembrano coincidere con gli interessi italiani.

  Mino TARICCO (PD) ritiene che se le verifiche della relatrice l'hanno portata a ritenere il testo proposto più idoneo a superare le divergenze in sede europea, sarebbe bene approvare la sua proposta di parere.

  Massimo FIORIO, presidente, nessun altro chiedendo di parlare, avverte che si passerà alla votazione della proposta di parere della relatrice.

  Giuseppe L'ABBATE (M5S), dichiara che il suo gruppo voterà contro la proposta di parere della relatrice in quanto ritiene che le proposte emendative del suo gruppo siano state finalizzate a tutelare maggiormente alcune produzioni italiane senza creare ulteriori situazioni conflittuali con Bruxelles.

  Fabrizio DI STEFANO (FI-PdL) dichiara che il suo gruppo voterà contro la proposta di parere della relatrice.

  Mino TARICCO (PD) dichiara che il suo gruppo voterà a favore della proposta di parere della relatrice.

  La Commissione approva la proposta di parere contrario sulle proposte emendative 1.6 Gianluca Pini, 1.8 Gianluca Pini, 1.3 Fabrizio Di Stefano, 1.5 L'Abbate (ammissibile limitatamente alla parte modificativa delle lettere b) e c) del comma 1), 1.4 Gallinella, 1.12 Gianluca Pini, 2.1 Gianluca Pini, 31.5 Borghesi, 31.8 Borghesi, 31.9 Borghesi, 31.1 Massimiliano Bernini, 31.2 Massimiliano Bernini, 31.4 Gagnarli e 31.7 Borghesi, formulata dalla relatrice Venittelli.

  La seduta termina alle 14.15

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato.
Atto n. 306.