CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 21 giugno 2016
659.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (III e IV)
COMUNICATO
Pag. 128

SEDE REFERENTE

  Martedì 21 giugno 2016. — Presidenza del presidente della IV Commissione, Francesco Saverio GAROFANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Domenico Rossi.

  La seduta comincia alle 13.35.

Disposizioni concernenti la partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali.
C. 45-933-952-1959/B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 30 marzo 2016.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Dopo aver ricordato che il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto lo scorso 8 aprile, comunica che sono stati presentati emendamenti (vedi allegato). Ricorda quindi che, ai sensi dell'articolo 70, comma 2, del regolamento, la Camera, quando esamina progetti di legge che ha già approvato in prima lettura e che sono stati rinviati dal Senato, delibera soltanto sulle modificazioni apportate dal Senato e sugli emendamenti ad esse conseguenti e che per prassi costante non sono considerati ricevibili e non sono pubblicati gli emendamenti che non siano connessi alle modificazioni apportate dal Senato. Avverte, infine, che i relatori hanno presentato l'emendamento 20.50 (vedi allegato).

  Andrea CAUSIN (AP), relatore per la IV Commissione, anche a nome del relatore per la III Commissione, deputato Manciulli, esprime parere favorevole sull'emendamento Locatelli 1.1. Raccomanda l'approvazione dell'emendamento dei relatori 20.50. Invita, infine, i presentatori delle rimanenti proposte emendative a ritirarle, chiarendo che il parere deve altrimenti intendersi contrario.

  Il sottosegretario Domenico ROSSI, si rimette alle Commissioni sull'emendamento Pag. 129Locatelli 1.1 ed esprime parere conforme a quello dei relatori sulle rimanenti proposte emendative.

  Pia Elda LOCATELLI (Misto-PSI-PLI), nel promuovere l'approvazione del suo emendamento 1.1, fa presente che esso è finalizzato a ripristinare la formulazione del comma 3 dell'articolo 1 così come approvata dall'Aula della Camera e poi modificata dal Senato, che enumerava le risoluzioni delle Nazioni Unite utili ad affrontare secondo le diverse prospettive la tematica del rapporto tra donne e conflitti, oltre alla nota risoluzione n. 1325 del 31 ottobre 2000. A suo avviso, la formula riassuntiva adottata dal Senato in sostituzione dell'elenco esplicito delle risoluzioni sminuisce la portata specifica di ognuna di esse rispetto ad una questione divenuta di rilievo essenziale per la risoluzione delle crisi internazionali.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, prende atto che i presentatori delle proposte emendative che i relatori hanno invitato a ritirare insistono invece perché siano poste in votazione.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano l'emendamento Locatelli 1.1; respingono gli emendamenti Frusone 2.5, Duranti 2.4, Scagliusi 2.6, Duranti 2.7, Frusone 4.2, Scagliusi 4.3, Duranti 4.4, Tofalo 20.1 e Monchiero 20.2 e 20.3; e approvano l'emendamento dei relatori 20.50.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento dei relatori 20.50, l'emendamento Artini 20.5 deve intendersi assorbito. Comunica quindi che, essendo terminato l'esame delle proposte emendative, il testo sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva per l'acquisizione dei rispettivi pareri.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.45.

Pag. 130