CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 16 giugno 2016
657.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 3

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 16 giugno 2016. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e per la tutela del territorio e del mare Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 13.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-08917 Matarrese: Sullo stato di avanzamento degli interventi previsti dall'Accordo di programma quadro per la regione Puglia.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI), sottoscrivendo l'interrogazione in titolo, procede ad illustrarne il contenuto.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta ed auspica che sia possibile ridurre i tempi di realizzazione delle opere necessarie per chiudere talune procedure di infrazione avviate nei confronti del nostro Paese, in particolare nella Regione Puglia.

5-08918 Terzoni: Sulle iniziative di competenza volte a salvaguardare il patrimonio idrico della zona di Gualdo Tadino (Perugia).

  Tiziana CIPRINI (M5S), cofirmataria dell'interrogazione in titolo, ne illustra il contenuto.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Tiziana CIPRINI (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatta dalla risposta ricevuta Pag. 4e osserva anzitutto che la Regione Umbria ha prorogato per altri venticinque anni la concessione alla Società Rocchetta SpA senza alcun bando pubblico e che tale atto è stato impugnato dinanzi al TAR Umbria dalla Comunanza Agraria, titolare del terreno oggetto della concessione. Ricordato, quindi, che è stato altresì autorizzato un incremento del prelievo idrico senza alcuno studio di bacino o verifica della sostenibilità idrogeologica ed è stata al contempo riconosciuta una nuova acqua minerale disapplicando le disposizioni vigenti ed in assenza di una Valutazione d'incidenza ambientale, lamenta come di fatto queste decisioni pongano a rischio l'approvvigionamento idrico delle popolazioni di Umbria e Marche.

5-08916 Carrescia: Sulle iniziative urgenti volte a correggere, nell'ambito delle cosiddette «procedure semplificate», un erroneo riferimento normativo ad una tipologia di rifiuti non catalogata a livello europeo.

  Ermete REALACCI, presidente, sottoscrivendo l'interrogazione in titolo, procede ad illustrarne il contenuto.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Ermete REALACCI, presidente, replicando, si dichiara soddisfatto della risposta ed auspica che l'errore materiale evidenziato nell'interrogazione sia corretto nel più breve tempo possibile. Sottolinea come i numerosi interventi normativi introdotti in questa legislatura in materia di tutela ambientale, ed in particolare per il contrasto agli ecoreati, impongano un'attenta attività di monitoraggio della fase applicativa ed un adeguato sistema di controlli, al fine di evitare che le previste semplificazioni non si traducano in una sorta di deregulation controproducente per la salute dei cittadini.
  Dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.20.

Pag. 5