CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 giugno 2016
656.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 139

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 15 giugno 2016. — Presidenza del vicepresidente Ignazio ABRIGNANI. — Interviene la Viceministra dello sviluppo economico, Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 8.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-08896 Benamati: Tavolo di consultazione sul «caro affitti» dei locali commerciali e artigianali.

  Michele MOGNATO (PD), cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  La Viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 140

  Gianluca BENAMATI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta. Pur nella consapevolezza che il rinnovo dei contratti per il canone di locazione dei locali adibiti ad uso commerciale è soggetto al libero mercato, sottolinea tuttavia le esigenze di vivibilità e sicurezza dei centri storici delle città italiane che sono anche poli di aggregazione sociale. Per questi motivi, già esposti nella risoluzione a sua prima firma, n. 7-00819, approvata dalla X Commissione il 3 novembre 2015, auspica che possa essere celermente avviato il tavolo di consultazione il Ministero dello sviluppo economico, gli enti locali e le associazioni di categoria del commercio, dei proprietari e dei gestori degli immobili.

5-08897 Ricciatti: Prospettive produttive e occupazionali dello stabilimento Konig di Molteno.

  Lara RICCIATTI (SI-SEL) illustra l'interrogazione in titolo.

  La Viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Lara RICCIATTI (SI-SEL), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta in cui la Viceministra ha espresso chiaramente la propria contrarietà alle procedure di mobilità del personale. Manifesta preoccupazione per il futuro dei lavoratori coinvolti che, purtroppo, a seguito dell'introduzione del Jobs Act che non prevede la cassa integrazione nei casi di cessazione delle attività.

5-08898 Prodani: Strategicità del rigassificatore di Zaule.

  Aris PRODANI (Misto) illustra l'interrogazione in titolo.

  La Viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Aris PRODANI (Misto), replicando, ringrazia la Viceministra Bellanova. Sottolinea tuttavia che il contenuto della risposta appare poco chiaro e paventa che non vi sia un seguito alle dichiarazioni rese alla stampa la scorsa settimana dal Ministro Calenda in base alle quali il progettato rigassificatore di Trieste non sarebbe un'opera strategica per il Paese. Nella consapevolezza che la regione si trova ora nell'impossibilità di esprimersi in merito all'intesa, lamenta che manca un atto del Governo conseguente alle dichiarazioni rese dal Ministro Calenda.

5-08899 Vallascas: Criticità connesse al sistema del «capacity payment».

  Andrea VALLASCAS (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La Viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Andrea VALLASCAS (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta. Prende atto che la disciplina del nuovo mercato della capacità non potrà essere attuata in Italia prima del 2017.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.25.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 15 giugno 2016. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI. — Interviene il Ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda.

  La seduta comincia alle 14.

Indagine conoscitiva su «Industria 4.0»: quale modello applicare al tessuto industriale italiano. Strumenti per favorire la digitalizzazione delle filiere industriali nazionali: audizione del Ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda.
(Svolgimento e conclusione).

  Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta

Pag. 141

odierna sarà assicurata anche, attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, i temi dell'audizione.

  Carlo CALENDA, Ministro dello sviluppo economico, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Paolo COPPOLA (PD), Cristina BARGERO (PD), Andrea VALLASCAS (M5S), Adriana GALGANO (SCpI), Lorenzo BASSO (PD), Mattia FANTINATI (M5S), Gianluca BENAMATI (PD), Chiara SCUVERA (PD), Lorenzo BECATTINI (PD) e Marco DA VILLA (M5S).

  Carlo CALENDA, Ministro dello sviluppo economico, risponde ai quesiti posti.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, ringrazia il Ministro Calenda per il suo contributo e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 15 giugno 2016. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI

  La seduta comincia alle 15.20.

Delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi.
C. 3209, approvata dal Senato, C. 1121 Pagano e C. 1730 Giulietti.
(Parere alla VI Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 14 giugno 2016.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, invita il relatore a formulare la proposta di parere.

  Lorenzo BECATTINI (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 5).

  Andrea VALLASCAS (M5S), dichiara il voto contrario del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore, manifestando un orientamento profondamente critico sul provvedimento nel suo complesso che reca principi e criteri di delega eccessivamente vaghi. Lamenta che nella lettura alla Camera non sia stato possibile, in sede referente, apportare alcuna modifica al testo come più volte chiesto dal proprio gruppo.

  Gianluca BENAMATI (PD), nel ringraziare il relatore per l'ottimo lavoro di approfondimento svolto, ritiene che il provvedimento in esame sui confidi affronti correttamente questioni più rilevanti per le imprese. Il tema delle garanzie e dell'accesso al credito è infatti assolutamente fondamentale per l'attività e la crescita in particolare delle PMI, come peraltro ha sottolineato nell'audizione odierna presso la Commissione il Ministro dello sviluppo economico. Dichiara pertanto il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 15.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è svolto dalle 15.25 alle 15.35.

Pag. 142