CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 giugno 2016
656.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 51

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 15 giugno 2016. — Presidenza del presidente Andrea MAZZIOTTI DI CELSO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Angelo Rughetti.

  La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-08895: Sul livello di innovazione e di digitalizzazione nelle pubbliche amministrazioni.

  Federica DIENI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, chiedendo con quali tempi si potranno raggiungere i Paesi europei che guidano la classifica in ordine alla digitalizzazione e all'innovazione della pubblica amministrazione.

  Il sottosegretario Angelo RUGHETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato), sottolineando lo sforzo compiuto dal Governo sul versante degli investimenti mirati alla crescita digitale nell'ambito delle pubbliche amministrazioni e tesi a recuperare un gap anche infrastrutturale con gli altri Paesi.

  Federica DIENI (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta. Pur apprezzando la disponibilità testé manifestata dal Governo, paventa il rischio che non vi sia la reale volontà di voltare pagina rispetto al passato, mancando una seria programmazione in materia di digitalizzazione. Ritiene inutile, peraltro, promuovere l'istituzione di una Commissione di inchiesta in materia, risultando già note le cause di arretratezza del Paese in tale ambito.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.15.

Pag. 52