CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 7 giugno 2016
651.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 139

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 7 giugno 2016.

Audizioni nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00449 Cominardi e 7-00808 Tinagli concernenti iniziative in materia di occupazione in relazione agli sviluppi dell'innovazione tecnologica.
Rappresentanti dell'Agenzia per l'Italia digitale.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11.45 alle 12.15.

Rappresentanti dell'Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (ISFOL).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.15 alle 12.50.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 7 giugno 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 12.50.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2015-2016.
C. 3821 Governo, approvato dal Senato.

(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Relazione favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 25 maggio 2016.

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda preliminarmente che nella seduta del 25 Pag. 140maggio la relatrice, on. Albanella, ha svolto il suo intervento introduttivo e si è concluso l'esame preliminare del provvedimento.
  Avverte, inoltre, che, non essendo state presentate proposte emendative, nella seduta odierna la Commissione procederà alla votazione della relazione da trasmettere alla XIV Commissione.

  Luisella ALBANELLA (PD), relatrice, richiede una breve sospensione della seduta, al fine di introdurre alcune integrazioni alla sua proposta di relazione, al fine di raccogliere sollecitazioni rivolte informalmente da alcuni colleghi.

  Cesare DAMIANO, presidente, preso atto della richiesta della relatrice, sospende brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 12.55, riprende alle 13.05.

  Cesare DAMIANO, presidente, dà la parola alla relatrice, perché illustri la sua proposta di relazione.

  Luisella ALBANELLA (PD), relatrice, illustra la sua proposta di relazione (vedi allegato), soffermandosi, in particolare, sulle osservazioni, che segnalano, in primo luogo, l'esigenza di assicurare la sicurezza ferroviaria anche mediante una valutazione in ordine all'esigenza di riconsiderare i requisiti di accesso al pensionamento dei macchinisti alla luce delle caratteristiche particolarmente usuranti delle mansioni da loro svolte, nonché la necessità di prestare costante attenzione ai profili connessi alla tutela dei lavoratori nei cambi di appalto, al fine di evitare che essi si traducano, come troppo spesso accade, in un peggioramento delle condizioni di quanti sono impegnati nei lavori e nei servizi oggetto dell'appalto.

  La Commissione approva la proposta di relazione della relatrice (vedi allegato). Delibera, altresì, di nominare, ai sensi dell'articolo 126-ter, comma 2, del Regolamento, la deputata Luisella Albanella quale relatrice presso la XIV Commissione.

  La seduta termina alle 13.10.

Pag. 141