CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 maggio 2016
644.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (IX e X)
COMUNICATO
Pag. 15

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 18 maggio 2016. — Presidenza del presidente della IX Commissione Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 14.10.

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Strategia per il mercato unico digitale in Europa.
(COM(2015)192 final).

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che garantisce la portabilità transfrontaliera dei servizi di contenuti online nel mercato interno.
(COM(2015)627 final).

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo – Contratti nel settore digitale per l'Europa – Sfruttare al massimo il potenziale del commercio elettronico.
(COM(2015)633 final).

Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a determinati aspetti dei contratti di fornitura di contenuto digitale.
(COM(2015)634 final).

Pag. 16

Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a determinati aspetti dei contratti di vendita online e di altri tipi di vendita a distanza di beni.
(COM(2015)635 final).

(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e conclusione – Approvazione di documenti finali).

  Le Commissioni proseguono l'esame dei provvedimenti in oggetto, rinviato il 12 maggio 2016.

  Michele Pompeo META, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che nella seduta del 12 maggio scorso i relatori hanno presentato le proposte di documento finale relative agli atti in esame (vedi Bollettino delle Giunte e delle Commissioni del 12 maggio 2016). Avverte quindi che i relatori hanno predisposto alcune limitate riformulazioni riferite alla proposta di documento finale sull'atto (COM(2015)192 final) e a quella sull'atto (COM(2015)635 final).

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), relatrice per la IX Commissione, anche a nome del collega Basso, illustra le riformulazioni apportate alle proposte di documento finale già presentate.
  In particolare, riguardo alla proposta di documento finale relativa alla Comunicazione relativa alla Strategia per il mercato unico digitale in Europa (COM(2015)192 final), la riformulazione è volta a sostituire l'osservazione di cui alla lettera a) con la seguente: «a) al fine di migliorare la connettività, è necessario che l'Unione favorisca gli investimenti pubblici e privati nelle infrastrutture digitali per sviluppare la banda ultra-larga o ultra veloce; a tal fine appare opportuno garantire un quadro regolamentare che incentivi la competizione tra operatori e destinare tutti i fondi disponibili per migliorare gli investimenti digitali;».
  Riguardo invece alla proposta di direttiva relativa ai contratti di vendita online (COM(2015)635 final), fa presente che nella riformulazione si sopprime l'osservazione di cui alla lettera c) e si aggiunge un'ulteriore osservazione: «al fine di garantire il grado massimo di trasparenza dell'offerta e consentire al consumatore la formazione di una scelta quanto più informata, va valutata l'opportunità di prevedere misure che escludano la possibilità per i venditori di utilizzare meccanismi di occultamento dei prezzi dei beni in vendita dall'indicizzazione (crawling) da parte dei motori di ricerca o dei comparatori di prezzi, nonché l'obbligo di pubblicare le informazioni sui beni e servizi e i loro prezzi secondo formati e ontologie standardizzate e uniformi per tutto il mercato unico digitale.».

  Mirella LIUZZI (M5S) preannuncia il voto di astensione del gruppo MoVimento 5 Stelle sulle proposte di documento finale relative alla Comunicazione relativa alla Strategia per il mercato unico digitale in Europa (COM(2015)192 final) e alla proposta di direttiva relativa ai contratti di vendita online (COM(2015)635 final), ritenendoli poco incisivi, con particolare riguardo alla disciplina del diritto d'autore.

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), relatrice per la IX Commissione, fa presente alla collega Liuzzi che la disciplina relativa al diritto d'autore sarà oggetto di un'apposita proposta di direttiva, che sarà successivamente esaminata dalle Commissioni che potranno fare le proprie valutazioni al riguardo.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano il documento finale sulla Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: «Strategia per il mercato unico digitale in Europa» COM(2015)192 final, come riformulato (vedi allegato 1), il Pag. 17documento finale sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che garantisce la portabilità transfrontaliera dei servizi di contenuti online nel mercato interno COM(2015)627 (vedi allegato 2), il documento finale sulla Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo: Contratti nel settore digitale per l'Europa – Sfruttare al massimo il potenziale del commercio elettronico COM(2015)633 final e sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a determinati aspetti dei contratti di fornitura di contenuto digitale COM(2015)634 final (vedi allegato 3), e il documento finale sulla Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a determinati aspetti dei contratti di vendita online e di altri tipi di vendita a distanza di beni COM(2015)635 final, come riformulato (vedi allegato 4).

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che i documenti testé approvati saranno trasmessi, oltre che al Governo, anche al Parlamento europeo, alla Commissione europea e al Consiglio dell'Unione europea.

  La seduta termina alle 14.20.

Pag. 18