CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 maggio 2016
644.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e III)
COMUNICATO
Pag. 11

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 18 maggio 2016. — Presidenza del presidente della III Commissione, Fabrizio CICCHITTO.

  La seduta comincia alle 15.05.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riorganizzazione del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, a norma dell'articolo 20 della legge 11 agosto 2014, n. 125.
Atto n. 289.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame dell'atto in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 28 aprile scorso.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, ricorda che l'esame dell'atto in titolo, che riprende dopo il ciclo di audizioni dedicato all'approfondimento della materia, potrebbe concludersi entro la giornata di domani, con l'espressione del previsto parere.

  Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD), relatrice per la III Commissione, preannuncia che la proposta di parere, per la parte che riguarda più specificamente le competenze della III Commissione e in accoglimento di alcuni rilievi espressi dal Consiglio di Stato, potrà contenere alcuni elementi riguardanti: una migliore articolazione delle competenze della Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo, con riferimento ai rapporti con le organizzazioni che si occupano di strumenti finanziari per lo sviluppo; il meccanismo attraverso cui si crea la programmazione degli interventi di cooperazione, questione affrontata anche nel corso dell'audizione della Dottoressa Frigenti; il meccanismo attraverso cui si svolge l'attività che coadiuva le decisioni relative agli interventi di emergenza umanitaria. Ritiene poi, anche a nome del relatore per la I Commissione, onorevole Gigli, che la proposta di parere potrà accogliere anche gli spunti emersi nel corso dell'audizione dell'Ambasciatrice Belloni in merito all'Unità per le autorizzazioni di materiali d'armamento (UAMA) ed ai materiali dual use.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, prende atto che la proposta di parere dei Pag. 12relatori è in corso di definizione al fine di recepire taluni elementi emersi anche dal dibattito odierno.

  Manlio DI STEFANO (M5S) preannuncia la presentazione di una proposta di parere alternativo da parte del suo gruppo sullo schema di decreto in esame.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente della I Commissione, fa presente al collega Di Stefano che la proposta di parere alternativo si presenta di regola dopo avere preso visione dei contenuti del parere dei relatori.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.15.