CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 17 maggio 2016
643.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per la semplificazione
COMUNICATO
Pag. 143

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 17 maggio 2016. — Presidenza del presidente Bruno TABACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Angelo Rughetti.

  La seduta comincia alle 14.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA).
Atto n. 291.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento della Camera dei deputati, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, iniziato nella seduta del 12 maggio 2016.

  Bruno TABACCI, presidente, ricorda che nella seduta del 12 maggio il relatore, on. Lavagno, ha illustrato il contenuto del provvedimento ed è intervenuto il Sottosegretario Angelo Rughetti. Ieri pomeriggio la proposta di parere elaborata dal relatore è stata inviata a tutti i componenti. Chiede all'onorevole Lavagno se intenda illustrare la sua proposta.

  Il deputato Fabio LAVAGNO (PD), relatore, dà per letta la proposta di parere, che ha formulato in base alle considerazioni svolte nella precedente seduta. In particolare, la proposta, tenendo conto della mole di lavoro in corso con Regioni ed autonomie locali, prende atto della scelta del Governo di dare attuazione alla delega in due tempi, auspicando che il tutto avvenga in tempi rapidi. Le due osservazioni contenute riguardano i necessari coordinamenti con la normativa vigente e l'opportunità di introdurre un termine per l'assolvimento degli obblighi di pubblicazione dei moduli sui siti istituzionali.

  Bruno TABACCI, presidente, ritiene che la proposta di parere dia in buona misura risposta anche alle considerazioni presenti nella memoria trasmessa oggi dall'ANCE, che fa riferimento soprattutto a problemi Pag. 144di coordinamento con la normativa vigente.

  Il senatore Ignazio ANGIONI (PD) dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere del relatore.

  Il Sottosegretario Angelo RUGHETTI prende atto con favore della proposta di parere redatta dal relatore.

  Bruno TABACCI, presidente, pone in votazione la proposta di parere del relatore.

  La Commissione approva all'unanimità la proposta di parere del relatore (vedi allegato).

  Bruno TABACCI, presidente, comunica che la Commissione tornerà a riunirsi martedì prossimo 24 maggio, alle 13.30, per l'esame degli atti del Governo 292 (licenziamento disciplinare) e 293 (conferenza di servizi). Seguirà, alle 14, l'audizione della Conferenza dei rettori.

  La seduta termina alle 14.10.

Pag. 145