CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 maggio 2016
641.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 200

INTERROGAZIONI

  Giovedì 12 maggio 2016. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Antonio Gentile.

  La seduta comincia alle 14.20.

5-04805 Civati: Misure in tema di riduzione dei consumi di energia e di efficientamento degli usi finali dell'energia.

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giuseppe CIVATI (Misto-AL-P), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta che giudica, peraltro, tardiva rispetto alla data di presentazione dell'interrogazione a sua firma ed osserva come molti degli elementi conoscitivi forniti erano già noti. Sottolinea l'importanza della questione dei certificati bianchi che necessita certamente di un ulteriore approfondimento in quanto i beneficiari attuali di tali incentivi ritengono di essere ingiustamente penalizzati.

5-05801 Mucci: Iniziative volte a favorire la diffusione in Italia di una rete di distribuzione di idrogeno.

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 201

  Mara MUCCI (Misto), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta e sottolinea l'importanza, al di là delle modifiche normative necessarie, che il Governo realizzi in concreto gli interventi di carattere infrastrutturale relativi alle stazioni di rifornimento al fine di consentire una nuova fase di sviluppo di una fonte alternativa di combustibile qual è l'idrogeno. Osserva altresì che si dovrebbe dedicare maggiore attenzione agli investimenti in tecnologia per non correre il rischio di non poter usufruire dei fondi europei entro il 2020. Auspica quindi una maggiore incentivazione del settore ricerca e sviluppo nell'ambito della produzione di energia da fonti alternative.

5-07340 Gribaudo: Prospettive produttive e occupazionali dello stabilimento Italcementi Spa di Borgo San Dalmazzo.

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3). Aggiunge che ci si trova di fronte a un caso eclatante di scorrettezza di comportamento della parte industriale nelle relazioni con il Governo.

  Chiara GRIBAUDO (PD), replicando, ringrazia per la risposta fornita dal rappresentante del Governo e per il lavoro fin qui svolto dal Ministero. Prende atto con rammarico che si rischia la perdita di 13 posti di lavoro proprio nello stabilimento sito Borgo San Dalmazzo. Sottolinea che si tratta di personale qualificato difficilmente collocabile anche a motivo dell'età anagrafica. Sottolinea quindi l'urgenza di un confronto con l'azienda e le parti sociali al fine di individuare le soluzioni più adeguate per salvaguardare le prospettive dei lavoratori coinvolti.

5-07477 Tripiedi: Continuità produttiva e occupazionale dello stabilimento Alstom di Sesto San Giovanni.

  Andrea VALLASCAS (M5S) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Andrea VALLASCAS (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo che riguarda sia le tutele richieste in materia di ammortizzatori sociali che le prospettive di reinsediamento produttivo delle aree indicate.

5-07917 Berlinghieri: Completamento delle opere di realizzazione dell'elettrodotto di interconnessione Italia-Svizzera «San Fiorano Robbia».

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Marina BERLINGHIERI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta per la risposta e segnatamente per l'annunciato impegno del Governo a riunire il prima possibile il Comitato di Sorveglianza al fine di verificare lo stato di attuazione dell'Accordo di Programma.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.55.

Pag. 202