CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 5 maggio 2016
638.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 39

INTERROGAZIONI

  Giovedì 5 maggio 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Massimo Cassano.

  La seduta comincia alle 9.30.

5-07076 Patrizia Maestri: Funzionamento della gestione previdenziale ex ENPALS.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Patrizia MAESTRI (PD), ringraziando il sottosegretario per la sua risposta, ricorda che l'interrogazione è trae spunto dalle segnalazioni di un gran numero di lavoratori che non hanno rappresentato le difficoltà incontrate nell'accesso al pensionamento nell'ambito della gestione ex-ENPALS. Prende atto che, come affermato dal sottosegretario, sono state recentemente introdotte nuove procedure per il superamento entro l'anno dei problemi che hanno determinato fino ad oggi le difficoltà lamentate dai lavoratori e auspica, pertanto, che esse consentano di superare i problemi che, tuttavia, allo stato, permangono.

5-08302 Labriola: Tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori dello stabilimento ILVA di Taranto.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Vincenza LABRIOLA (Misto) osserva con rammarico che la risposta fornita dal sottosegretario contiene una sorta di bollettino Pag. 40di guerra. Ai dati forniti dal rappresentante del Governo, intende aggiungere quelli, più recenti, diffusi dal Commissario straordinario, che denotano una frequenza di infortuni che non si accorda con il calo del 30 per cento della produzione dello stabilimento di Taranto. Pur dichiarandosi consapevole del fatto che la diffusione di tali statistiche non aiuti in una fase di grande incertezza sul futuro dello stabilimento, potendo perfino scoraggiare i potenziali acquirenti, ritiene che non si possano fare passi indietro sul piano della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. A suo avviso, occorre respingere con decisione ogni ricatto occupazionale nei confronti dei lavoratori, costretti da accettare condizioni di lavoro insostenibili a fronte del mantenimento dei livelli occupazionali. A tale riguardo, si potrebbe, tra l'altro, ipotizzare l'applicazione ai dipendenti dell'ILVA, attualmente inquadrati nel settore dei lavoratori metalmeccanici, un contratto collettivo nazionale di lavoro per il settore siderurgico. Solo in tal modo, a suo giudizio, si potrebbe garantire a tali lavoratori un futuro adeguato ai rischi ai quali sono esposti. Deplora, inoltre, il fatto che il sottosegretario non abbia risposto a una parte dei quesiti da lei posti, a dimostrazione, a suo avviso, dell'atteggiamento contraddittorio del Governo che, da una parte, si impegna a mantenere l'unica produzione a ciclo integrato rimasta in Italia e, dall'altro, appare poco attento a ciò che effettivamente avviene all'interno dello stabilimento di Taranto.

  Cesare DAMIANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.50.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 5 maggio 2016.

Audizioni nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 584 Palmizio, C. 1681 Vitelli e C. 3601 Damiano, recanti modifiche alla disciplina del lavoro accessorio CGIL, CISL, UIL e UGL.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.55 alle 10.55.

DOMINA, Fidaldo (Federazione italiana datori di lavoro domestico) e Obiettivo Famiglia – Federcasalinghe.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11 alle 11.50.

Pag. 41