CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 5 maggio 2016
638.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 33

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 5 maggio 2016. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 13.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Ermete REALACCI, presidente, comunica che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-08582 Catanoso: Interventi in merito al programma straordinario di interventi urgenti sul patrimonio scolastico per la messa in sicurezza degli elementi negli edifici scolastici.

  Francesco CATANOSO GENOESE detto Basilio Catanoso (FI-PdL), rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Francesco CATANOSO GENOESE detto Basilio Catanoso (FI-PdL) si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo e auspica che gli enti che hanno purtroppo perso i finanziamenti previsti possano trovare adeguato supporto da parte del personale delle stazioni uniche appaltanti.

  Ermete REALACCI, presidente, ritiene che la criticità sollevata dal collega Catanoso sia particolarmente rilevante nella prima fase di applicazione del nuovo Codice degli appalti. Preannuncia l'avvio di un'indagine conoscitiva – probabilmente nel prossimo mese di giugno – con l'omologa Commissione del Senato della Repubblica, per monitorare la fase transitoria.

  Claudia MANNINO (M5S), ricorda come l'entrata in vigore del Codice degli Pag. 34appalti sia stata appositamente prorogata alla data del 20 aprile 2016 dalla stessa ANAC proprio per risolvere eventuali problematiche in ordine alle fattispecie di appalti affidati nella fase transitoria di entrata in vigore della nuova disciplina.

5-08583 Terzoni: Interventi in merito alle vicende accadute in ANAS nel marzo 2016.

  Claudia MANNINO (M5S), cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Claudia MANNINO (M5S) si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Ritiene che le Fondazioni coinvolte nell'indagine della Guardia di finanza dovrebbero ricevere misure sanzionatorie più serie di un semplice richiamo. Considerato che l'attività delle Fondazioni si interseca con quella di ANAS interessata da numerose e gravi vicende corruttive, ritiene che si dovrebbe prevedere un intervento di commissariamento almeno per la Fondazione della libertà per i beni comuni, il cui presidente Altero Matteoli è indagato per le vicende Mose e Damanera.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.25.

Pag. 35