CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 maggio 2016
637.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 133

RISOLUZIONI

  Mercoledì 4 maggio 2016. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Massimo Cassano.

  La seduta comincia alle 14.

7-00963 Rizzetto: Proroga della cassa integrazione in deroga dei dipendenti della società Alitalia Maintenance Systems.
7-00979 Miccoli: Iniziative per la tutela sul piano occupazionale dei dipendenti della società Alitalia Maintenance Systems.
7-00981 Lombardi: Iniziative per la tutela sul piano occupazionale dei dipendenti della società Alitalia Maintenance Systems.
(Seguito discussione congiunta e rinvio).
7-00982 Polverini: Iniziative per la tutela sul piano occupazionale dei dipendenti della società Alitalia Maintenance Systems.

Pag. 134

7-00984 Simonetti: Iniziative per la tutela sul piano occupazionale dei dipendenti della società Alitalia Maintenance Systems.
(Discussione e rinvio).
  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00963 Rizzetto, 7-00979 Miccoli e 7-00981 Lombardi, rinviata nella seduta del 27 aprile 2016, e inizia la discussione delle risoluzioni 7-00982 Polverini e 7-00984 Simonetti.

  Walter RIZZETTO, presidente, avverte che, secondo quanto stabilito nella riunione dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, dello scorso 28 aprile, nella seduta odierna prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00963 Rizzetto, 7-00979 Miccoli e 7-00981 Lombardi.
  Ricorda, inoltre, che sono state presentate le risoluzioni 7-00982 Polverini e 7-00984 Simonetti, che, vertendo sul medesimo argomento, saranno discusse congiuntamente agli atti di indirizzo già in discussione.
  Dà quindi la parola ai presentatori delle risoluzioni 7-00982 Polverini e 7-00984 Simonetti ai fini della loro illustrazione.

  Renata POLVERINI (FI-PdL), illustrando la sua risoluzione, auspica che la Commissione possa, al termine della discussione congiunta, arrivare all'approvazione di un testo unitario, espressione dell'impegno comune che caratterizza i lavori della Commissione su materie importanti come quella in discussione.

  Walter RIZZETTO, presidente, concorda con la collega Polverini.

  Roberto SIMONETTI (LNA), nell'illustrare la sua risoluzione, si richiama a quanto affermato dai colleghi nella scorsa seduta e dall'onorevole Polverini nella seduta odierna e formula anch'egli l'auspicio che la Commissione giunga ad approvare una risoluzione unitaria.

  Giovanna MARTELLI (SI-SEL) ribadisce la richiesta, già avanzata nella scorsa seduta, che la Commissione lavori all'elaborazione di un testo unificato delle risoluzioni presentate.

  Marco MICCOLI (PD) si associa a quanto auspicato dai colleghi, dichiarandosi disponibile a lavorare alla stesura di un testo unificato delle risoluzioni.

  Paolo Nicolò ROMANO (M5S), intervenendo per aggiungere la propria firma alla risoluzione 7-00981 della collega Lombardi, ricorda che con gli altri deputati del gruppo M5S della IX Commissione, di cui è componente, ha partecipato a diverse iniziative, non solo in ambito parlamentare, che, tuttavia, non sono servite a sbloccare la situazione. I lavoratori, infatti, sono stati messi in mobilità e ora l'azienda ha intrapreso la procedura per il loro licenziamento, nonostante le reiterate promesse fatte dal Governo e, in particolare, dall'allora Ministro per lo sviluppo economico Guidi, in occasione del question time svolto in Assemblea lo scorso 28 ottobre 2015. Chiede, pertanto, di conoscere dal sottosegretario Cassano gli ultimi sviluppi della vicenda, con particolare riferimento alle manifestazioni di interesse di due società, una di Napoli e l'altra giordana, che, tuttavia, non sembrano aver avuto alcun seguito. Ricorda che il suo gruppo ha anche invitato il Ministero della difesa ad affidare le commesse relative alla manutenzione e alla riparazione dei mezzi della marina militare alla società Alitalia Maintenance Systems (AMS), così come la stessa richiesta è stata fatta ad Alitalia, la quale tiene negli hangar gli aeromobili non in funzione, in attesa di portarli all'estero per le necessarie riparazioni. Rileva, infine, che il costo per Finmeccanica del salvataggio di AMS sarebbe pari a circa 10 milioni di euro, una cifra ben inferiore ai quattro miliardi di euro spesi dallo Stato per il salvataggio del Monte dei Paschi di Siena.

  Roberto SIMONETTI (LNA) rileva che, in questa fase, più che chiedere informazioni Pag. 135al Governo, occorrerebbe sollecitare un suo impegno nel senso indicato dagli atti di indirizzo in discussione.

  Walter RIZZETTO, presidente, concordando in linea generale con il collega Simonetti, osserva tuttavia che il deputato Paolo Nicolò Romano, non avendo partecipato alla scorsa seduta, ha inteso apportare ulteriori elementi di valutazione alla discussione in corso, che potrebbero essere utili anche ai fini della redazione di un testo condiviso. A tale proposito, constatato l'accordo esplicito di quasi tutti i presentatori delle risoluzioni in discussione, chiede all'onorevole Lombardi di chiarire l'orientamento del gruppo del MoVimento 5 Stelle in merito.

  Roberta LOMBARDI (M5S) sottolinea come vi sia una sostanziale unanimità dei gruppi sulle premesse da inserire in un futuro testo unitario. Quanto al dispositivo, ritiene necessario, ai fini di un'adesione del suo gruppo ad un testo unificato, che gli impegni richiesti al Governo non si limitino alla richiesta di interventi di natura assistenziale, pure necessari, ma si riferiscano anche al mantenimento in Italia delle attività svolte dalla società.

  Walter RIZZETTO, presidente, ricorda che, già in altre occasioni, la Commissione è giunta all'approvazione di testi unificati delle diverse risoluzioni in discussione, che hanno dimostrato l'esistenza di una sensibilità comune su temi essenziali per il destino di lavoratori a rischio di perdere l'occupazione.
  Propone, pertanto, di lavorare alla redazione di una proposta di testo unificato, da concordare con tutti i firmatari delle risoluzioni in discussione.

  Marco MICCOLI (PD) osserva che, dopo la dichiarazione di fallimento di AMS e il mancato accordo tra le parti convocate nella sede della Regione Lazio, si è sostanzialmente prossimi alla conclusione della vicenda. Al fine di assicurare la salvaguardia sul piano occupazionale dei lavoratori, sarà, pertanto, essenziale che il Governo comunichi tempestivamente gli esiti della gara a evidenza pubblica i cui termini scadono domani, per capire se vi è la possibilità che l'attività di AMS rimanga a Fiumicino. Ciò non toglie che, nella fase di transizione, sarà necessario accompagnare i lavoratori assicurando l'attivazione nei loro confronti degli ammortizzatori sociali e tutelarli mediante la previsione della clausola sociale nel contratto di acquisizione da parte della società acquirente.

  Walter RIZZETTO, presidente, fa presente che il testo della risoluzione che dovesse essere approvato dalla Commissione dovrebbe essere portato all'attenzione anche del Ministero dello sviluppo economico, dove si svolge il confronto tra le parti, per sollecitare una maggiore attenzione alle esigenze della tutela dei lavoratori e dei livelli di sicurezza dei voli, finora assicurati dalla presenza di un elevato livello di qualificazione della manodopera.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO concorda sull'opportunità che la Commissione giunga all'elaborazione di un testo unificato delle risoluzioni in discussione. Osserva, tuttavia, come in questa sede non sia utile interrogarsi sulle ragioni delle criticità sul piano economico e finanziario che hanno portato al fallimento di AMS né, tantomeno, discutere dell'impatto finanziario di precedenti interventi, come quello per il salvataggio del Monte dei Paschi di Siena, mentre assume sicuramente interesse discutere del futuro dei lavoratori della società. In ogni caso, fa presente che sicuramente nell'interlocuzione con il Ministero dello sviluppo economico si cercherà di affrontare in modo esauriente i diversi problemi posti dal fallimento di AMS, anche per quanto attiene alle sue ricadute occupazionali.

  Walter RIZZETTO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione congiunta delle risoluzioni ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

Pag. 136

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 4 maggio 2016. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Massimo Cassano.

  La seduta comincia alle 14.20.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/67/UE concernente l'applicazione della direttiva 96/71/CE relativa al distacco dei lavoratori nell'ambito di una prestazione di servizi e recante modifica del regolamento (UE) n. 1024/2012 relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno («regolamento IMI»).
Atto n. 296.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo, rinviato nella seduta del 28 aprile 2016.

  Walter RIZZETTO, presidente, ricorda che il termine per la conclusione dell'esame dello schema di decreto legislativo scade il 28 maggio 2016 e che nella seduta dello scorso 28 aprile la relatrice ha svolto il suo intervento introduttivo sul provvedimento.

  Antonella INCERTI (PD), relatrice, si dichiara disponibile a valutare eventuali indicazioni che dovessero emergere dal dibattito, ai fini della predisposizione della propria proposta di parere, che, a suo avviso, potrà essere espresso nel rispetto del termine del 28 maggio 2016 ricordato dal presidente.

  Walter RIZZETTO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame dello schema di decreto legislativo ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.25.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 4 maggio 2016. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO.

  La seduta comincia alle 14.25.

Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 96/71/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 1996, relativa al distacco dei lavoratori nell'ambito di una prestazione di servizi (COM(2016)128 final).
(Seguito dell'esame ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di direttiva, rinviato nella seduta del 28 aprile 2016.

  Walter RIZZETTO, presidente, ricorda che nella seduta dello scorso 28 aprile la relatrice ha svolto il suo intervento introduttivo.

  Antonella INCERTI (PD), relatrice, ritiene utile che si pervenga all'approvazione di un documento finale sulla proposta in esame entro la prossima settimana, in vista dell'imminente incontro a Parigi di rappresentanti dei Parlamenti degli Stati membri che avrà ad oggetto anche la proposta di direttiva in esame.

  Walter RIZZETTO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame della proposta di direttiva ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 4 maggio 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.40.